Vai al contenuto

Vitamina C Dosi


Buba

Recommended Posts

Scusatemi ma non riesco a trovare le dosi....so che ne avevamo già discusso tanto ma non funziona il "cerca" e non riesco a ritrovare i post precendenti.

In pratica ultimamente trovo peperoni troppo maturi e non mi durano più di un giorno .....non posso fare la spesa tutti i giorni e mi trovo costretta a dare il Ce...n

HO preso quello in gocce mi potete consigliare la dose?

Ichi pesa 1020 gr

Patty 719 gr

volevo sapere anche se è possibile inserirlo nella dieta settimanale in più giusto per aiutarli nel periodo freddo o meglio evitare eccessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!i porcelli necessitano di circa 30mg/kg di vitamina c al giorno.calcola che con l'integratore in gocce per arrivare a tale quantità servono sei gocce.ora per chi ha porcelli di un chilo si può arrivare fino a sei gocce al giorno quindi,per chi ha porcelli fino a 500 grammi se ne possono dare fino a tre e da quel peso in sù per l'appunto da tre a sei.scusate se non mi dilungo ma ho la linea del telefono isolata e vi posso vedere e quindi rispondere dal cellulare! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bricio.... spero che la linea telefonica ritorni presto!!!

Mamma mia quante!!!!! non so perchè ma pensavo meno.

Prego!

Comunque puoi anche dare 1 o 2 gocce e dare ai porcelli ad esempio un pezzo di kiwi (magari li mangi pure tu!) o uno spicchio d'arancio.

Comunque la verdura a foglia verde ha vitamina c! Credo che se guardassimo le tabelle per la lattuga romana o la cicoria (o radicchio verde che dir si voglia) ci accorgeremmo che non sono così scarse!

Sennò lilisa usa il camu camu (giusto?!)!

Magari se passa di qua e dà un'occhiata ci potrebbe dire come e quanto!!!!

Nota a carattere personale: niente telefono....c'è un guasto non so dove che mi ha isolato il telefono da 4 giorni e perciò mi posso collegare a mala pena nell'ora di pausa e un pochino dal cellulare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.....domanda forse idiota......ma il veterinario mi ha detto di dargli lo stesso gli integratori anche se loro mangiano il peperone ogni giorno.....a me sembra sbagliata questa cosa.....se mangiano il peperone (e già ho paura di dargliene tanto visto il discorso nell'altro topic) se gli do anche l'integratore non rischiano di prendere troppa vitamina C????????

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa che ho pensato io!!!

Briciolona....ma che è il camu camu????

E' una pianta di origine amazzonica straricca di vitamina c.

Era stato consigliato a Lilisa da un ottimo vet!Ci vuole lei per una spiegazione approfondita!

Link al commento
Condividi su altri siti

camucamu... neanch'io so cosa sia... in effetti come nome per una cavia è carino! :P

secondo voi è sbagliato usare sia le gocce sia il cibo? io in genere do loro il peperone e in questo periodo anche qualche spicchio di mandarino, ma se mi capita un giorno di avere poco peperone, posso usare come alternativa le gocce su qualche foglia di insalata o è sbagliato come metodo?

Il veterinario mi ha detto di dare la vitamina c con il cibo, perchè è la cosa migliore... e che la quantità varia anche in base a quanto sono abituate... insomma, da quel che ho capito esagerare con la vit C non fa bene, perchè se poi la diminuisci ne possono soffrire...

p.s. :bigemo_harabe_net-132: che freddo oggi, qui nevica un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bia....e sono tre eheheh!!!

Non va bene entrambe le cose, si rischia un'eccesso vitaminico che può essere problematico, perché se per caso un giorno ti scordi di dare le gocce/pastiglie, o rimani senza peperone, assumerebbero di colpo la metà della vitamina C a cui sono abituati il che li rende più sensibili al rischio di ammalarsi di scorbuto!

Anche a me il veterinario mi ha suggerito questa cosa, in realtà nel laboratorio in cui vado ci sono due dottori e solo quando è stata fatta l'anestesia e le prima fasciatura a Gin c'era quello dei due che è il dottore specializzato nei porcellini d'india, l'altro forse non ne sa tantissimo di porcellini per cui mi ha suggerito di dare sia il peperone che le pastiglie, ma Vicky e Briciolona me lo hanno sconsigliato e già io stessa, per quel poco che so, mi rendevo conto che non aveva senso, anche perché mi sa che di peperone gliene do pure un pò troppo :lol:

Sul serio, forse sarebbe meglio trovare un altro veterinario bia, ti dice troppe cose che almeno a me fanno storcere il naso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario mi ha detto di far assumere la vit C tramite cibo, non penso abbia detto qualcosa di sbagliato... in ogni caso, è un dott. che mi ha consigliato l'associazione cavie, per cui mi sono fidata e infatti mi è sembrato bravo!

La domanda sinceramente sorgeva da me... se un giorno rimango senza peperone e fuori nevica :bigemo_harabe_net-132: e non posso uscire con facilità o sono ammalata etc. etc., posso dare in alternativa al peperone qualche goccia di integratore sulla foglia? Non usare l''integratore insieme ai cibi ricchi di vit C, ma dare qualche goccia nel caso rimanga (per caso un giorno...) senza il mitico peperone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi!

Comunque se vuoi dare un pezzettino di peperone e una goccia di integratore se non esageri coi quantitativi credo proprio si possa fare.

L'integratore è un qualcosa di estremamente utile quando si hanno tanti animali nella stessa gabbia o quando i nostri animali non vanno pazzi per peperone e/o altri ortaggi con buone quantità di vitamina c.

Nel mio caso è preferibile questa soluzione, ma se date le giuste quantità di frutta e verdura ricche di vitamina c fate benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte! Almeno se c'è la neve e faccio fatica a raggiungere il supermercato so che posso usare l'integratore, visto il periodo!!!! :bigemo_harabe_net-132: In generale cmq io preferisco dar loro i cibi con vitamina C, dato che li mangiano...

Saluti!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa che ho pensato io!!!

Briciolona....ma che è il camu camu????

Eccomi, avevo perso la discussione, il camu camu è una radice di una pianta mi pare peruviana che contiene una altissima concentrazione di vitamina c, il mio vet la usa da un po' di tempo, io lo sto usando da un annetto, ora l'ho finito e per il momento ho preso le pasticche O....w, appena torno da lui ne prendo un po', il problema è che non si trova facilmente...tu dove lo hai sentito nominare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...