briciolona Inviato Novembre 2, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2008 Tu dici che dandole la vitamina si stressa? io pensavo cmq di togliere il sopra dalla gabbia e provare a dargliela direttamente senza prenderla.. L'arancio glielo dato ieri, l0'ho spremuto e glielo dato con la siringa ma non posso darlo tuti i giorni... A proposito ma quante gocce devo darle? non mi ricordo più, mi pare 2 o 3 se non erro.. Più che altro per darle le gocce direttamente in bocca o con la siringhina vorrebbe dire prenderla, aprirle la bocca e farla bere....se non è incinta puoi prendertela più comoda ma se lo fosse in effetti sarebbe meglio dargliela subito...Ora una cosa del genere ad un porcello nuovo mi sembra una cosa stressante. L'arancio glielo puoi dare a spicchi da mangiare direttamente, idem kiwi o riprovare con il peperone! Se riesci a metterle le gocce sulla verdura, puoi provare con due gocce! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 2, 2008 Lei sarà per la paura non lo so, ma verdura ne mangia poco solo radicchio, lattuga erba del finocchio e foglie del sedano, il radicchio e la lattuga se li pappa subito mentre l'erba del finocchio e le foglie del sedano mentre le mangia con la sua calma quindi certe volte ci mette anche i piedi sopra, e ho paura che mettendoci la vitamina faccia storie anche con la lattuga e il radicchio.. Diciamo che lei è proprio timidissima e il fatto di essere con me da pochissimo non ci aiuta e se fosse incinta sarebbe proprio ancora peggio, perchè è cmq in un momento delicato ed è pure spaesata e terrorizzata da ogni mia mossa... Io domani corro a prendere le gocce di vitamina, pensavo appunto di darle con la siringa si, ma senza prenderla vediamo se dalla gabbia stesso ci riesco.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 2, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2008 Ricordati di rimanere tranquilla tu! Non c'è bisogno di agitarsi così tanto e di farsi così tanti problemi, basta stare attenti e fare tutto quello che c'è da fare ma non c'è da impazzire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 2, 2008 Si hai ragione, ma non era una cosa premeditata, dopo Stella avevo detto basta sono stata male per troppo tempo, e anche se cmq quello suo sarà stato un caso, non tutte le cavie incinte muoiono, però non ci voleva prorpio, non volevo che mi capitasse di nuovo... ma ormai è fatta, c'è poco da fare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Annanut Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Nessuna delle mie cavie è mai ( e dico mai!) morta di parto! E' un evento davvero raro.. Se ha preso tutto quel peso in così pochi giorni non è detto che sia incinta, primo perchè è molto giovane e quindi un aumento di peso è più che normale, secondo perchè se è vero che l'avete trovata abbandonata poteva anche aver mangiato molto poco fuori.. e basta un'abbuffatina di pellet per determinare quell'aumento di peso! Se posso darti un consiglio la somministrazione migliore di vitamina C è il peperone.. soprattutto per una cavia incinta che ha già abbastanza pensieri per farsi infilare anche una siringa in bocca! quindi insisti insisti e insisti! prima o poi lo mangerà... e poi se tu sei calma puoi tranquillamente prenderla in braccio senza crearle problemi, devi prenderla con una mano sotto al torace e con l'altra che da dietro le sostiene il sedere e la pancia.. secondo me è indispensabile che si crei un buon rapporto tra di voi soprattutto se aspetta i cuccioli, perchè se no sarà sempre più stressata e poi ti renderà le operazioni quotidiane di pulizia molto più semplici se si lascia maneggiare tranquillamente.. per quanto riguarda la passeggiata, se la gabbia è spaziosa il movimento che fà è già abbastanza.. il problema nello stare sempre ferma è che non svilupperà abbastanza tono muscolare per affrontare il parto, ma a meno che tu non la tenga in una gabbia da criceto questo non succederà! Un'altro consiglio.. se puoi prendile una compagna, la aiuterà molto sia nel movimento che psicologicamente.. la stimolerà a mangiare e la renderà molto meno paurosa.. se poi hai possibilità di sceglierle una compagna molto socievole sarebbe il massimo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Marla i primi giorni non mangiava il peperone(mi ci è voluto quasi un mese!)e io non sapevo come fare a darle queste goccioline di vit c,poi ho trovato un modo che ha sempre funzionato: in pratica prima di darle da mangiare prendevo una fogliolina minuscola del suo cibo preferito(radicchio)e ci mettevo una goccia di vit c,poi gliela davo e finchè non l'aveva mangiata non le davo altro..nel giro di massimo un minuto la divorava e potevo darle un'altra fogliolina con la goccia di vit c,una volta assunta la dose le davo da mangiare. puoi provare con questo metodo luna e la cavia non si stresserebbe fammi sapere un bacione e stai tranquilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 è sempre troppo complicato secondo me. poi se la cavia è diffidente non è detto che mangi. l'hand feeding è un atto di fiducia molto importante da parte della cavia nei nostri confronti, non è detto che lei abbia abbastanza fiducia. per me quello che ha detto l'Anna è la soluzione migliore, una compagna sarebbe l'ideale anche perchè la stimolerebbe a essere più attiva: è risaputo che le cavie sole sono più tristi e più spaventate. le mie femmine incinte vivono insieme e si fanno un sacco di compagnia: quando i cuccioli nasceranno tutte si occuperanno di tutti indistintamente e le femmine senza cuccioli aiuteranno nella pulizia del cucciolo appena nato. le cavie hanno uno spirito sociale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Lo so che le cavie hanno bisogno di compagnia, ma non posso prenderle una compagna visto che in famiglia ci sono già troppi pelosi non posso proprio, se avrà i cuccioli non li potrò nemmeno tenere.... Per il peperone è da quando è arrivata che ci provo ma non lo vuole per niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 e poi se tu sei calma puoi tranquillamente prenderla in braccio senza crearle problemi, devi prenderla con una mano sotto al torace e con l'altra che da dietro le sostiene il sedere e la pancia.. secondo me è indispensabile che si crei un buon rapporto tra di voi soprattutto se aspetta i cuccioli, perchè se no sarà sempre più stressata e poi ti renderà le operazioni quotidiane di pulizia molto più semplici se si lascia maneggiare tranquillamente.. per quanto riguarda la passeggiata, se la gabbia è spaziosa il movimento che fà è già abbastanza.. il problema nello stare sempre ferma è che non svilupperà abbastanza tono muscolare per affrontare il parto, ma a meno che tu non la tenga in una gabbia da criceto questo non succederà! Un'altro consiglio.. se puoi prendile una compagna, la aiuterà molto sia nel movimento che psicologicamente.. la stimolerà a mangiare e la renderà molto meno paurosa.. se poi hai possibilità di sceglierle una compagna molto socievole sarebbe il massimo.. Quindi dici che se la prendo non si stressa? io vorrei avere un bel rapporto con lei, ma è molto timida è con me da poco e non vorrei forzarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Scusa se te lo dico ma allora se deve avere una vita sola non avresti nemmeno dovuto prenderla con te :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Non credo che tutti quelli che tengono una cavia da sola (e c'è ne sono molti) si debbano privare della sua compagnia... Non tutti hanno la possibilità di regalargli una compagnia, io tempo fa avevo non una ma ben 4cavie evidentemente potevo farlo, adesso ho molti più animali e non posso tenermi due cavie, negherei anche lo spazio a Melody... E non penso che lasciarla lì al suo destino sarebbe stato meglio di prenderla con me, anche qui al forum ho letto di persone con una cavia sola... Non metto in dubbio che essendo animali sociali amano la compagnia, ma da qui a dire che non avrei dovuto prenderla mi sembra un pò esagerato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Annanut Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 è ovvio che un pò di stress glielo crei prendendola in braccio all'inizio, ma nel giro di poco tempo vedrai che si abituerà e se lo lascerà fare senza paura.. se vuoi tenerla da sola è assolutamente indispensabile che ti veda come amica, se ha paura di te poverina si sentirà davvero persa.. Le coccole non le faranno male anche se è in dolce attesa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Grazie Anna vedrò di instaurare un rapporto, ma non è facile anche perchè ogni volta che la prendo è sempre spaventata... Proverò a prenderla allora oposso accarezzarla anche dalla gabbia stessa? così comincia a conoscermi.. Le ho preso le vitamine poi, ho ascoltato il consiglio di misspurple e ho messo le vitamine nel radicchio, e se lè pappato subito... Oggi l'ho anche pesata e sabato era 410gr mentre oggi 440gr, poi non ne sono sicura ma ho sentito muovere qualcosa, e il rigonfiamento si nota di più.... Per le gocce calcolando il peso quante ne devo dare? vanno bene 3? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Scusa se te lo dico ma allora se deve avere una vita sola non avresti nemmeno dovuto prenderla con te :( Pur essendo animali sociali il mio Spot vive solo da sei anni e mezzo e non ha assolutamente problemi , se si riesce a stare con loro quotidianamente non sviluppano problemi comportamentali. In più Luna si è trovata a fare una scelta, sinceramente secondo me ha fatto bene a prenderla, magari la cucciola vivrà da sola ma sicuramente avrà una casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Non ho detto che stava meglio per strada, non lo penso assolutamente!! Ma per quanto potrà essere felice con un umano come amico, non sarà mai come avere un'altra cavia come compagna! Comunque non penso che i movimenti che hai sentito siano i cuccioli, la cavia diventa molto molto più grossa quando inizi a sentire i cuccioli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Non ho detto che stava meglio per strada, non lo penso assolutamente!! Ma per quanto potrà essere felice con un umano come amico, non sarà mai come avere un'altra cavia come compagna! Non ho dubbi.. Come per i congili e qualsiasi altro animale è sempre meglio avere la compagnia di un proprio simile... Ma con questo io non credo che non avrei dovuto prenderla,.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Ma no infatti il tuo gesto è ammirevole! Scusa se ti sono sembrata sgarbata. Comunque tu continua a pesarla e a darle da mangiare finchè ne vuole (se non glielo dai già, aggiungile il pellet che è ricco di nutrienti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Il pellet lo sta già mangiando insieme al fieno, anche perchè la verdura inizia a mangiarla solo adesso... Ha mangiato uan bella foglia di radicchio un pò di erba del finocchio e un pezzetto di sedano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Invece ritornando alla gravidanza, in linea teorica dovrebbero nascere a Gennaio, calcolando che è rimasta incinta a Ottobre, io l'ho presa il 19 lei magari è rimasta incinta i primi di Ottobre, quindi ora dovrebbe essere più o meno al primo mese di gravidanza, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 è sempre troppo complicato secondo me. poi se la cavia è diffidente non è detto che mangi. l'hand feeding è un atto di fiducia molto importante da parte della cavia nei nostri confronti, non è detto che lei abbia abbastanza fiducia. ma io non ho mai detto di dare cibo per mano,io la foglia la lasciavo davanti alla casetta e tornavo dopo un po' a controllare,infatti come dici tu dalla mia mano non mangiava se ci mettevo le gocce perchè non si fidava mah io mi sono trovata così bene con sto metodo ma forse ho avuto una cavia anormale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Annanut Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 se è al primo mese ancora è impossibile sentire i cuccioli che si muovono.. effettivamente l'incremento di peso è notevole.. comunque quando sono prossime a partorire, anche se hanno solo un cucciolo, si notano eccome perchè sono più o meno così! http://www.diddly-di.fsnet.co.uk/CRYSTAL%20PREGGIE.jpg non riescono praticamente più a muoversi e solo appoggiando una mano sulla pancia si sentono i movimenti delle testoline dei piccoli che vogliono uscire.. considera che se riuscissi a prendere in braccio la tua cavia potresti monitorare meglio il momento della nascita in quanto, dal momento in cui tu cominci a sentire i primi movimenti dei piccolini, mancano un decina di giorni circa al parto.. e visto che tu non sai esattamente quando è stata coperta dal maschio ti potrebbe tornare utile.. inoltre se lei non ha paura di te potrebbe farli anche in tua presenza, cosa che potrebbe scongiurare ogni eventuale complicazione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 Invece ritornando alla gravidanza, in linea teorica dovrebbero nascere a Gennaio, calcolando che è rimasta incinta a Ottobre, io l'ho presa il 19 lei magari è rimasta incinta i primi di Ottobre, quindi ora dovrebbe essere più o meno al primo mese di gravidanza, giusto? E' un pò complicato da sapere! Poi magari si scopre che era piccola piccola quando è rimasta (se lo fosse)incinta! è sempre troppo complicato secondo me. poi se la cavia è diffidente non è detto che mangi. l'hand feeding è un atto di fiducia molto importante da parte della cavia nei nostri confronti, non è detto che lei abbia abbastanza fiducia. Uhm se mi parlate di handfeeding mi viene in mente solo la pappa forzata con siringa.... Le mie mi strappano la roba di mano e se parlassero mi ci manderebbero! ma io non ho mai detto di dare cibo per mano,io la foglia la lasciavo davanti alla casetta e tornavo dopo un po' a controllare,infatti come dici tu dalla mia mano non mangiava se ci mettevo le gocce perchè non si fidava mah io mi sono trovata così bene con sto metodo ma forse ho avuto una cavia anormale... No perchè?! Per quanto riguarda il resto vorrei solo dire che meglio una cavia sola in casa che una sola per strada! Magari potresti tenerti un cucciolo Gemma! Chissà se te lo trovi in casa....... Poi io sono contraria a manipolare le cavie gravide, soprattutto quando iniziano ad essere belle grosse. Per conto mio si stressano e basta. Se si devono tirare su per il controllo del peso e la pulizia della gabbia cercate di usare un qualche oggetto piuttosto!Se amano stare nel tubo tirate su tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 Io come hand feeding su un forum belga ho trovato anche quella definizione. Quello che dici tu è l'hand feeding forzato, in causa di malattia, invece quello che intendevo io è proprio l'atto di dargli il cibo a mano. Comunque visto che la pancia è ancora così piccola, se fosse incinta calcola massimo un paio di settimane in più da quando tu l'hai presa. Però sì, ci vorrà del tempo prima di capire se è incinta o no. Comunque la gravidanza di una cavia dura dai 55 ai 72 giorni e come dice Anna l'ultima settimana senti i cuccioli in movimento nella pancia.. (che tra parentesi è un'emozione senza pari!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 e io che pensavo che Tea fosse enorme...Anna quella foto mi ha scioccata!! poverine che non possono muoversi però,ora capisco perchè è stressante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Novembre 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 Io la foglia di radicchio l'ho messa nella casetta e lei l'ha mangiata da sola, ancora dalle mie mani non mangia, anzi e la guardo si ferma di masticare quindi devo darle la pappa e andarmene altrimenti non mangia, è troppo timida... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora