Vai al contenuto

Lavoro Di Sicurezza Con L'ausilio Del Cane

acuv
 Share

Recommended Posts

in italia sempre più si sente di stupri scippi e ogni sorta di porcheria .

secondo me la soluzone è dotare le forze di sicurezza di cani ben addestrati come in francia che svolgano il lavoro di deterrenti contro i criminali cosa ne pensate?

Sarebbe una bella cosa.

Io intanto gli ho detto a mia figlia che quando uscirà, dovrà uscire con uno dei miei cani, lei e mia moglie non approvano tanto. Mi hanno detto che razza di discorsi stessi facendo. Allora la seguirò di nascosto :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè devo dire che da quando ho Artù (amstaff di 5 anni maschio) vado a camminare volentieri e mi sento sempre molto tranquilla anche quando è buio. Chiaro che non vado in posti isolati, ma con lui al guinzaglio mi sento decisamente al sicuro..non è una cattiva idea! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già fatto dei servizi col cane durante delle manifestazioni e vi assicuro che il cane è un ottimo deterrente . ho fatto una notte bianca durante una fiera e mi sono trovato tanta gente ubriaca bhe il mio malinois morde anche sul civile e lavora anche con la museruola , io dovevo controllare che nessuno rubasse dagli stand e non ho avuto bisogno di usare il cane anche i più ubriachi stavano ben attenti a cosa facevano .

i più esuberanti giravano molto lontani, il risultato è ottimo l'impiego dei cani è solo psicologico e diventa efficace solo in rari casi .

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cane fa da deterrente e scoraggia molti malintenzionati,sarebbe un buon modo per occupare i cani...

anche perche ho visto che anche con i furti nelle case il cane fa de deterrente anche se il cane e piccolo,Lilly ringhi e mostra i denti a qualsiasi persona si avvicini al cancello e nessuno ha mai pensato di scavalcarlo almeno si allontanano i ladruncoli........... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo quattordici anni arrivo in casa mia Black Beauty, il mio amato P.T.

In casa avevo incominciato ad addestrarlo già all'età di due mesi, con un metodo dolce da me improvvisato, e che poi sarebbe diventato (con le dovute differenze e professionalità) il normale metodo educativo applicato oggi.

All'età di quattro mesi il suo carattere di cane da difesa incominciò a venir fuori, ed una volta mio fratello finse di assalirmi. Il cucciolo non esitò a corrergli incontro abbaiando a più non posso e costringendolo in un angolo.

Vedere quel cucciolotto nero e la sua dentatura non ancora definitiva inchiodare mio fratello al muro mi svelò tutto il potenziale "assassino" di un cane, e da allora interruppi qualsiasi gioco che avesse incrementato queste attitudini, dedicandomi ad un "agility" fatto in casa e soprattutto al controllo completo dell'animale.

All'età di sette mesi avevo un perfetto seduto, terra, vieni, saltava gli ostacoli a comando, ed una sufficiente condotta al piede (considerate che non c'erano manuali nè istruttori, era tutto un fai da me ^_^ ).

Un giorno fece amicizia con mio padre un sedicente "addestratore" di cani per le forze dell'ordine. Mio padre era orgogliosissimo del "suo" (tsè-tsè) cane, e quindi mi chiamò a casa imponendomi di portare il cane al negozio per farlo vedere a questo amico.

Non appena costui vide il Beauty esordì col dire che il cane era nero, ed i cani neri erano più aggressivi degli altri, e che poi cosa avrebbe mai potuto insegnargli una ragazzina di 14 anni?

Lasciai il guinzaglio a mio padre schiumando di bile, e mi andai a sedere ad uno dei tavolini da bar che avevamo fuori. Il tizio stava in piedi davanti a mio padre e gli parlava gesticolando e spintonandolo ad una spalla. Il cane lo guardava tranquillo, restando seduto ed in attesa. A me sembrava Totò nella macchietta "Voglio vedere questo cretino dove vuole arrivare" ... insomma dopo un po' di questa sceneggiata il tipo esordì che il cane non era reattivo, e quindi non sarebbe stato mai un buon cane.

Ne avevo abbastanza di quella messinscena e così richiamai il MIO cane: - Beauty, qui! - Beauty si allontanò da papà e venne verso di me, sedendosi compostamente alla mia sinistra. Evidentemente la mia intromissione diede molto fastidio all'"addestratore" che girandosi ed avvicinandosi a me mi disse in malo modo: -Come ti permetti di chiamare il cane mentre lo sto addestrando? -

Beauty capì che lo scherzo era finito e che il tipo incominciava a prendersi troppa confidenza, si alzò e frapponendosi tra me e l'uomo scoprì tutti i denti in un ringhio silenzioso.

Vi assicuro che un P.T. completamente nero, con una scintillante dentatura che vi ringhia contro, è una visione da far gelare il sangue!

Vidi il volto dell'uomo perdere rapidamente colore... credo che immaginasse che il mio cane gli saltasse al collo. Invece io gli dissi un semplice GIU' e lui si accucciò ai miei piedi. Raccolsi il guinzaglio ed alzandomi mi rivolsi al tipo: - Credo che il mio cane non necessiti di alcun addestramento, non crede? Arrivederci!!! -

E ce ne andammo via, Beauty (come se avesse capito) mantenendo un piede perfetto, ed io vi assicuro GONFIA COME UN PAVONE!!! :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Eppure non mi ero mai resa conto del senso di sicurezza che mi dava girare con lui al fianco. Dopo la sua morte, per anni, mi sono sentita come se mi mancasse fisicamente un pezzo... e girare per le stradine buie e deserte della mia isola incominciò a farmi un po' paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

bella storia il mondo resta sempre pieno di imbecilli ed il tuo cane glielo ha fatto capire.

i miei sono un po differenti . in base a cosa stanno facendo ed al collare che hanno cambiano il modo di lavorare.

mi spiego se hanno il collare a strangolo sono dei cani normalissimi ( non danno confidenza agli estranei ma sono assolutamente tranquilli.

se hanno il collare di tela con la maniglia e la museruola di cuoio con l'anima d'acciaio,entrano nell'ottica del lavoro da difesa e non lasciano più nulla al caso, stanno attenti praticamente a tutto e tutti.

certamente per questi cani bisogna avere un enorme controllo spicologico e devono obbedire in tutte le situazioni e con ogni distrazione possibile. essendo cani da difesa.

il bello è che quando sono in giro per le strade di torino non metto mai la museruola e non tengo il guinzaglio ma il cane sta al mio piede; un giorno mi ha fermato un vigile che conoscevo e mi spiegava di tenere il cane con la museruola io gli ho spiegato cosa avrebbe fatto il cane con la museruola che peraltro porto sempre dietro.

alla fine misi almeno il guinzaglio , ma il vigile incredulo della mia spiegazione mi obbligo a mettere la museruola ,messa lui si chino con la faccia verso il cane dicendoli con tono scherzoso: ADESSO SEI UN BRAVO CANE detto ciò il cane in un secondo è partito come per mordere , lo trattenuto ma lo scatto a fatto ribaltare il vigile a gambe all'aria.

allora io tolto la museruola e aiutato il vigile a rialzarsi gli ho fatto toccare il cane che è stato bravissimo.

di gente stupida c'è ne sempre e sempre c'è ne sarà . il problema di dare dei cani alle forze dell'ordine e che il cane deve lavorare con gente che di cani non ne capisce nulla

e questo è un problema .

ma come deterrente è al top più di una pistola.

la preparazione di questi cani richiede un grande lavoro .

un esempio è un video su you t..... dog attack un filmato che mostra l'addestramento di un cane antiterrorismo molto spettacolare usato in casi limite guardatelo. ci sono anche molti filmati della k9 questi sono cani che salvano la vita della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti