Vai al contenuto

Maleducato


giuditta

Recommended Posts

Il cane così come lupo sono animali gregari che sottostanno alle regole di un capobranco. Il cane che vive con l'uomo ha bisogno di avere l'uomo come capobranco altrimenti può avere dei grossi problemi comportamentali.

Complimenti per come aiuti gli animali, sei da ammirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie per il tifo.

Strumf23 tranquilla non mi è mai balenato nel cervello di abbandonare il mio scrici..MAI E POI MAI

Ho avuto un pò di sconforto,pensavo che un cane in natura fosse felice e potesse godersi la libertà (quella che ho cercato io) lui invece se la vuole guadagnare...contento lui .......

Considera che vivo isolata immersa in un uliveto ho a che fare con cinghiali a cui dò da mangiare...con i cacciatori che mi minacciano,con cani dei killer che si perdono o vengono feriti mi prendo cura di loro e con un amico vet ritroviamo i proprietari ecc. insomma amo gli animali ragni compresi,mi ero solo illusa che un cane in libertà fosse felice...invece mi chiede anche altro,l'ho capito nel forum e ringrazio.

tanti baci da me e rudy che vi vuole bene.

Non volevo ofenderti ...ti chiedo scusa ...mi sono espressa male. Non avevo capito bene la frase "io ci molo". :bigemo_harabe_net-134: Ed ho pensato...il peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto ma ti chiedo, è castrato il tuo piccolo? forse potrebbe iautarti se così non fosse.. non tenterebbe più fughe pazze magari sentendo qualche odore più allettante del tuo richiamo.. e abbasserebbe un po l'istinto dominante nei tuoi cofronti..

Ciao in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di castrare bisognerebbe pensare ad addestrare il proprio cane .

io ho avuto molti maschi ma con il lavoro dell'addestramento nessuno e mai scappato, il fatto di castrarli non è una soluzione per tutto e nel forum si consiglia troppo spesso.

avete mai portato il cane da un professionista per farlo addestrare o avete mai lavorato con un cane ,probabilmente no se pensate che il cane scappi solo perchè non è castrato.

magari non è stato educato nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere però non si può dire che i libri non servono a niente e bisogna andare per forza in un centro cinofilo, anche se uno non ha un cane problematico...

Credo invece che prima di tutto prima di prendere un cane o subito dopo se non abbiamo avuto tempo prima, bisogna leggere e leggere, tantissimo! Informarci in ogni modo, internet.... e solo dopo, sarebbe utilissimo appoggiarsi ad un centro, dove ci possono insegnare tutto quello che i libri, con la teoria, non possono trasmetterci. (Questo per un cane senza problemi comportamentali forti)

Io un anno fa di cani non ne sapevo un bel fico secco, ed ora non sono di certo un'esperta, ma dopo 15 libri letti sul tema, tra comportamentalisti, etologi, educatori ed addestratori ho un'idea abbastanza delineata di come mi devo comportare con il mio cane... ovviamente se poi andando avanti mi rendo conto che quello che faccio con le mie forze non basta, mi appoggerò sicuramente ad un centro, ma non tutti purtroppo hanno la possibilità di farlo, che sia materiale o economica, e prima di farsi prendere dalla disperazione qualche libro ce lo possiamo anche leggere, secondo me non sono così inutili, anzi...

Di certo avere un cane da rieducare è un'altra cosa, ed in un centro cinofilo sanno subito come indirizzare tutto, ma se lei avesse qualche problema ad andarci, leggendo dei libri e seguendo i consigli di zarina ce la potrebbe anche fare da sola, è brutto scoraggiarla a priori.

E ripeto, questo è il mio modesto parere in quanto sono una neofita, sicuramente non vale nulla.

Comunque Giuditta, ti faccio un grosso in bocca al lupo, a te e a Rudy.. sono sicura che in un modo o in un'altro riuscirai a risolvere il problema!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno a detto che i libri non servono sono la base di ogni sapere , solo che tra leggere e mettere in pratica ce un abisso , dove solo l'esperienza di lavoro coi cani può aiutare.

anche se non si ha un cane problematico il centro di addestramento imposta tutto ciò che tu hai letto su un cane che non ha conoscenze ed è pronto ad imparare , alcuni vizi vengono fissati da molto piccoli e poi quando si arriva al centro sono difficili da correggere .

meglio impostarli subito bene.

quando si prende un cane di una qualsiasi razza bisogna sapere che una cosa fondamentale è insegnarli l'educazione è un nostro dovere verso le altre persone . sopratutto per come negli anni si è sviluppata la vita sociale .

negli anni di lavoro che ho alle spalle coi cani ho dovuto lavorare molto sopratutto con quelle persone che hanno usato il fai da te senza avere esperienza insegnando ad esempio la condotta tramite l'ausiglio di un libro . i cani sono arrivati a tirare come dei dannati . in più sui libri come sul forum si consigliano gli strumenti con i quali si deve lavorare; questi strumenti bisogna saperli utilizzare sopratutto se parliamo di collari .

ad esempio un collare a strangolo se usato nel modo giusto 1 non crea male al cane e 2 aiuta moltissimo. se usato male possiamo causare tosse o soffocare il cane .

ho anche visto arrivare gente al centro che faceva indossare al cane un collare con le punte avendo provato di tutto per non far tirare il cane.

niente da dire su quel collare se in mano ad un esperto è uno strumento che serve a minimizzare lo stress dei colpi al collo , ma in mano ad un incompetente causa danni veramente gravi e dolore nel cane.

in conclusione il libro serve come informazione e non aiuta nel pratico pensa solo se dopo aver letto anche 100 libri sulla chirurgia decidessi di operare una persona cosa accadrebbe?

sicuramente un danno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi pare di aver letto che il cane ha modo di allontanarsi da casa e lo ritrovano in paese, anche per prevenire accoppiamenti alla rinfusa, e il fatto che potrebbe allontanarsi da casa per il sentore del calore, trovo la castrazione quasi d'obbligo in questo caso.

Oltre al fatto che accoppiandosi magari con qualche cagnetta randagia possa contrarre malattie.

Poi non ho detto che l'addestramento non serve anzi.. sicuramente quello ci dev'essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho detto che l'addestramento in un centro conofilo non serva, anzi secondo me è una cosa utilissima!!!

Ho detto solo che secondo me i libri servono e parecchio.

In questo topic meno, ma in altri ho proprio sentito dire che non servono a nulla...

Per quello che è il mio caso se non avessi letto nulla farei un sacco di errori quotidiani, quindi semmai bisognerebbe incoraggiare la gente a comprare libri sul tema, perchè su 1000 persone che hanno il cane, in pochi andrebbero in un centro di addestramento, ma sono sicura che ce ne sarebbero tantissimi pronti a leggere un libro sull'educazione..

Un libro è sempre a casa, lo puoi leggere quando hai tempo...

Io ho un centro cinofilo che dista 1 ora da casa mia, quindi non tutti hanno 3 ore e mezzo a disposizione tutte di fila e tutte le settimane per andarci... e non tutti hanno le possibilità economiche per farlo... un libro invece è più alla portata di tutti.

Purtroppo sento sempre che la loro utilità viene sminuita e mi dispiace, perchè se ci fossero più persone che leggono ci sarebbero anche meno cani abbandonati..

Su 15 libri in nessuno veniva consigliato il collare a strangolo o con le punte... Ho letto libri sui metodi dolci, e non metterei mai nulla del genere al mio cane, semmai una cavezza, ma nient'altro.

Poi secondo me tra addestrare un cane e operare una persona non si può fare un paragone...

Se oggi faccio un piccolo errore col mio cane, domani posso recuperare.. se oggi faccio un piccolo errore nell'operazione di una persona, domani questa potrebbe essere all'obitorio.. non mi sembra proprio uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non ho detto che l'addestramento in un centro conofilo non serva, anzi secondo me è una cosa utilissima!!!

Ho detto solo che secondo me i libri servono e parecchio.

In questo topic meno, ma in altri ho proprio sentito dire che non servono a nulla...

I libri sono un utile strumento di aggiornamento e di conoscenza generale su alcuni aspetti della gestione di un cane, ma la teoria senza la pratica, l'esperienza e le competenze non serve a molto.

Per quello che è il mio caso se non avessi letto nulla farei un sacco di errori quotidiani, quindi semmai bisognerebbe incoraggiare la gente a comprare libri sul tema, perchè su 1000 persone che hanno il cane, in pochi andrebbero in un centro di addestramento,

Per questo alla fine ci sono un sacco di cani che finiscono sul giornale. Non sto dicendo che frequentando un campo di educazione risolva tutti i problemi, ma nessun libro può sostituire l'esperienza e la passione per l'educazione con i cani di un professionista.

ma sono sicura che ce ne sarebbero tantissimi pronti a leggere un libro sull'educazione..

Spesso chi non ha voglia di andare in un centro di educazione perchè è lontano, perchè non vuole spendere soldi, non li spenderà nemmeno per un libro.

E poi non tutti i libri sono utili.

Un libro è sempre a casa, lo puoi leggere quando hai tempo...

Io ho un centro cinofilo che dista 1 ora da casa mia, quindi non tutti hanno 3 ore e mezzo a disposizione tutte di fila e tutte le settimane per andarci... e non tutti hanno le possibilità economiche per farlo... un libro invece è più alla portata di tutti.

Purtroppo sento sempre che la loro utilità viene sminuita e mi dispiace, perchè se ci fossero più persone che leggono ci sarebbero anche meno cani abbandonati..

Su 15 libri in nessuno veniva consigliato il collare a strangolo o con le punte... Ho letto libri sui metodi dolci, e non metterei mai nulla del genere al mio cane, semmai una cavezza, ma nient'altro.

Per usare anche una semplice cavezza su un cane ci vuole esperienza e competenza perchè anche se non fai danno fisico al cane puoi comunque peggiorare certi comportamenti e perdere la fiducia del tuo animale. Gli strumenti sono molti in educazione e tutti possono essere utili come possono essere dannosi. Ho due cani che vengono da me perchè sono rimasti letteralmente scioccati dal collare antiabbaio alla citronella che i proprietari hanno comprato ed utilizzato da soli per cercare di far smettere i loro cani di abbaiare. Il risultato è che i cani ora ringhiano e tentano di mordere ogni volta che si tenta di mettergli un collare qualunque....e naturalmente non hanno smesso di abbaiare.

Questo collare non provoca dolore al cane, solo fastidio ma se usato male porta a questi risultati.

Guidare una macchina senza patente può anche funzionare se sei proprio bravo ma bravo davvero, ma al 99% delle volte senza patente provochi un incidente e pure con conseguenza gravissime.

Utilizzare strumenti su esseri viventi di cui non si sa molto è sempre molto pericoloso.

Poi secondo me tra addestrare un cane e operare una persona non si può fare un paragone...

Se oggi faccio un piccolo errore col mio cane, domani posso recuperare.. se oggi faccio un piccolo errore nell'operazione di una persona, domani questa potrebbe essere all'obitorio.. non mi sembra proprio uguale...

Non sempre gli errori fatti con il proprio cane possono essere recuperati, spesso i cani vengono abbandonati e soppressi perchè sono diventati ingestibili. Nel tuo caso forse fare danni con il cane potrebbe non essere così grave ma ho il campo pieno di cani mordaci (anche di taglia piccola), cani che fuggono, cani che rendono la vita dei proprietari un inferno perchè i sistemi non funzionano.

Ma spesso per pigrizia o per cercare alibi quando si ha un cane con problemi si tentano esperimenti che alla fine portano i cani a 4-5 anni di età ad essere scaricati, chiusi in box isolati o abbattuti perchè il danno ormai è stato fatto. Chi paga è sempre il cane.

Quello che vorrei far capire che non è detto che si debba ricorrere sempre ad un educatore, ma quando ci si trova alla prima esperienza con cani o ci si accorge che il cucciolo fa cose che non si riescono a correggere o a controllare, sarebbe molto più utile fare un paio di incontri con un educatore subito ( e quindi non spendere nemmeno tantissimo più o meno il costo di due/tre libri) che aspettare che il cane sia adulto e ormai fuori controllo solo perchè si vuole provare...insomma penso che chi adotta un cucciolo dovrebbe essere obiettivo con se stesso e comprendere quando è il caso di chiedere aiuto o semplicemente un consiglio.

Io ho moltissime persone che sono venute anche solo una volta o due per avere dei suggerimenti e poi hanno continuato da soli con ottimi risultati...ripeto: nessun libro potrà mai farti vedere come realmente si possono fare certe cose ( nemmeno i dvd che ora vanno molto di moda). Ogni cane è un soggetto a sè, con proprie caratteristiche e con un vissuto proprio e nessun manuale potrà mai tenere conto di ciò.

Poi la cultura fa sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero solo illusa che un cane in libertà fosse felice...invece mi chiede anche altro,l'ho capito nel forum e ringrazio.

tanti baci da me e rudy che vi vuole bene.

Il cane di qualunque razza o taglia sia è un animale sociale che ha bisogno per vivere bene di un branco organizzato che sappia dargli delle regole e soprattutto gli assegni un ruolo ben preciso. Il tuo cane in questo momento ha bisogno di queste regole, ha bisogno che tu gestisca le risorse (quando mangiare, uscire, giocare e riposare), gli occorre che tu diventi la sua guida e per farlo devi seguirlo, devi impiegare del tempo tutti i giorni e sicuramente andare in un centro di educazione ti aiuterebbe a capire subito quali passi fare per ritrovare serenità con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sò voi, ma nel mio centro difficilmente vengono persone che fanno gli operai.

Siamo realisti

Diciamoci una cosa: se un operaio guadagna circa 1000 euro o 1200 euro, tra un affitto, le bollette, e quant'altro, difficilmente si arriva alla fine del mese. Pensate davvero che una persona, possa spendere 300-400 euro, per addestrare il proprio cane? Cosa bisogna fare, non dare il cane a chi non ha un reddito alto?

Penso piuttosto, che un libro, può aiutare, non come seguire un centro di addestramento, ma quel poco potrebbe servire.

Meglio rimanere completamente nell'ignoranza?

Nessuno ha detto che il centro non serve, ma si continua a dire, se uno non ha soldi?

Cosa fate glilo fate gratis? Si fà sempre per il bene del cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorrei far capire che non è detto che si debba ricorrere sempre ad un educatore, ma quando ci si trova alla prima esperienza con cani o ci si accorge che il cucciolo fa cose che non si riescono a correggere o a controllare, sarebbe molto più utile fare un paio di incontri con un educatore subito

chi adotta un cucciolo dovrebbe essere obiettivo con se stesso e comprendere quando è il caso di chiedere aiuto o semplicemente un consiglio.

Io ho moltissime persone che sono venute anche solo una volta o due per avere dei suggerimenti e poi hanno continuato da soli con ottimi risultati...

Poi la cultura fa sempre bene.

:bigemo_harabe_net-117: Mi trovi in pieno accordo. :bigemo_harabe_net-122:

Io non sono assolutamente contro i centri cinofili: tutt'altro, infatti ho intenzione di portarci Ruben tra 1 o 2 settimane per iniziare con la Puppy class... Forse mi sono espressa male..

Quello che dico è di non sminuire i libri ma anzi incoraggiare la gente a leggerli, oltre a venire ai corsi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sò voi, ma nel mio centro difficilmente vengono persone che fanno gli operai.

Siamo realisti

Diciamoci una cosa: se un operaio guadagna circa 1000 euro o 1200 euro, tra un affitto, le bollette, e quant'altro, difficilmente si arriva alla fine del mese. Pensate davvero che una persona, possa spendere 300-400 euro, per addestrare il proprio cane? Cosa bisogna fare, non dare il cane a chi non ha un reddito alto?

Penso piuttosto, che un libro, può aiutare, non come seguire un centro di addestramento, ma quel poco potrebbe servire.

Meglio rimanere completamente nell'ignoranza?

Nessuno ha detto che il centro non serve, ma si continua a dire, se uno non ha soldi?

Cosa fate glilo fate gratis? Si fà sempre per il bene del cane.

BRAVO!!! :bigemo_harabe_net-122:

Hai spiegato molto meglio di me il concetto che intendevo anch'io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ero fuori per lavoro

il mio rudy non è cucciolo e non è castrato....cosa che non ho intenzione di fare...

leggo e ho letto parecchi libri e,come potete notare mi tengo informata su internet voi ne siete la prova.

Ho già avuto due cani che hanno vissuto con noi 16 anni non poco....

Ora sono daccordo su tutto però esistono anche altri modi di vivere e di confrontarsi con gli animali...non bisogna essere dei borghesi con il cane ben educato da far vedere in giro,esistono anche gli eremiti che si accontentano di avere un semplice dialogo con un essere di diveersa fattezza.

Io ci provo e qualsiasi miglioramento ottengo è una vittoria e non importa se non è perfetto.

.....GRazie a Marella ora il secco lo mangia....

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: meno male che adesso le mangia.....

per quanto riguarda i libri sono un pogenerici comunque certi sono molto ben spiegati ma anche li bisogna conoscere i libri giusti..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono daccordo su tutto però esistono anche altri modi di vivere e di confrontarsi con gli animali...non bisogna essere dei borghesi con il cane ben educato da far vedere in giro,esistono anche gli eremiti che si accontentano di avere un semplice dialogo con un essere di diveersa fattezza.

Io ci provo e qualsiasi miglioramento ottengo è una vittoria e non importa se non è perfetto.

Quello che pensi va benissimo ed ha funzionato con i cani che hai avuto in precedenza. Purtroppo Rudy ha un carattere, e soprattutto un vissuto, differente. Nessuno di noi vuole che tu abbia un cane perfetto, da portare alle mostre oppure nel miglior ristorante della città. Quello che cerchiamo di farti ottenere è che tu non scriva più parole scoraggiate e disperate a causa del suo comportamento.

Quando in casa nostra è arrivata Penelope aveva 9 mesi ed era un cane praticamente selvatico, anche se per fortuna ben socializzato. I primi mesi sono stati un inferno. Non obbediva, fuggiva nel giardino del vicino e per la strada, devastava il giardino, abbaiava in continuazione.

Prima di noi era passata di mano per ben SEI VOLTE. Pazienza e determinazione ne hanno poi fatto un cane gestibile, a parte la pessima abitudine di abbaiare molto. Ma cosa sarebbe accaduto se avesse continuato tutta la vita a fare danni? Avrebbe potuto non ritornare più da una sua fuga, i vicini esasperati avrebbero potuto gettarle un'esca avvelenata, l'ingresso in giardino le sarebbe stato vietato.

Cercare di correggere i comportamenti che ti fanno disperare non è usare violenza al cane, nè non voler dialogare con lui. E' invece trovare un nuovo dialogo con un soggetto difficile, ed un modo di vivere che sia più rilassato per te e per lui.

Come ti ha spiegato Ciberlaura, il cane è un animale che vive in branco, ed ha bisogno, proprio per la sua biologia, di regole precise.

Cerco di spiegarmi meglio: il cane discende dal lupo, e nel branco il lupo alfa, quello cioè più forte e con maggiori capacità di guidare il branco, assegna le regole ed il posto ai gregari. In un branco dove il posto del lupo alfa è occupato dagli esseri umani, è logico che le regole le dettiamo noi.

Un cane non può, in una famiglia, essere il lupo alfa. A questo punto è, per sua evoluzione biologica, "progettato" per seguire le regole del capo. Ma quando questo capo è "latitante", cioè non sa imporre una precisa regola di vita all'interno del branco-famiglia, il cane è costretto a prendere da solo tutte le decisioni. E' per questo che diventa ingestibile.

Dargli la possibilità di riconoscere il suo posto all'interno della famiglia, con te come capobranco, non vuol dire negargli il dialogo, ma usare un linguaggio comprensibile alla sua predisposizione biologica ed evoluzionistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque e da tutte le parti cosi.......

tutti i cnetri penso che vengano incontro ai clienti visto i tempi che corrono....

Link al commento
Condividi su altri siti

dove insegno sono 300 euro 11 lezioni piu 6 di teoria piu un saggio di fine corso e il campo a dispozizione per tutto l'anno e il giornale dell'enci che ti arriva a casae la tessera che con quella entri gratis alle espozizioni................

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...