Vai al contenuto

Un Piccolo Nuovo Arrivato


Marynga

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!! Mi sono appena iscritta e mi fa tanto piacere perchè è un bellissimo sito e si possono scambiare davvero ottimi consigli.

Proprio per questo spero di ricevere una risposta al più presto: 2 giorni fà ho comprato la mia prima cavia (sono già esperta di criceti e gerbilli, infatti ne ho uno ma di cavie non ne so mezza, se non leggendo da siti web...e mi sembra un animaletto molto delicato) e volevo chiedere qualche info sul come custodirlo e soprattutto sull'età...perchè purtroppo il ragazzo che me l'ha venduto (l'ho chiamato Apollo, è un maschietto :bigemo_harabe_net-117: ) mi sembrava alquanto disinformato. Ebbene sì ieri l'ho pesato e mi sembra piuttosto piccolino, solo 150gr...quanto potrà avere??? se non sbaglio mi sembra di avergli visto nella pancia un pezzetto ancora di cordone ombelicale...è possibile???

Cmq sono felicissima di averlo preso...è davvero tenero e dolce, anche se il 1 giorno quasi non si muoveva dalla paura!!! E poi qualcuno di voi mi sa dire un po' cosa significa quando emette quei suoni strani tipo pigolii??? piange oppure è felice??? beh intanto grazie...poi sarò felice di scambiare con voi altre opinioni su queste splendide bestioline!!

Un bacio a tutti........ :bigemo_harabe_net-146: Marynga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!! Mi sono appena iscritta e mi fa tanto piacere perchè è un bellissimo sito e si possono scambiare davvero ottimi consigli.

Proprio per questo spero di ricevere una risposta al più presto: 2 giorni fà ho comprato la mia prima cavia (sono già esperta di criceti e gerbilli, infatti ne ho uno ma di cavie non ne so mezza, se non leggendo da siti web...e mi sembra un animaletto molto delicato) e volevo chiedere qualche info sul come custodirlo e soprattutto sull'età...perchè purtroppo il ragazzo che me l'ha venduto (l'ho chiamato Apollo, è un maschietto :bigemo_harabe_net-117: ) mi sembrava alquanto disinformato. Ebbene sì ieri l'ho pesato e mi sembra piuttosto piccolino, solo 150gr...quanto potrà avere??? se non sbaglio mi sembra di avergli visto nella pancia un pezzetto ancora di cordone ombelicale...è possibile???

Cmq sono felicissima di averlo preso...è davvero tenero e dolce, anche se il 1 giorno quasi non si muoveva dalla paura!!! E poi qualcuno di voi mi sa dire un po' cosa significa quando emette quei suoni strani tipo pigolii??? piange oppure è felice??? beh intanto grazie...poi sarò felice di scambiare con voi altre opinioni su queste splendide bestioline!!

Un bacio a tutti........ :bigemo_harabe_net-146: Marynga

Ciao e benvenuta!

Dunque direi che il tuo porcellino è piccino!Forse due settimane o tre, anche se in realtà dipende da quanto era grosso quando è nato, ma a grandi linee rimarrei intorno a quella età.

Si il moncherino senz'altro lo hai visto eccome!Assolutamente possibile.

I porcellini emettono un pò di suoni!Ne fanno uno quando pascolano, simile ad un bobobobobo, fischiano quando vogliono la pappa, fanno dei mrrrrrrrrrr lunghi e modulati quando sono felici (tipo fusa) o brevi e secchi quando hanno paura etc....a volte piangono un pochino quando hanno paura o sono stressati.

Hai fatto benissimo a pesarlo!Mi raccomando fallo ogni settimana!

Per quanto riguarda il cibo hai già potuto vedere le tabelle o hai bisogno di qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Briciolona,

grazie mille della risposta....davvero allora è così piccino?? mi fa una tenerezza immensa...si fa già coccolare ma a volte sembra abbia proprio paura del minimo rumore e cerco sempre di tutelarlo al massimo!!! Per quanto riguarda il cibo ho capito che deve mangiare frutta verdura semi e fieno giusto??? poi posso spaziare...ma MAI dargli la frutta o la verdura bagnata o fredda da frigo :bigemo_harabe_net-117: l'unica cosa che mi chiedevo è il bere....non l'ho ancora visto attaccarsi all'abbeveratoio...anche perchè lo vedo la mattina, per l'ora di pranzo e poi dalle 18 in poi quando torno a casa da lavoro, quindi magari lo farà in altri momenti che non posso vedere...o almeno lo spero!!!!! Altrimenti se così non fosse devo fargli capire io dov'è l'acqua?? perchè di solito lo capiscono da soli...i criceti e i gerbilli lo hanno sempre imparato immediatamente. Se hai qualche altra dritta da darmi l'accetto eccome!!!

Ps. le cavie vanno d'accordo coi gerbilli? ne ho uno di quasi 3 anni (il fratellino è morto quasi 2 mesi fa di vecchiaia), maschio come Apollo...dici che se li faccio correre insieme vanno d'accordo o rischio che si azzuffino???

Intanto grazie mille x avermi risposto....e scusa le mille domande ma mi sei di grande aiuto.

Grazie anche a Buba e Miki Miki.

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono un'esperta in beverini visto che ho già fatto io queste domande.....

Vabbé innanzi tutto benvenuta a te ed al tuo piccolino....a proposito.....come si chiama?????

Per il beverino Briciolona ha già detto a me, ma sicuramente ti risponderà anche lei in prima persona, che cmq a meno che non ci sia proprio caldo solitamente bevono poco perché comunque c'è molta acqua nelle verdure che mangiano!!!!!!!!!! Tu però fagli vedere che da li esce l'acqua, così almeno se non l'ha ancora capito, lo capirà!!!!!!

Che abbia paura dei minimi rumori è normalissimo, perché deve abituarsi ai rumori della casa....io ho due porcelline e anche se qui per ora piove ogni giorno (per la cronaca sono di Palermo, immagina la tristezza!) non si sono ancora abituate al rumore forte della pioggia che batte sul balconcino, ogni volta hanno paura, fischiano per chiamarmi e farmelo capire e devo chiudere tutto per attutire il rumore!!!!!!!

So che i porcellini possono convivere tranquillamente con i conigli, ma forse solo in casi di animali particolarmente tranquilli che crescono insieme, sul gerbillo non ti so dire nulla, ma credo che dipenda anche dall'indole e l'età del tuo gerbillo, del resto ho visto video su you tube di porcellini che giocano serenamente con i cani, quindi....perché no con un gerbillo?????

Poi dipende da tantissimi fattori e qui solo le esperte ti possono rispondere, per intuito mi viene da dirti questo (da perfetta sconosciuta dei gerbilli): i gerbilli fanno come i criceti e gli scoiattoli con il cibo? Cioé, lo accumulano in bocca per nasconderlo da qualche parte? Perché se la risposta è si allora devi stare molto attenta a questa abitudine, perché se il cibo eventualmente nascosto dal gerbillo, viene trovato dal porcellino, lui se lo mangia e poi sta male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spero di esserti stata utile, ma aspetta comunque la risposta di Briciolona prima di "azzardarti" ad avvicinarli!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Angel,

mi è stata di grande aiuto la tua risp. Per quanto riguarda il caviettino l'ho chiamato Apollo...mi piaceva tanto!!! Il gerbillo invece si chiama Kody...è tanto buono anche lui...dai forse possono davvero diventare amici!!!!

Ti posso confermare che i gerbilli non fanno come i criceti, non hanno sacche e non nascondono cibo...mangiano e rosicchiano però tutto e di più :lol: . Cmq quando saranno fuori in libertà insieme forse non si prenderanno nemmeno in considerazione tanto sarà grande la voglia di conoscere posti nuovi, annusare ed esplorare...si daranno giusto giusto un'annusatina; ma non voglio rischiare e come dici tu prima mi conviene aspettare una risp di Briciolona.

Intanto grazie mille ancora, sei stata carinissima...Buona giornata!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cibo ho capito che deve mangiare frutta verdura semi e fieno giusto??? poi posso spaziare...ma MAI dargli la frutta o la verdura bagnata o fredda da frigo :bigemo_harabe_net-117: l'unica cosa che mi chiedevo è il bere

Ciao, assolutamente vietati i SEMI da dare ad Apollo, molta verdura, SEMPRE fieno a disposizione, poca frutta, se vuoi anche il pellet!!!

Un benvenuto a te e ad Apollo.....foto foto foto fotofoto!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: Grazie mille ragazze!!!!!!!!!!

Cmq per semi intendevo quelle confezioni di semi vari per cavie che si comprano nei negozi, me l'ha dato sempre il ragazzo del negozio che mi ha venduto Apollo...perchè...non vanno bene??? ho verificato che sono mix diversi da quelli di semi misti x criceti, infatti mancano i semi di girasole (ne do solo uno ogni tanto al gerbillino) e altri tipi di semini...mi sembrano proprio semplici!!!Tra l'altro non si strafoga di quelli, preferisce di gran lunga il fieno, l'insalata e le verdure <_<

Un'altra domandina x le esperte (vi farò impazzire :lol: ) è normale se ogni tanto quando lo faccio girare fuori dalla gabbia fa la pipì? è agitato e ha paura? perchè se fosse così allora vorrei evitare di spaventarlo....poi Briciolona mi ha detto che è veramente piccolino quindi può essere anche x quello..... :unsure:

Grassssie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, benvenuti!!

Allora, NON DARE ASSOLUTAMENTE ALLE CAVIE IL CIBO CONFEZIONATO CHE VENDONO IN NEGOZIO. E' letale per la loro flora intestinale, quindi, inizia a diminuire le dosi giorno per giorno poi NON DARGLIENE PIU'.

E' normale che se lo metti fuori faccia la pipì, non è nè sintomo di paura ne di agitazione, le cavie fanno la pipì dove gli viene.. Che siano spaventate o meno..

Anche io ti confermo che pesando 150 gr non arriva al mese di età, soprattutto perchè è un maschio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...