Vai al contenuto

Razze E Carattere


Annanut

Recommended Posts

Ecco quello che ancora manca tra gli appassionati di cavie.. razze e rispettivo carattere!

Dunque, premetto che non mi assumo responsabilità per quello che dichiarerò qui di seguito, nel senso che delineare un carattere universale per le cavie è impossibile in quanto, come tutti ben sappiamo, sono animali estremamente diversi tra di loro.. e molto dipende da come sono cresciute.. però, nella mia non enorme esperienza, ho già notato moltissime cose in comune nelle cavie della stessa razza:

AMERICAN CRESTED: sono le fogne del regno animale! Mangiano tutto, tanto e continuamente! Mentre le altre razze si permettono sempre di lasciare qualche scartino della verdura, nelle loro gabbie è già un miracolo se rimane la segatura! Le american crested sono perciò rinnomate per i loro acuti di disperazione quando per dieci minuti consecutivi la ciotola rimane vuota... Nonostante ciò però rimangono leggermente più piccole delle altre razze; caratterialmente parlando sono molto estroverse, prendono subito confidenza con l'uomo anche da piccole (e imparano subito ad urlare per il cibo!) I maschi sono più coccoloni delle femmine e comunque entrambe non tentano mai di scappare se devono essere prese in braccio, si fanno trasportare in giro stile chihuahua di Paris Hilton per ore senza fare una piega. Per la mia esperienza sono cavie estremamente resistenti a tutto (mai una crested malata!) ottimi genitori (le mamme riescono ad allevare senza difficoltà anche 4 o 5 piccoli alla volta e i papà leccano continuamente i piccolini) e sono tra le più socievoli e solidali tra di loro.. insomma.. Fognette piene di amore!

TEDDY: è la cavia più orgogliosa di tutte, incorruttibile e dal carattere d'acciaio! Se mai farete un torto a una teddy non vi preoccupate che lei (o lui) se lo ricorderà per tutta la vita! Ci vuole veramente tanta pazienza per conquistare la fiducia di una di loro, ma una volta fatto ecco che avrete insieme a voi un animale fedelissimo e pieno d'amore! Sono abbastanza pigre (ho documentato casi dove nella gabbia le impronte vanno solo dalla casetta alla ciotola del cibo!) e non spiccano per astuzia.. Tra tutte sono le meno abili ad ingegnarsi per risolvere un problema. Sono un pò delicate dal punto di vista delle malattie.

SHELTIE: se mi dicessero che la sheltie è una mutazione spontanea di una peruviana fatta di cocaina ci crederei! Sono praticamente iperattivi giorno e notte! Non per niente sono campioni nello sparare la lettiera a km di distanza! Giocano continuamente tra di loro e sono abbastanza socievoli con gli altri membri del gruppo.. anche loro, come le crested, sono resistentissime alle malattie e ottimi genitori. Con l'uomo sono molto timide, ci vuole molto garbo quando si ha a che fare con una sheltie (un pò come tutte le cavie a pelo lungo) però alla fine adorano le coccole!

PERUVIANE: quelle considerate tra le più belle cavie del mondo sono anche le più snob! Ti danno sempre quell'impressione di: "io sono la più bella non ti azzardare a toccarmi perchè mi spettini!". I maschi sono tutti un pò sulle loro, spesso insensibili a quello che gli succede intorno della serie "basta che non mi rompi poi puoi anche distruggere la casa" e le femmine ogni tanto hanno degli attacchi isterici da casalinga disperata. Del resto sono cavie coccolosissime e abbastanza calme (anche perchè la mole di pelo gli impedisce di fare grosse evoluzioni!). Devo dire molto cagionevoli di salute, vanno tenute nel bambagio! Sempre perfettamente pulite e niente sbalzi di temperatura! Non sono per niete brave mamme, sono più donne in carriera!

CORONET: il carattere delle mie coronet sta esattamente a metà tra quello delle crested e quello delle sheltie, esattamente come dovrebbe essere stata selezionata la razza! Socievolissime se si fidano, ma molto timide se non hanno confidenza! Resistenti e molto astute.

LUNKARYA: non ho ancora abbastanza esperienza in questa razza per delineare un carattere definitivo, ma da quel che ho visto sono davvero paurose! Si spaventano per ogni minimo movimento e devo passare come minimo dieci minuti davanti alla loro gabbia prima di poterle accarezzare.. però potrebbe essere una questione di come sono state allevate in Belgio, quando tirerò su dei piccolini con affetto vi saprò ridire...

ALPAKA: ho solo un alpaka che non è una cavia ma un cane! La sua taglia ( è enorme!!!!) è proporzionale all'affetto che vuole darmi! Appena apro la gabbia mette fuori la testa e si fa accarezzare finchè non mi si atrofizza la mano! Carattere eccezionale! Quello che tutti vorrebbero da un animale del genere.. Calmissimo ma intelligente in una maniera impressionante!

ABISSINE, ABYRUVIAN E PL (pelo corto): Sono come l'ovino kinder, non sai mai quello che c'e dentro..troppo poco selezionete per poterne delineare il carattere..

Con questo spero di esservi stata d'aiuto! La convivenza con loro mi ha fatto diventare una psichiatra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh Ichi è peruvianissimo...bello come il sole......ma deve avere qualche gene americano perchè in quanto a fogna direi che ci si avvicina molto.

Gli prendono i 10 minuti di matto....inizia a correre e pare un pechinese perchè con tutto quel pelo al vento è buffissimo.

La Patty ancora non è ben chiara la razza....ho il sospetto che sia peruviana pure lei....gli sta crescendo un lungo ciuffo dietro la schiena ed è priva di rosette.

Però adesso non ha il pelo lungo sembra stile puff.....lei è tremendaaaaaaaaaa ma tremendaaaaaaa ma tremendaaaaa.......curiosa da far schifo, non ha paura di nulla, coccole solo per due minuti (gradite però).....giocherellona da paura.

Dovessi scegliere ...beh se l'alpaca è così lo prenderei subito.....ma anche un bel cicciolottissimo americano mi è sempre piaciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Margherita non è proprio una peruviana pur ma a quanto vedo ha completamente il carattere della peruviana

E' bellissima ma non le piace farsi accarettare, non le piace passeggiare fuori dalla gabbietta e non va molto d'accordo con la sua amichetta a pelo corto che invece è molto simpatica.

E' anche un pò schizzinosa nel mangiare e fa lunghe pause e lascia sempre qualcosa mentre l'altra mangia tutto e in fretta

Come nel film: "Le cavie sono come una scatola di cioccolatini....non sai mai quello che ti capita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un post-it:

SKINNY: Le Skinny sono la cavia ideale per me. Ovviamente ognuno ha la sua ma per me, sono eccezionali. Sono vocaliche a non finire.. E parlando di fogne, loro una Crested SE LA MANGEREBBERO!! Attenti a non passargli davanti alla gabbia nemmeno per un istante se no CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (VOGLIO DEL CIBO ORAAAAAA) anche se hanno la bocca, le zampe, le orecchie, il naso pieni di verdura. Per soddisfarle ci vogliono almeno 2 quintali di verdura (fresca, marcia, sporca di cacca, non importa, basta che sia verdura) almeno 10-12 volte al giorno. Sono molto schizzate, quando le hai in braccio subito sembrano dei criceti che scivolano via come saponette, poi però si calmano.. Ed è come avere una palla di pelle calda e borbottante tra le mani.. Sì, il contatto con la pelle è stupendo.. Sono caldissime e morbidissime.. Si vede che gli piace essere accarezzate con dolcezza.. E se non gli piace, di sicuro te lo fanno capire!!! In conlusione, se riesci a guadagnarti la fiducia di una Skinny, avrai un delicatissimo, fragilissimo, cagionevolissimo fagottino di amore caldo caldo e sempre affamato.

PORTATORI SKINNY: Tutt'altra storia con i portatori. Loro sono la tipica cavia "Allora, tu mi vedi, io sono qui. Quando hai voglia di darmi da mangiare, io sarò felice, ma nel frattempo, aspetto buono buono e cerco di non dare nell'occhio". Esatto, sono un po' orsosi.. Loro aspettano, ma non chiedono. Altro che le Skinny, di cui hanno metà del patrimonio genetico.. Quando le prendi in braccio, non si muovono di un millimetro (secondo me trattengono anche il respiro) per non disturbarti mentre gli fai le coccole. Non sia mai che un loro respiro ti scombini il ritmo. Non si avventano sul cibo.. Lo mangiano con molta educazione.. Dategli una forchetta e un coltello e sono sicura che li userà per tagliare la verdura. Dubito che siano cavie particolarmente furbe, ma di sicuro sono molto apprezzabili per chi non sopporta le cavie rumorose!

TEXEL: Non esageratamente espansive ma nemmeno paurose. Più che essere prese in braccio o nascondersi, preferiscono scrutarti dalla loro gabbia, ma non ti perdono mai di vista. Hanno movimenti eleganti e portano con molto orgoglio il loro splendido pelo con i boccoli. Anche loro hanno un carattere molto simile a come Anna ha descritto le coronet.

AMERICANE (a pelo corto): Loro sono i re del mondo, dei divi, delle superstar. In quanto "tipica cavia da film" hanno la certezza di poter fare tutto, di poter andare dovunque e tu DEVI fare tutto quello che ti chiedono, che può essere dammi da mangiare, aprimi la gabbia che voglio farmi un giro, mettimi giùùùùù!! Anche loro si calmano solo con la pancia piena. Sono tra le più intelligenti a parere mio, e sanno quando fidarsi delle persone può giocare a loro vantaggio. Infatti, quando arrivo io con il cibo, tutti nella gabbia scappano, e Akiba (a pelo corto), si guarda intorno, sogghigna, e avanza, accaparrandosi la foglia più grande e ficcandosela tutta in bocca.

Per quanto riguarda le Lunkarya, rimango anche io con un grosso BOH stampato in fronte, perchè non ho una Lunkarya che abbia il carattere simile ad un'altra. Ma, d'altronde, sono una razza che esiste da meno di 30 anni, come hanno una genetica del pelo fragilissima, anche i dettagli del loro carattere non sono ancora descrivibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un post-it:

SKINNY: Le Skinny sono la cavia ideale per me. Ovviamente ognuno ha la sua ma per me, sono eccezionali. Sono vocaliche a non finire.. E parlando di fogne, loro una Crested SE LA MANGEREBBERO!! Attenti a non passargli davanti alla gabbia nemmeno per un istante se no CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII (VOGLIO DEL CIBO ORAAAAAA) anche se hanno la bocca, le zampe, le orecchie, il naso pieni di verdura. Per soddisfarle ci vogliono almeno 2 quintali di verdura (fresca, marcia, sporca di cacca, non importa, basta che sia verdura) almeno 10-12 volte al giorno. Sono molto schizzate, quando le hai in braccio subito sembrano dei criceti che scivolano via come saponette, poi però si calmano.. Ed è come avere una palla di pelle calda e borbottante tra le mani.. Sì, il contatto con la pelle è stupendo.. Sono caldissime e morbidissime.. Si vede che gli piace essere accarezzate con dolcezza.. E se non gli piace, di sicuro te lo fanno capire!!! In conlusione, se riesci a guadagnarti la fiducia di una Skinny, avrai un delicatissimo, fragilissimo, cagionevolissimo fagottino di amore caldo caldo e sempre affamato.

Amoriiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Oh vorrei tanto una skinny!!!!!Un vero maialino! :lol: Saremmo praticamente uguali!Sempre affamate!

AMERICANE (a pelo corto): Loro sono i re del mondo, dei divi, delle superstar. In quanto "tipica cavia da film" hanno la certezza di poter fare tutto, di poter andare dovunque e tu DEVI fare tutto quello che ti chiedono, che può essere dammi da mangiare, aprimi la gabbia che voglio farmi un giro, mettimi giùùùùù!! Anche loro si calmano solo con la pancia piena. Sono tra le più intelligenti a parere mio, e sanno quando fidarsi delle persone può giocare a loro vantaggio. Infatti, quando arrivo io con il cibo, tutti nella gabbia scappano, e Akiba (a pelo corto), si guarda intorno, sogghigna, e avanza, accaparrandosi la foglia più grande e ficcandosela tutta in bocca.

Uhm concordo!Penso a Bricio quanto è furba e leader del trio delle puzzone! E anche Bricio si pappa subito il fogliolone gigante!O lo ruba di bocca alle povere ciccione parrucchine!

Mi state aprendo un mondo pazzesco sulle razze....che bello!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Sono molto carine ste discussioni!!!!!!Questa in particolare è veramente bella! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo ora questo topic!

Sono d'accordissimo sulla descrizione delle peruviane, le mie sono proprio così, mi vogliono vedere solo quando vogliono mangiare, Leone ogni tanto si fa accarezzare, mentre Seele se solo mi avvicino mi guarda e scappa come per dire "ma cosa vuoi da me brutta rompiscatole???"

A me piacerebbe molto poter toccare una skinny, mi fanno una grande tenerezza. Avrei una domanda per Vicky visto che le possiede, ma sono proprio pelate pelate o qualche pelo lo possiedono? Come sono al tatto? Hanno la pelle come la nostra? Sono davvero curiosa su di loro :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe molto poter toccare una skinny, mi fanno una grande tenerezza. Avrei una domanda per Vicky visto che le possiede, ma sono proprio pelate pelate o qualche pelo lo possiedono? Come sono al tatto? Hanno la pelle come la nostra? Sono davvero curiosa su di loro :wub:

:) Le Skinny sono cavie tanto meravigliose quanto incredibilmente fragili!! Non sono del tutto pelate, quelle proprio senza nemmeno un pelo si chiamano Baldwin e non ne ho mai vista una dal vero perchè sono rarissime! Le Skinny hanno una leggera peluria sul muso, a forma di V capovolta che parte dalla fronte e copre tutto il naso, poi hanno il pelo anche sulle zampotte e secondo lo standard dovrebbero averlo anche nella zona genitale. Ogni pelo in più o in meno secondo lo standard è difetto. Al tatto sono caldissime e morbidissime, e la pelle è molto dura, e più che come la nostra è come quella dei cani o dei gatti nudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che la tua descrizione delle razze è davvero esilarante e che.....VOGLIO UNA LUNKARYA ANCH'IO!!!!

Quando ho letto questo

ABISSINE, ABYRUVIAN E PL (pelo corto): Sono come l'ovino kinder, non sai mai quello che c'e dentro..

ero piegata in due dalle risate, il paragone con l'ovetto kinder è azzeccatissimo, però è un vero peccato che non si possa fare un profilo, penso che come me moltissime altre persone quì hanno degli abyruvian

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisco, infatti anche Gin e Miriel sono entrambe abyruvian ma sono diverse anche per il tipo di pelo, e non mi riferisco ai colori. Nel pelo di Miriel le rosette non sanno nemmeno loro se ci sono oppure no, se la accarezzo diventa quasi come una bicolor, è una Tortoishell con dei disegni regolari, è proprio strana, sarà un incrocio tra una bicolor ed una peruviana? o magari lo erano i nonni o i bisnonni, insomma ha lunghezze del pelo delle abyruvian ,a i colori tendenti al bicolor che ha disegni regolari, disegno sul musetto e "fascia" intorno....solo che lei colori ne ha tre ahahah!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, perché ne garantiscono la genesi, chiaro che per un allevatore che sta attento alle razze (e cura i suoi porcelli) è molto importante, ma anche queste in fin dei conti vengono da qualche allevamento, in cui sicuramente non gliene importa niente della razza e tantomeno della loro salute visto come vengono aquistati i porcelli nella maggioranza dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedevo una cosa a proposito delle abyruvian..

Molti qui al forum dicono di avere delle abyruvian e quando guardo le foto sono dei porcelli super pelosi...

Quindi se anche la mia Melody è una abyruvian vuol dire che crescendo diventa pelosa? oppure che rimane così, e le abyruvian sono tutte diverse? chi con il pelo più lungo, chi più corto e via dicendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...