Vai al contenuto

Proprietari Delle Cavie

bl4ckc4t

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi qui con un'altra delle mie curiosità....idiote!!! ;-)

Son ormai alcune settimane che frequento questo forum quasi quotidianamente e vedo con piacere che gli affezionati proprietari di questi animaletti son molto premurosi, son persone dalla evidente spiccata sensibilità, son per lo più molto giovani, son sempre più numerosi e, esattamente come le loro caviette, han la propensione a far comunità! Però c'è una cosa che, in qualità a mia volta di proprietario di porcellini d'india, mi lascia alquanto perplesso e mi fa sorgere un dubbio: ma son davvero l'unico maschio a possedere delle cavie e a volerle bene???? In tutte queste settimane infatti non ho mai letto nessun altro intervento di qualche persona di sesso maschile che non sia io! Questa cosa è curiosa! Sia ben chiaro, a me fa un gran piacere questa sensazione di esser beato tra le donne, però mi chiedo se a questo punto son l'unica eccezione! Non è che magari devo preoccuparmi??? HIhihi! Dai, vabbè, scherzo, però è effettivamente un fatto singolare. Tra l'altro è vero che i miei amici maschi mi guardano molto perplessi quando parlo delle mie cavie, ma devo anche dire che di fronte a certi discorsi praticamente tutte le ragazze risultano schifate all'idea che io ho dei "topi" che girano liberamente per la cucina... Quindi mi ero fatto l'idea che non fossero animali domestici prettamente "femminili"....invece questo forum ha ribaltato completamente questa mia impressione! Voi che ne dite? Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bl4kc4t... allora, in effetti questa tua domanda può sorgere spontanea, visto che, in effetti siamo tutte ragazze.

Ma non mi sento di dire che i porcelli siano animali prettamente femminili!

Forse il fatto è che, essendo animali "esigenti" al classico "maschio" scoccia stare così dietro a questi amorini..

Ma ti posso assicurare che anche alcune mie amiche, quando parlo dei mie batuffoli, mi guardano male, come ha voler dire "ma come fanno a piacerti quei cosi pelosi che non ti danno niente in cambio?".

Ecco è proprio qui che si sbagliano, perchè danno tanto in cambio.. a me per esempio hanno cambiato la vita. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non si limitano a guardarmi male.... Più di qualcuna m'ha proprio esplicitamente detto:"ma cosa perdi tempo e denaro dietro a quelle bestiacce??? Neanche fossero un cane...son dei topi, sporchi, portatori di malattie....ma buttali via subito!!!!"

Ma si può??? Che poi è anche vero che fan tanti bisognini dove capita (ma per fortuna si puliscono facilmente), però le cavie son tutt'altro che animali sporchi, anzi! Poi è tutto relativo: io vado spesso a Venezia che adoro e lì capita di frequente di veder dei veri topastri (propriamente detti pantegane) girare per le calli, al che senti urla di turisti che scappano spaventati, mentre io gli corro incontro perchè comunque mi stan simpatici e mi piacciono....però cavoli, tra una cavia e un topo di fogna c'è una grandissima differenza!!!!!

Ps: già che ci sono, tanto per darvi un'idea di me, vi racconto un aneddoto. Quando avevo 7/8 anni tenevamo una roulotte in un campeggio in riva al lago di Garda dove andavamo, in autunno, tutti i fine settimana. Lì la sera c'era ben poco da fare e la compagnia non era molta, al che io, solo soletto, me ne andavo sul porticciolo dove avevo scoperto che, quando scendeva il buio, dalle acque del lago, arrampicandosi sulle navi attraccate al molo e da lì risalendo attraverso le corde, un numero impressionante di topi sbarcava a terra per andar a far rifornimento nelle immondizie:era proprio una fiumana, tutti in coda l'uno all'altro! E io rimanevo lì per ore estasiato a osservarli. Poi tornavo in roulotte e mia mamma mi chiedeva dove ero stato tutto quel tempo al che io rispondevo che avevo conosciuto degli amici.... Un giorno però mia mamma mi domandò come si chiamavano questi bambini...non sapendo come risponderle, la portai al porto a vedere coi suoi occhi chi erano i miei amichetti.... Il giorno dopo abbiamo portato via la roulotte da lì! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non credo che siano i topi in sè a portare le malattie, semplicemente la cosa dipende dall'ambiente in cui vivono. E' ovvio che finchè stanno nelle fogne, o in canali pieni di ogni schifezza, o tra le immondizie, è facile che siano portatori di batteri....ma se vivessero in qualche bella gabbiona coccolati e riveriti come le nostre caviette, anche i veri e propri topastri sarebbero degli animali sani e puliti. Detto questo, rimarrebbero pur sempre delle pantegane grigie, col pelo arruffato e la codona lunga che a molti fanno paura per non dire schifo! Però evviva il film Ratatouille che ha ridato dignità anche a queste povere creaturine tanto bistrattate! Hihihihi! Ps: a proposito, io ho cercato di insegnare alle mie cavie a cucinare o quanto meno a pulire i pavimenti.......ma non c'è stato proprio niente da fare!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non ti devi assolutamente preoccupare... è vero che è più frequente che siano le ragazze ad avere roditori in casa ma ho sentito anche di ragazzi che avessero le cavie...Cmq noto che le cavie come animali da compagnia non sono molto diffuse e per ignoranza molte le associano a criceti o topi...ma più mi affeziono a loro più noto che sono davvero speciali e che non vanno sottovalutate...solo in poche persone capiscono la mia nuova passione per questi piccoli animali e ed è bello aver trovato un forum pieno di amanti con cui condividere le esperienze delle nostre pelosotte... : D

Baciotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio ti smentisco subito dicendoti che di maschi con cavie ce ne sono, anche sul forum! :lol:

Solo che sono in versione meteora e/o discontinua, tranne stevecavio, che però ad un certo punto ha super diradato le presenze! :bigemo_harabe_net-127:

Per quanto riguarda la faccenda topi, posso dire che mia madre è terrorizzata dai topi ma adora Briciolina.......... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nooo! Ora son geloso, chi è questo stevecavio??? Ormai ci tenevo ad esser il solo ragazzo della ciurma! ;-)

Ma se sei il principe della sezione cavie!!!!!!! :lol:

Super super super beato tra le donne!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Mi sa che steve ci ha abbandonate!!!!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Presto spero che le mie imparino ad uscire dalla gabbia!Così avrò i topi che girano per casa!hihihi

Purtroppo se le prendo io e le metto fuori hanno una paura assoluta e piangono per tornare dentro ma ora gli faccio fare una porticina nel gabbione con la rampetta così se vogliono provare l'ebbrezza della fuga potranno, senza ingerenze da parte mia!

Speriamo che lo facciano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Sì, topi in casa per tutti!!

Pensa che ieri ero qui in camera mia quando ad un certo punto ho cominciato a sentire dei rumori da sotto il mobile: Gigetto era venuto a farmi una visita!! Che carino il mio topo, quanto mi vuole bene!! ;-) Comunque è stato strano perchè in genere le mie caviette non s'avventurano mai fuori della cucina(e in genere si muovono in compagnia) tanto che appunto avevamo smesso di chiudere sempre le porte ma evidentemente la curiosità di Gigetto alle volte ha il sopravvento! Giorni fa ad esempio è stato tutto il pomeriggio in terrazza....e m'ha divorato una piantina di ficus benjamin che avevo comprato solo poco tempo fa!! Come cavolo ha fatto a scalare il vaso non lo saprò mai!

Ma se sei il principe della sezione cavie!!!!!!! :lol:

Super super super beato tra le donne!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

WowowoW, grazie!!! In realtà ho proprio or ora visto l'intervento di un altro ragazzo.....ma sì dai, c'è spazio per tutti... ;-)

PS: però ormai il principe resto io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non credo che siano i topi in sè a portare le malattie, semplicemente la cosa dipende dall'ambiente in cui vivono. E' ovvio che finchè stanno nelle fogne, o in canali pieni di ogni schifezza, o tra le immondizie, è facile che siano portatori di batteri....ma se vivessero in qualche bella gabbiona coccolati e riveriti come le nostre caviette, anche i veri e propri topastri sarebbero degli animali sani e puliti. Detto questo, rimarrebbero pur sempre delle pantegane grigie, col pelo arruffato e la codona lunga che a molti fanno paura per non dire schifo! Però evviva il film Ratatouille che ha ridato dignità anche a queste povere creaturine tanto bistrattate!

Ti dico che il mio ragazzo ne ha avuto uno....il classico topone, con coda lunga lunga!!! ha detto che era intelligentissimo, ne parla sempre benissimo... non ha mai portato malattie, ed è sempre stato seguito dal vet, come un normalissimo animale da compagnia!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico che il mio ragazzo ne ha avuto uno....il classico topone, con coda lunga lunga!!! ha detto che era intelligentissimo, ne parla sempre benissimo... non ha mai portato malattie, ed è sempre stato seguito dal vet, come un normalissimo animale da compagnia!!! :lol:

Infatti anche i ratti si stanno diffondendo come animali da compagnia, esistono in varie colorazioni, e vengono selezionati soprattutto con i mantelli pezzati, in modo da "allontanarli" il più possibile dal "modello" selvatico.

Io ho avuto un ratto che i miei gatti avevano sottratto ad una cucciolata, ed è stato in casa per 4 anni, era un animale intelligentissimo, solo che la maggior parte del tempo lo tenevo in gabbia, tra gatti e la sua mania di rosicchiare tutto era ingestibile... e poi io avevo solo 9 anni...

... però una sua funzione l'aveva... un sacco di rompiscatole smisero di venire a casa mia!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho letto che i ratti dopo un po' di tempo imparano anche il loro nome, quasi come i cani che quando li chiami si girano!

Era ora che arrivasse il momento di dare un po' di dignità a queste creaturine, non siamo più ai tempi della peste...

W I TOPOLIS!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire, questi vostri messaggi mi han fatto davvero piacere! Propongo agli amministratori del forum di aprire la sezione "rattoni"!! E mi candido per diventarne l'esperto!! ;-) Chissà, magari la gente se ne vergogna un pò e invece poi veniamo a scoprire che sono in tanti ad avere toponi in casa...ehm, in casa sì, ma come animaletti domestici, ovviamente! Io da piccolo tenni in casa per 4/5 giorni un pipistrello nero nero che avevo trovato, ferito, giocando con dei miei amici: tutti scapparono, io rimasi lì impietosito vedendo che non volava più e quando mi si arrampicò su per i calzini fu amore e me lo portai a casa. Ahimè non durò tanto però fu una esperienza curiosa e devo dire che anche i pipistrelli, a modo loro, son carinissimi e li vedo bene come animali da compagnia: in fondo sarebbe come avere un criceto e un canarino al prezzo di uno! Bene, dopo aver detto la mia idiozia quotidiana me ne vado e vi saluto, ciaooooooooooooo!!!!

Io ho avuto un ratto.....una sua funzione l'aveva... un sacco di rompiscatole smisero di venire a casa mia!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Hihihihi,zarina grandissima!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, ho controllato: c'è già la sezione "topolini e ratti"! E ho scoperto che il rattus norvegicus è un ottimo animale domestico, pulito, coccolone, vispo, curioso, intelligente, indipendente come un gatto ma affettuoso come un cane, risponde al nome, fa i suoi bisogni nella lettiera, va a spasso stando sulla spalla del padrone (c'è chi favoleggia anche che si fa i giretti in motorino....). Ed è sostanzialmente proprio il ratto da fogna... Magari l'abito non fa il monaco, ma il convento decisamente sì!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...