Vai al contenuto

La Sterilizzazione è Importante


tilly

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono molto triste perché la coniglietta di una mia cara amica sta male. Giovedi sera, intorno alle 22, ha urinato sangue, hanno subito chiamato la veterinaria che le ha risposto di telefonare a qualche clinica veterinaria a Roma, lei era a casa e non poteva fare niente. Ora nn so se posso fare nomi, ma comunque in una clinica le hanno risposto che le urgenze le accettavano solo per cani e gatti. Se era proprio urgente potevano rivolgersi ad una clinica di Aprilia, a 50 km. Allora dato che non c'era altra alternativa hanno portato la piccola lì. Le hanno fatto una radiografia e pare che abbia un tumore all'utero...lei ha un anno e mezzo e non è sterilizzata. Le hanno dato un antibiotica e delle goccine, adesso la pipì è bianca. Domani le faranno un'ecografia per avere un esito certo.

Noi stiamo tutti malissimo, perché se l'avesse fatta sterilizzare non saremmo arrivati a questa brutta cosa. La mia Tilly è sterilizzata, devo dire che il costo "altino" dell'intervento non ha permesso alla mia amica di farlo, a me a Roma avevano chiesto 220 Euro, poi invece il veterinario che l'ha operata mi ha fatto pagare 140, che comunque sempre tanti sono! Però se ci pensiamo, l'urgenza dell'altra sera gli è costata 150 euro più i farmaci e la spesa di domanii dell'ecografia.

Scusate se mi sono dilungata troppo, ma il messaggio che volevo dare è che se abbiamo un piccolino con noi, dobbiamo pensare alla sua salute in tempo. Nelle femmine la possibilità di tumori è dell'80 % con la sterilizzazione questo problema viene eliminato, vivranno meglio e più a lungo.

Un caro saluti a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo anch'io!! Per chi prende una coniglietta, si deve mettere in testa che la sterilizzazione è d'obbligo! Per il bene e la salute di lei! Per un coniglio maschio invece è consigliabile aspettare l'età dello sviluppo prima di decidere sul da farsi: non tutti i conigli maschi marcano il territorio anche se la maggior parte lo fa quindi è meglio aspettare quando avranno 6-7 mesi e poi decidere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono conigli che ci hanno rimesso la vita per la sterilizzazione...io ero a favore ma non ne sono piu convinta(da un vet super esperto ;) )

Purtroppo ogni intervento ha una dose di rischio. Bisogna valutare se è più alto quello dell'intervento o quello dell'incidenza delle malattie e decidere secondo la propria coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...