Vai al contenuto

è Un Ghiro? (trovato Per La Strada)


giadox

Recommended Posts

Sembrerebbe proprio un ghiro... ma non mi sembra che stia proprio benissimo!

Un giretto dal vet io lo farei. Poi senti cosa ti dice lui a proposito della cattività. Io personalmente la sconsiglio totalmente, se non solo nel breve periodo in cui si riprende.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un ghiro anche a me... ma in pessime condizioni. In questo periodo dovrebbe aver accumulato molto grasso per andare in letargo, ed invece dalla foto sembra proprio emanciato.

Ma mangia? è vivace?

Si muove poco e a volte sale su per la gabbia e poi si addormenta a penzoloni e cade. Come devo fare per salvarlo, è un cucciolo? deve bere latte ? o cosa?

Spero arrivi qualche esperto che mia figlia si è affezionata e vuole tenerlo o liberarlo se poi starà bene Aiutooooo ditemi voi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere se sia un cucciolo dovresti dirci quanto è lungo e quanto pesa. Prova a somministrargli del succo di frutta senza zucchero, compra la farina di castagne e diluiscila con l'acqua e vedi se la beve da solo oppure prova a darla con un contagocce. I ghiri si nutrono di noci, castagne, nocciole, ghiande e frutta. Prova anche a dargli del rosso d'uovo (crudo).

Tienilo in un ambiente tranquillo (i ghiri sono molto schivi) e riscaldato in modo che non vada in letargo finchè non ha ripreso peso. Ti consiglio di pesarlo ogni giorno per vedere se aumenta o diminuisce... dacci presto notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il ghiro sia sottopeso per il letargo e debba essere curato e svernare al caldo per essere poi liberato in primavera... come i ghiri di cui si parla qui, liberati dal Centro Recupero Animali Selvatici "Il p*******so" di Modena dopo un inverno passato al caldo e al riparo:

http://www.provincia.modena.it/contrasto/p...34&ID=66167

Numeri del Centro ******* che puoi chiamare per consigli: ********

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Centro Recupero Animali Selvatici S*******i - che si occupa prevalentemente di ricci ma non solo - mi dicono che loro per i cuccioli di ghiro ancora da svezzare usano il latte K** della C***a... forse questo ghiro è già svezzato, comunque penso che questo latte, che è adatto ai ghiri, gli possa essere d'aiuto. Ricorda che non tutti i tipi di latte vanno bene per tutti gli animali, e il latte di mucca non va bene per la maggior parte di loro... quindi meglio andare sul sicuro con il K**.

In ogni caso ti consiglio di chiamare al telefono il Centro "Il *********o" di Modena, che si è occupato spesso di ghiri, ai numeri che ti ho dato prima... poi, se non sei vicino a loro per portargli il piccolo ghiro, portalo in un altro Centro Recupero Animali Selvatici riportando le indicazioni che ti avranno dato quelli del ******** (giusto perchè potresti incappare in un CRAS che non ha avuto molte esperienze con i ghiri)!

Qui trovi un elenco dei Centri Recupero Animali Selvatici (CRAS) divisi per regione:

http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm

Facci sapere, ciao!

Modificato da zarina
non si possono citare nomi di medicinali o prodotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul prodotto... ma giadox non è raggiungibile nè via e-mail nè via messaggio privato in quanto nuovo iscritto, e non me la sentivo di lasciarlo senza un'informazione che può salvare la vita al piccolo ghiro... e sappiamo tutti che, al contrario, sbagliando il tipo di alimento si può uccidere un animaletto! Adesso ho provato a oscurare il nome del prodotto, ma non mi consente più di modificare il messaggio. Mi sa che dobbiamo aspettare l'intervento di Zarina...

Per il resto, ho riletto il regolamento del forum, che dice che "si possono inserire link nei post solo a completamento di un'informazione", che è quello che ho fatto direi... e non dice che non si possono menzionare associazioni, quindi spero che vada bene così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...