Vai al contenuto

Renella...morirà?

giovanna

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono giovanna e la mia coniglietta Topazia(di 1 anno e mezzo di età) da 2 settimana fa sangue nmelle urine....l'ho portata dal veterinario e facendole la lastra mi ha detto che ha la RENELLA (sabbiolina) nella vescica.

Mi ha detto di darle un antibiotico per 6 hgiorni (con oggi sono al 5 giorno) e di farla bere e ridurre il mangime e aumentare il fieno....e per concludere il mio veterinario mi ha detto "in bocca al lupo..che la conigietta potrebbe aggravarsi e morire".

Sono disperata..in quanto continua a urinare sangue e mi sento impotente visto che il veterinario stesso sembra essersi affidato alla fortuna per una guarigione che probabilmente non ci sarà......

Non so più a chi rivolgermi per salvare Topazia...in quanto questo veterinario è nerlla mia città "il meglio che si possa trovare nella cura per conigli ed è rinomatotissimo"......ma se già lui mi ha detto "in bocca al lupo" credo che non mi resti che aspettarmi una fine inevitabile e questo per me è davvero straziante.

chiedo aiuto a chiunque grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io non ho conigli ma cavie, però non posso esimermi dal risponderti qualcosa, pur non avendo grosse conoscenze in materia.

Intanto ti linko questo articolo

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/calcoli_vescica.htm

Poi fossi in te vorrei un altro parere veterinario, io dell'"in bocca al lupo" non ti dico cosa me ne faccio....sennò divento volgare.

In privato posso provare a darti qualche indirizzo di altri vet di torino, immagino?!

L'antibiotico suppongo che serva ma forse ci vorrano antidolorifici e idratazione non saprei...

Spero che nel frattempo qualcuno ti dia anche delle dritte per l'immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vi ringrazio di cuore.....ora ho provato a chiamare in una clinica ANUBI ma mi hanno solo detto di idratarla e di farle un'ecografia per controllare che la vescica non si stia ostruendo ed esploda.......

il problema è che io la vedo aggravarsi e non mi stanno dando una cura (come invece ho letto su internet esiste per i gatti) per far sì che possa esplellere questa renella dalla vescica!!!

l'antibiotico è utile perchè non intervengano infezioni nell'uretra.....ma non esistono anche per gli animali dei diuretici o qualcosa che li aiuti più facilmente ad espellere ste cose?

grazie un mondo a tutti di cuore!!!!!

PS grazie infinite per quell'articolo briciolona!! volevo solo cercare di capire allora quali verdure posso darle a Topazia, andrà bene la rucola? visto che invece il sedano sembra essere nella lista nera di verdure con alto contenuto di calcio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vi ringrazio di cuore.....ora ho provato a chiamare in una clinica ANUBI ma mi hanno solo detto di idratarla e di farle un'ecografia per controllare che la vescica non si stia ostruendo ed esploda.......

il problema è che io la vedo aggravarsi e non mi stanno dando una cura (come invece ho letto su internet esiste per i gatti) per far sì che possa esplellere questa renella dalla vescica!!!

l'antibiotico è utile perchè non intervengano infezioni nell'uretra.....ma non esistono anche per gli animali dei diuretici o qualcosa che li aiuti più facilmente ad espellere ste cose?

grazie un mondo a tutti di cuore!!!!!

Se hai letto, dicono di svuotare la vescica ma con una anestesia. Quindi dovresti provare a portarla da uno di quei veterinari negli elenchi e vedere se possono farlo.

Poi c'è anche scritto di dare da bere anche mettendo del succo di frutta non zuccherato nell'acqua.

Purtroppo ci vuole assolutamente un veterinario che abbia la voglia e la pazienza (oltre che una grande capacità),e che la veda dal vivo.

Magari tra poco ti risponderanno le ragazze della sezione che hanno conigli e conoscono meglio la problematica!

PS grazie infinite per quell'articolo briciolona!! volevo solo cercare di capire allora quali verdure posso darle a Topazia, andrà bene la rucola? visto che invece il sedano sembra essere nella lista nera di verdure con alto contenuto di calcio!

Nella lista però ci sono i peperoni che non ne hanno tanto!Non saprei cosa dirti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!!!!!!

sto tenendo costantemente sott'occhio questa discussione e la mia Topazia...visto che da ieri sera e oggi in particolare sembra svogliata e non ha mangiato molto oltre cher urinato sangue solo 2 volte e per ora, da stammattina, non ho visto alcuna fece nella lettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho visto la RX, che è piccolina piccolina e si vede parecchio male.

La vescica è bruttina, ma non mi sembra una cosa così catastrofica come te la dipinge il vet.

OK per l'antibiotico, immagino ti abbia dato qualche chinolone (enrofloxacin, ciprofloxacin e altri dai nomi simili) che hanno eliminazione urinaria e fanno effetto da quella parte.

Il mio dubbio però è il seguente:

1) sei sicura che sia sangue quello che esce con le urine? I conigli hanno l'urina dal colore molto forte, tendente al rosso. È stato fatto qualche test?

2) sei sicura che il problema sia SOLO a livello vescicale? Il fatto che non mangia ci sta con il dolore della sua situazione, ma è assolutamente controproducente rispetto alle sue necessità terapeutiche. E corrisponde anche con problemi ai denti. Se il problema è solo quello vescicale dovresti farti dare qualche antidolorifico (qualche FANS come meloxicam, carprofene o flunixin megalumina) e nutrirla forzatamente. Puoi prendere una siringa senz'ago e caricarla di pellet pestati accuratamente diluiti in acqua. Inserisci la punta (ripeto, senza l'ago) nello spazio tra gli incisivi e i molari, finché comincia a masticare, poi premi lo stantuffo delicatamente. Devi dargliene almeno 20 - 40 ml al giorno, a seconda del peso, ma se gliene dai di più è tutto di guadagnato.

Facci sapere!!

Ciaociao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

presa per le orecchie......stava morendo stamattina si è aggravata tantissimo l'ho portata d'urgenza nella università veterinaria di grugliasco torino....mi avevano detto che era spacciata e se volevo operarla....io per vederla soffrire così gli ho detto di procedere... l'hanno operata ,tolto renella e calcoli e ora si è svegliata....

ma mi hanno detto che non è finita!

devono passare 36 ore e poi aspettare le analisi per capire se i calcoli sono dovuti alle verdure o ad altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia piccola stellina se ne andata stanotte fra le mie braccia......lascia un vuoto e un dolore infinito...non scorderò maimaimai quando ovunque fosse in casa veniva da me appena la chiamavo e mi veniva a leccare la fronte e il mio naso......

allo stesso tempo Topazia...mi lascia una gioia pure e infinita nel profondo della mia anima

http://digilander.libero.it/astronomiaVega/topa/Topazia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per Topazia.

Purtroppo alle volte per quanti sforzi facciamo, non riusciamo a salvare i nostri piccoli amici.

Cerca di stare su pensando che con te ha passato la sua esistenza in modo sereno!

Un abbraccio.

Giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutta la tua storia in silenzio perchè non sono molto esperta in coniglietti... mi dispiace tantissimo che sia finita così. Ti siamo tutti vicini. :bigemo_harabe_net-146: Ciao Topazia! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace parecchio!!!

e ti sono vicina.....

...so che è difficile e non servirà magari a nulla...ma la fortuna che ha avuto la tua coniglietta ad incontrare una persona come te non capita a tutti gli animali!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti di cuore per le vostre parole!!!!!!

la mia piccola Tìmi mi lascia un vuoto straziante e immenso...non so cosa fare mi manca infinitamente e mi fa stare ancora più male il rimpianto che sia vissuta così poco e che forse avrei potuto fare di più...

ora riposa spero in pace in montagna, nei campi verdi dove l'ho portata a divertirsi purtroppo una sola volta d'estate l'anno scorso.......spero solo che anche per loro ci sia un paradiso e un domani di poterla rivedere....mi mancano i suoi sguardi i suo bacetti e le sue leccatine calde sulla mia fronte, il rumore dolce dei suoi passetti......

ti amerò per sempre Topazia mia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo adesso :(

La mia Tilly ha avuto lo stesso problema a Marzo, renella, ma senza sangue. Solo pipì densa e bianca tipo latte. L'abbiamo curata con l'antibiotico e l'acqua di cui non posso fare il nome F.....i, che viene usata quando noi umani abbiamo i calcoli.

Si è rimessa in 10 giorni, ma a distanza di due mesi si è ripresentata la pipì densa, ora è di nuovo sotto antibiotico.

Il veterinario mi disse che era stata colpa dell'erba medica contenuta nel fieno, dopo una certa età (Tilly ha un anno e mezzo) bisogna dare solo fieno grezzo. C'è anche da dire che la mia beve pochissimo e non è una cosa positiva questa.

Un caro abbraccio a te :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...