Vai al contenuto

Dentista Per Cavalli


ladyemma

Recommended Posts

salve....domani viene il "dentista" dalla mia cavalla a sistemare i denti piu in fondo.. fin qui niente di strano perche la mia vaterinaria l'ha già fatto piu volte..il fatto è che stavolta deve venire proprio il dentista perche sono piu bruttini del solito e....deve sedarla..... a me la cosa preoccupa e non poco perche la mia bimba ha passato i 25 anni...... è pericoloso? cosa può succedere? quali sono le complicazioni e sperando non ce ne siano quanto ci mette a riprendersi?

sono un pò preoccupata...ma non posso evitare di farlo poverina..... AIUTO!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emma,

Stai tranquilla, se il dentista sa fare il suo lavoro, la sedazione è l'ultima cosa che prende in considerazione. Magari non è nemmeno necessaria! ;o)

E poi, comunque, la dose utilizzata in questi casi è minima.. e se si tratta di un professionista non metterà sicuramente in pericolo la salute del cavallo ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cavalla verrà solo tranquillizzata, non si tratta di anestesia vera e propria quindi non ti devi preoccupare.

I consigli utili in questo caso sono 2: prima non muovere la cavalla (aumenteresti il circolo sanguigno e smaltirebbe troppo rapidamente il gtranquillante e ce ne sarebbe bisogno di una doppia dose).

Dopo l'operazione nn rimetterla assolutamente in box, anche se sembra che stia schiattando dal sonno e non veda l'ora di coricarsi.

Infatti un po' tramortita dal sedativo rischia di imboxarsi facilmente, oppure sbattere violentemente contro le pareti del box.

Quindi legala in piedi fino a che no avrà smaltito l'anestetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte... la mia vet mi aveva parlato di digiuno prima e poco cibo dopo per evitare coliche... sulla professionalità del dentista..bè..io non lo conosco..sempre la vet mi ha detto che è bravo e che non devo preoccuparmi..il fatto è che nonostante sia per il suo bene mi sembra una tortura poverina...e lei penserà lostesso di me cioè che la sto torturando..come vorrei che capisse che lo faccio per lei.... non voglio giocarmi la sua fiducia...ne deluderla o impaurirla..mi sento così crudele.. :bigemo_harabe_net-102:

comunque nessun pericolo allora...dormo tranquilla?? povera la mia Furia...

un'altra cosa....se si sdraia?? lei vive libera nel paddok..dalla stalla entra ed esce quando vuole... posso lasciarla sdraiare se lo vuole o devo impedirglielo?

grazie a tutti e scusate le mie paranoie...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è venuto il dentista...ma deve ritornare mercoledi perche la situazione è piu problematica di cio che sembrava... molto probabilmente deve toglierle almeno 3 denti!!

L'unica cosa che mi spinge a farlo è che dopo furia starà meglio....perche fino a quel giorno mi sembra di andarle a praticare un'autentica tortura! Il fatto è che c'ha dolore poverina.. sono triste..demorallizzata e preoccupata...gia me la vedo impaurita supplicarmi con gli occhi di non farle male... mamma mia com'è brutto...esiste un modo per farle capire che dopo starà meglio..e mangerà meglio? Oddio come mi sento impotente.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che potrei essere io quel veterinario, dato che sono dentista per cavalli e lavoro anche su Pisa, ti consiglio di fare una bella analisi del sangue completa per valutare la salute. i sedativi che vengono usati sono ben tollerati anche da cavalli anziani quindi non preoccuparti.... :) ciao. Alessandro

salve....domani viene il "dentista" dalla mia cavalla a sistemare i denti piu in fondo.. fin qui niente di strano perche la mia vaterinaria l'ha già fatto piu volte..il fatto è che stavolta deve venire proprio il dentista perche sono piu bruttini del solito e....deve sedarla..... a me la cosa preoccupa e non poco perche la mia bimba ha passato i 25 anni...... è pericoloso? cosa può succedere? quali sono le complicazioni e sperando non ce ne siano quanto ci mette a riprendersi?

sono un pò preoccupata...ma non posso evitare di farlo poverina..... AIUTO!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benevuto tra noi Dottore, fa sempre bene avere un veterinario a portata di mano eun dentista per giunta.

Parlaci un pò di te, raccontaci tutto che noi siamo gente curiosa. Tanto poi tra un pò scatteranno gli interrogatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

da me è venuto 2 settimane fa.. la mia nuova cavalla mi sa che non li aveva mai fatti.. è un signore americano che abita in veneto.. ho speso più del solito MA LI è VALSI TUTTI!! davvero bravissimo.. e la mia topina fortunatamente dopo "l'operazione" è migliorata tantissimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che potrei essere io quel veterinario, dato che sono dentista per cavalli e lavoro anche su Pisa, ti consiglio di fare una bella analisi del sangue completa per valutare la salute. i sedativi che vengono usati sono ben tollerati anche da cavalli anziani quindi non preoccuparti.... :) ciao. Alessandro

salve....domani viene il "dentista" dalla mia cavalla a sistemare i denti piu in fondo.. fin qui niente di strano perche la mia vaterinaria l'ha già fatto piu volte..il fatto è che stavolta deve venire proprio il dentista perche sono piu bruttini del solito e....deve sedarla..... a me la cosa preoccupa e non poco perche la mia bimba ha passato i 25 anni...... è pericoloso? cosa può succedere? quali sono le complicazioni e sperando non ce ne siano quanto ci mette a riprendersi?

sono un pò preoccupata...ma non posso evitare di farlo poverina..... AIUTO!!!!!!!!!!

ciao Ale....anche tu su questo forum? la Furia sta meglio e il buco si sta richiudendo..adesso mangerebbe anche me!!! ti ringrazio per la pazienza avuta..e ti faccio ancora i miei complimenti perche sei bravissimo...ricordati di passare a trovarmi a pisa o il mercoledi a san miniato.... e comunque ci vediamo a settembra per il controllo e per la pony....ciao Ale se grande!! grazie di tutto...Emanuela

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che potrei essere io quel veterinario, dato che sono dentista per cavalli e lavoro anche su Pisa, ti consiglio di fare una bella analisi del sangue completa per valutare la salute. i sedativi che vengono usati sono ben tollerati anche da cavalli anziani quindi non preoccuparti.... :) ciao. Alessandro

salve....domani viene il "dentista" dalla mia cavalla a sistemare i denti piu in fondo.. fin qui niente di strano perche la mia vaterinaria l'ha già fatto piu volte..il fatto è che stavolta deve venire proprio il dentista perche sono piu bruttini del solito e....deve sedarla..... a me la cosa preoccupa e non poco perche la mia bimba ha passato i 25 anni...... è pericoloso? cosa può succedere? quali sono le complicazioni e sperando non ce ne siano quanto ci mette a riprendersi?

sono un pò preoccupata...ma non posso evitare di farlo poverina..... AIUTO!!!!!!!!!!

ciao Ale....anche tu su questo forum? la Furia sta meglio e il buco si sta richiudendo..adesso mangerebbe anche me!!! ti ringrazio per la pazienza avuta..e ti faccio ancora i miei complimenti perche sei bravissimo...ricordati di passare a trovarmi a pisa o il mercoledi a san miniato.... e comunque ci vediamo a settembra per il controllo e per la pony....ciao Ale se grande!! grazie di tutto...Emanuela

Sono nuovo del forum, sono un collega del dottore anche se per umani.... mi rivolgo al collega anche se so che la pubblicità non è ammessa, potrei avere i tuoi dati via e-mail la mia è stata resa disponibile all'atto della mia iscrizione.

grazie e... un saluto a tutti da Vicopisano dal papà di Naomi ,una dolcissima murgese :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...