Vai al contenuto

Trovatello Triste E Inappetente


l_ulu

Recommended Posts

Ciao a tutti,

giovedì mattina abbiamo trovato un gattino nella spazzatura in condizioni pietose.

L'ho portato immediatamente dal primo veterinario che ho trovato il quale mi ha detto:

Che il micino ha circa 20 giorni, è maschio;

Ha patito la fame;

Ha una forma di herpes agli occhi (che fortunatamente è ad uno stadio iniziale e non gli ha intaccato la retina);

Non ha, appartentemente, micosi, né acari nelle orecchie. In compenso ha i vermi.

Lo sto allattando con una siringa (con il biberon ho paura che gli vada di traverso) e sto usando il latte in polvere per cuccioli...ma siccome lo detesta lo alterno con del latte vaccino intero con un tuorlo d'uovo (ho letto questa ricetta su un sito che parla di alimentazione di gattini).

Il gattino al momento pesa 250 gr. Il problema agli occhi è pressocché risolto, con la cura antibiotica che sto continuando a dargli, ma la cosa strana è che il micino va sempre forzato a mangiare, inoltre non gioca, sembra piuttosto passivo...insomma, ha tutta l'aria di essere triste...

Non è che mangia troppo poco? Riesco a dargli a stento 60-70 ml di latte...

Credete che sia normale?

Avete dei consigli da darmi?

Vi ringrazio fin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, purtroppo non so aiutarti perchè non ho una gran esperienza di micini così piccoli, mi è capitato di accudirne alcuni ma prendevano volentieri il latte per gattini. Vedrai che presto interverrà qualcuno più esperto (tra i moderatori c'è anche la preziosissima Zarina, infermiera veterinaria, che sicuramente saprà consigliarti al meglio). Hai fatto benissimo a ricorrere subito al veterinario. Spero che il micino recuperi presto vivacità e appetito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, e benvenuto/a :bigemo_harabe_net-122: .

Ho passato da poco anch' io un allattamento artificiale di una micina, e qualche dritta te la posso dare;

Seguendo le indicazioni della confezione, la piccina che curavo io beveva sui 20 ml a pasto, quattro volte al giorno (quando aveva circa 25 giorni);

Prova anche a prendere un Biberon per cuccioli (non ti preoccupare, a 20 giorni la vedo difficile che si strozzi), dovrebbe succhiare da solo il latte.

Il peso penso vada bene, anche li siamo piuttosto simili.

Per il comportamento, dagli il tempo di riprendere le forze (ho notato che l' antibiotico li butta un po giù) e di abituarsi alla nuova situazione, io ora rimpiango i primi giorni che stava tranquilla :bigemo_harabe_net-127: !

Altra cosa, i bisogni li fa regolarmente?

E gli occhietti li ha già aperti?

E soprattutto, VOGLIAMO LE FOTIIINEEEE!!!! :bigemo_harabe_net-163:

In bocca al lupo, e non ti preoccupare, è più semplice di come appare all' inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

grazie per avermi risposto :lol:

Allora, per rispondere alle domande di Marco&Nala...

I bisognini li fa regolarmente, sì.

I primi giorni si faceva pipì addosso...mentre ora, appena sveglio, esce dalla poltroncina e direi che si sta abituando alla sabbietta.

La cacchina, invece, ha tardato un po' a farla, ma sono due-tre giorni che inizia ad essere regolare anche in quello.

Stamattina gli ho dato la medicina per sverminarlo, ora vedremo se andrà meglio con la crescita...

Noto qualche piccolo miglioramento del tipo:

esce dalla poltroncina a fare passeggiatine, si rifà le unghiette nel tessuto e, udite udite, scava nella lettiera.

L'unico problema è che devo sempre forzarlo a mangiare e non riesco a dargli più di 10 ml a pasto, dopo dei quali (specialmente ora che sta riacquistando le forze) si ribella come un matto. Proverò col biberon.

Appena posso vi invio le foto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina gli ho dato la medicina per sverminarlo, ora vedremo se andrà meglio con la crescita...

Noto qualche piccolo miglioramento del tipo:

esce dalla poltroncina a fare passeggiatine, si rifà le unghiette nel tessuto e, udite udite, scava nella lettiera.

L'unico problema è che devo sempre forzarlo a mangiare e non riesco a dargli più di 10 ml a pasto, dopo dei quali (specialmente ora che sta riacquistando le forze) si ribella come un matto. Proverò col biberon.

Sicuramente dopo sverminato vedra che crescerà più rapidamente. Ti consiglio di tenere nella cuccetta una borsa di acqua calda (oppure una bottiglia ben tappata) avvolte in un panno di lana. I gattini così piccoli non sono in grado di regolare la temperatura da soli, e quindi la sua debolezza può anche dipendere da questo. Carezzalo molto perchè la mamma leccandolo spesso riattiva la circolazione e le funzioni vitali.

Se il latte non gli piace è forse perchè troppo freddo... scaldalo e poi con un termometro accertati che la temperatura sia 38-39 gradi. E' quella giusta.

Se ha 20 giorni gli staranno spuntando i dentini... puoi anche provare a dargli un omogenizzato per bambini a base di carne, pesce etc. facendoglielo leccare dal tuo dito.

Il latte artificiale fatto con latte intero (1 bicchiere) e un tuorlo va arricchito con un cucchiaino di miele e 4 gocce di vit. C. L'impasto si conserva in frigo per 24 ore, poi devi rifarlo.

Tienici informati, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosissimi consigli, Zarina!!!

Ho messo subito l'acqua calda al micetto che in questo momento dorme beatamente. :bigemo_harabe_net-104:

Il latte lo scaldo sempre e ne provo qualche goccia sul dorso della mano per verificarne la temperatura, ma prenderò un termometro per essere più precisa.

Il piccolino ha già i denti, sia i canini che gli incisivi (credo che siano quelli da latte); proverò oggi stesso ad integrare la ricetta del latte con gli altri ingredienti e a prendere gli omogeneizzati.

:bigemo_harabe_net-146: Vi terrò aggiornati sulla crescita del piccolo (ehm, dimenticavo, si chiama iago!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ti auguro il meglio con questo micino! Forse mi è sfuggito, ma come si chiama questo tesorino? Vedrai che dopo che i vermi se ne saranno andati, come ti hanno detto, crescerà più velocemente e diventerà un bellissimo gatto!

se puoi postaci qualche fotina!

Tante carezzine da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Iago sta benone e la diarrea è passata.

Come mi ha suggerito Antonella, gli abbiamo fatto assaggiare l'omogeneizzato da un dito; ebbene, a momenti staccava l'indice del mio ragazzo!! :D

Morale della favola, stiamo continuando a dargli la carnina (abbiamo comprato l'a/d della H....s) con un po' di latte e il piccolino, sporcandosi tutto dal naso fino al collo, non fa che mangiare...a piccoli intervalli.

Altro che inappetente! L'unico problema di inappetenza ce l'ha con siringa e biberon!!

E' sempre magrolino, ahimè, sta mettendo su solo la panzetta. E' normale??

I vermi sono stati sterminati (non scendo nei particolari) e ora attendiamo la sua crescita fiduciosi.

Grazie, ragazzi, vi terrò aggiornati sui progressi del nanetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Anche noi lo troviamo bellissimo!!!

Solo che è un porcellino; ora che ha iniziato a mangiare è sempre lurido e non accenna neanche lontanamente a volersi pulire.

Dopo ogni spuntino esce fuori con una sorta di "pizzetto" di latte sotto al mento e uno strato di carne tutto sul naso.

Inolre anche dopo aver fatto la pipì ci sta seduto sopra cinque minuti a meditare...e immaginate lo schifo sul suo pelo lungo... :bigemo_harabe_net-127:

Quando lo pulisco con i suoi pannetti umidi fa l'aria da vittima e va via non appena può...

Sarà un gatto sporcaccione?? Si vede che non ha la mamma ad educarlo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...