Vai al contenuto

Il Veterinario Dice Dermatite...........


elenuz

Recommended Posts

ciao!!

volevo chiedere se a qualcuno è già capitato di avere un porcellino con la dermatite...

l'altro ieri ho scoperto due crosticine, una più grande e una più piccola, sul "collo" del mio topino ma, essendo secche e avendone già viste altre in passato, guarite poi da sole, e avendo il mio cavio le unghiette un pò lunghe gli e le ho tagliate pensando che se le fosse fatte mentre si grattava normalemnte.

Ieri pomeriggio però ho sentito che urlava e intanto si continuava a grattare proprio sulla crosticina più grande che poi era diventata una bella scarnificazione..piaga rosso sangue, senza pelo di più o meno 4 mm di diametro.

L'ho portato subito dal veterinario,ho chiamato tutti i vet per animali esotici solo che essendo il primo novembre eran tutti chiusi e l'ho portato in un pronto soccorso che dopo avermi spiegato che non era specializzata mi ha dato da dargli il ba****l(Contro le infezioni) in compresse, il m*t*c*m (antidolorifico) e il p*v*r*l in crema dicendomi che il mio cavio ha la dermatite.

Solo che si continua a grattare anche sulla parte lesionata...ma sarà dermatite?!?a me non convince troppo..voi che dite?.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

volevo chiedere se a qualcuno è già capitato di avere un porcellino con la dermatite...

l'altro ieri ho scoperto due crosticine, una più grande e una più piccola, sul "collo" del mio topino ma, essendo secche e avendone già viste altre in passato, guarite poi da sole, e avendo il mio cavio le unghiette un pò lunghe gli e le ho tagliate pensando che se le fosse fatte mentre si grattava normalemnte.

Ieri pomeriggio però ho sentito che urlava e intanto si continuava a grattare proprio sulla crosticina più grande che poi era diventata una bella scarnificazione..piaga rosso sangue, senza pelo di più o meno 4 mm di diametro.

L'ho portato subito dal veterinario,ho chiamato tutti i vet per animali esotici solo che essendo il primo novembre eran tutti chiusi e l'ho portato in un pronto soccorso che dopo avermi spiegato che non era specializzata mi ha dato da dargli il ba****l(Contro le infezioni) in compresse, il m*t*c*m (antidolorifico) e il p*v*r*l in crema dicendomi che il mio cavio ha la dermatite.

Solo che si continua a grattare anche sulla parte lesionata...ma sarà dermatite?!?a me non convince troppo..voi che dite?.

Ciao!

Di solito quando i porcellini hanno delle croste si tratta di acari o di funghi.

L'antidolorifico potrebbe servire, però se avesse gli acari sarebbe meglio dare la corretta medicina via puntura (il principio è la ivermectina) e al contrario se avesse un fungo sarebbe meglio l'antimicotico piuttosto che riempirlo di antibiotici o via discorrendo!

Inoltre il bay....se fosse piccolo di età sarebbe un problema.

Il mio consiglio è di portarlo da un vet per esotici il prima possibile, anche se hai fatto benissimo a fare un tentativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie....!!!

Comunque domani lo porto dal vet per esotici...cosi lo cura per benino e mi tranquillizzo un pò....ma non è possibile che sia rogna...?!?...visto che ho letto che può essere anche fatale per i caviotti...e come si manifesta????....perchè io mi sono allarmata leggendo i sintomi visto che sono simili a quelle del mio topolo...inoltre sapreste dirmi se questi dermatiti\funghi etc sono trasmissibili all'uomo??

perchè se lo lascio nella gabbietta si gratta...se lo tengo in braccio no e quindi e sempre con me...però se fosse un qualcosa di contagioso sarebbe un problemino...

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie....!!!

Comunque domani lo porto dal vet per esotici...cosi lo cura per benino e mi tranquillizzo un pò....ma non è possibile che sia rogna...?!?...visto che ho letto che può essere anche fatale per i caviotti...e come si manifesta????....perchè io mi sono allarmata leggendo i sintomi visto che sono simili a quelle del mio topolo...inoltre sapreste dirmi se questi dermatiti\funghi etc sono trasmissibili all'uomo??

perchè se lo lascio nella gabbietta si gratta...se lo tengo in braccio no e quindi e sempre con me...però se fosse un qualcosa di contagioso sarebbe un problemino...

Scusami, con acari intendevo proprio gli acari della rogna!Si, potrebbe essere quello, e diventa fatale se lasci il tuo caviotto senza cure.

Per adesso sei ancora in tempo, basta che domani lo porti.

Se fosse micosi sarebbe comunque una condizione antipatica da curare il prima possibile.

Teoricamente sono trasmissibili, ma basta che ti lavi le mani e che tu non sia particolarmente sensibile e non ci dovrebbero essere problemi.

Se poi avesse veramente la rogna, devi assolutamente disinfettare tutta la gabbia e glia accessori prima di rimetterlo dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile che sia rogna, ma di solito con le corrette cure passa. Io (che non sono un buon esempio di padrona responsabile!!) coccolo e bacio continuamente le mie cavie, anche quelle con la rogna, e non mi sono mai presa nulla. Non credo sia così facilmente trasmissibile, però probabilmente con i funghi è più rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuto un caso di dermatite nella vita del mio allevamento! E' veramente molto probabile che sia rogna, ma non ti preoccupare, per essere fatale deve essere trascurata per mesi.. Se fosse un fungo le croste sarebbero molto localizzate e di solito formano delle zone senza pelo quasi perfettamente tonde.. I funghi li ho sempre curati con ottimi risultati con prodotti omeopatici, che non sono invasivi per l'animaletto! e la rogna con l'ivermectrina, che invece è un farmaco molto potente.. ma purtroppo ci vuole.. non ho assolutamente capito perchè ti abbiano fatto usare il bay....

Link al commento
Condividi su altri siti

aloooraaa....ieri l'ho portato dal veterinario....e proprio mentre gli stavo dicendo che non faceva la pupu ha dato il meglio di se nel farla.... :bigemo_harabe_net-122: .....evvai!!!!e poi non ha più smesso...meno male!!!!

la diagnosi del vet è che sembra effettivamente dermatite, mi ha detto di continuare per 7 giorni e non 4 con il bay****, ha tolto il metac***, di continuare con il pev****...poi di riportaglielo lunedi o martedi (il mio topi) , per un controllo e se non è passato lui farà un esame che non mi ricordo come si chiama, comunqque preleva scagliette di pelle per vedere se ci sono parassiti...e poi si vedrà...comunque si gratta di meno....l'unica cosa è che mangia pochissimo....solo il fieno, un pò di melina e un pò di finocchio ...ma proprio niente a che vedere con le quantità smisurate di frutta e verdura che si mangiava prima..ora sembra non piacergli più niente...anche il pellets non lo vuole più....

nb...whisky ha 10 mesi...ma nella foto ne aveva 4 più o meno....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

aloooraaa....ieri l'ho portato dal veterinario....e proprio mentre gli stavo dicendo che non faceva la pupu ha dato il meglio di se nel farla.... :bigemo_harabe_net-122: .....evvai!!!!e poi non ha più smesso...meno male!!!!

la diagnosi del vet è che sembra effettivamente dermatite, mi ha detto di continuare per 7 giorni e non 4 con il bay****, ha tolto il metac***, di continuare con il pev****...poi di riportaglielo lunedi o martedi (il mio topi) , per un controllo e se non è passato lui farà un esame che non mi ricordo come si chiama, comunqque preleva scagliette di pelle per vedere se ci sono parassiti...e poi si vedrà...comunque si gratta di meno....l'unica cosa è che mangia pochissimo....solo il fieno, un pò di melina e un pò di finocchio ...ma proprio niente a che vedere con le quantità smisurate di frutta e verdura che si mangiava prima..ora sembra non piacergli più niente...anche il pellets non lo vuole più....

nb...whisky ha 10 mesi...ma nella foto ne aveva 4 più o meno....:-D

Che non mangi non è un buon segno!Lo stai pensando?Io comunque mi associo ad anna nel non capire il bay.....problemi topici li risolvi con ivermectina oppure con antimicotici.

Se non mangia devi fare l'alimentazione forzata, aumentare un pò la vitamina c e controllare che, nel caso avesse mangiato, sia in grado di fare la popò.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè mi ha dato il bay...ma essendo lui il veterinario e non sapendo proprio cosa fosse ovviamente mi sono fidata...

sul foglietto delle indicazioni c'è scritto :

<<....bay.trova impiego in una vasta gamma di infezioni batteriche primarie o secondarie a carico di tutti gli organi e gli apparati....(...):

in particolare: affezioni del tratto respiratorio quali broncopolmoniti ,polmoniti;dermatiti piodermiti, otiti esterne medie-interne;tonsilliti;ferite infette;infezioni gastrointestinali;>>

quindi dicendo dermatiti e ferite mi sembra appropriato...

comunque da quando non prende più il metac....è ritornato a mangiare normalemnte(e cioè tantissimo :-D) e a fare tanto popò....

ora sembra stare bene..la crosticina più piccola è completamente sparita, di quella che era una bella lacerazione è rimasta solo una crosticina marroncina con ciuffetti di pelo che ci stanno ricrescendo ai lati....

insomma è ritornato praticamente normale..anche nei comportamenti....

ma mi è venuto un dubbio: come faccio a sapere se le medicine che gli ho dato adesso sono servite solo a curare le ferite che aveva causate dal prurito di eventuali parassiti(e la dermatite non c'entrasse nulla)?!?!.e quindi i parassiti li avrebbe ancora....non so se mi sono spiegata bene...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzuoli.ma anche i vostri topolotti si grattano spesso?!?!?

grattarsi è normale..troppo lo è meno!portalo di nuovo dal vet..hai notato qualche altra crosta? Se ci riesci cerca di tenergli le unghie corte o comunque non appuntite!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragasuoli!!!!

ho ancora bisogno di voi..............:-)....

dopo aver finito il ciclo di medicine e whisky sembrava essere guarito...la ferita si stava rimarginando e incominciava a ricrescere il pelo....certo continuava a grattarsi un pò troppo spesso però sembrava tutto ok....ieri mi sono accorta che sotto la gola fino dietro l'orecchio ha una striscia di pelo corto corto ispido e si vede sotto benissimo la cute rosa...li lui continua a grattarsi e oggi mentre si grattava piangeva....

domani provo a portarlo dal vet..cosa può essere?!?!?

ma non c'è un esame o qualcosa insomma che dia un esito....se il veterinario si sbaglia mica posso lasciare che il mio topi soffra cosi!

è vero che ci sono dei sintomi che fanno capire quale malattia può essere ma quando mi ha detto che era dermatite non mi sembrava neanche lui tanto convinto.uff! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'è un esame o qualcosa insomma che dia un esito....se il veterinario si sbaglia mica posso lasciare che il mio topi soffra cosi!

è vero che ci sono dei sintomi che fanno capire quale malattia può essere ma quando mi ha detto che era dermatite non mi sembrava neanche lui tanto convinto.uff! :bigemo_harabe_net-127:

Il veterinario può grattare un pò di pelle (facendogli un pochino male...) ma alle volte da quel che ho capito non ne ricavi una diagnosi certissima.

Quindi si prova la ivermectina o un antimicotico.

Ora se il porcello ha questi fenomeni irritativi in punti diversi del corpo, a me torna di nuovo in mente la rogna e le punture gliele farei fare.....Prova a chiederglielo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sul sito guinealynk sulla salute delle cavie....

anche secondo me a questo punto è rogna perchè ha tutti i sintomi che fanno ricondurre a questa...

non è che conoscete qualche vet nella provincia di milano (legnano-busto arsizio-nerviano-etc) da cui possa andare??

perchè vorrei provare a cambiare quello da cui sono andata le volte scorse...non è che mi ispiri troppa fiducia...

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non conosco un vet in quelle zone, ma sono sicura che una di noi saprà darti qualche consiglio. Comunque nel 90% dei casi la perdita di pelo nelle cavie è legata ai funghi o più spesso alla rogna. Se la tua caviotta ha preso la rogna e il vet non te l'ha fatta curare con l'ivermectina, allora il problema può essersi calmato, ma non risolto, per questo a te sembra ricomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sul sito guinealynk sulla salute delle cavie....

anche secondo me a questo punto è rogna perchè ha tutti i sintomi che fanno ricondurre a questa...

non è che conoscete qualche vet nella provincia di milano (legnano-busto arsizio-nerviano-etc) da cui possa andare??

perchè vorrei provare a cambiare quello da cui sono andata le volte scorse...non è che mi ispiri troppa fiducia...

grazie!!!

ti ho mandato un messaggio privato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...