Vai al contenuto

Gioco Tra Nala E Chiara


Marco&Nala83

Recommended Posts

Ciao di nuovo, sono qui per chiedere aiuto su di un comportamento che, onestamente, mi mette molto in apprensione.

Sto iniziando, sotto stretto controllo, a far giocare Chiara e Nala tra di loro, e sebbene il tutto cominci bene (Chiara che assalta Nala, giochini vari, molta premura da parte della grossa), ad un certo punto noto come una trasformazione da parte della grande, come se non considerasse più Chiara un cucciolo, ma un giocattolo, e temo inizi anche a farle male.

Mi spiego meglio : inizia la grossa a cacciare la piccola, a ripetizione ed anche se la piccola se ne va, gli zompa addosso, la morde e gli fa l' effetto "canguro" (cioè l' avvolge e gli da le zampate con i piedi posteriori, mentre la mozzica, non so se forte), e la piccola inizia a miagolare di sofferenza,

Appena successo questo le ho separate per un pochino, ma appena riavvicinate gli è rizompata addosso, con le stesse conseguenze.

Ora non so se è gelosia, anche perchè nel resto della giornata non ci sono sintomi da parte della grossa (si fa accarezzare e dorme anche davanti alla piccola, spesso ci dorme vicino, ha anche reiniziato a leccarla).

A qualcuno è già capitato qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

So solo che quello che chiami "effetto canguro" è un movimento che fanno per difendersi quando sono atterrati da un altro animale, e quindi in posizione di svantaggio. In pratica è un tentativo di sventrare l'altro animale con le unghie delle zampe posteriori, se fatto con forza può fare molto male, soprattutto perchè colpisce la pancia che è una parte delicata. Quindi fai bene a separarle quando fanno così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesk ha ragione, ma a volte i gatti fanno così anche per giocare, solo che non tirano fuori le unghie..però se la micetta piccola miagola di dolore allora hai fatto bene a separarle! cerca di non far ingelosire la grande dedicando troppo attenzioni solo alla piccola, e vedrai che presto risolveranno da sole le loro questioni!

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente Nala si fa coinvolgere un po' troppo dal gioco e diventa violenta. Ciò può accadere soprattutto se è sempre vissuta sola ed è stata separata precocemente dalla madre e dai fratelli. Non riesce a controllare le proprie forze. Separale solo quando vedi che il gioco diventa effettivamente violento, mano a mano che Chiara crescerà imparerà a difendersi da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho notato che anche lulù fa la stessa cosa con le zampe posteriori al povero geronimo,zarina ma

come faccio a capire quando diventa violento il gioco ?devo aspettare che il piccolo miagola?

ragazzi scusate ancora ma io lo vedo talmente piccolo e indifeso che appena vedo che si aggrappano

l'uno all'altra intervengo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho notato che anche lulù fa la stessa cosa con le zampe posteriori al povero geronimo,zarina ma

come faccio a capire quando diventa violento il gioco ?devo aspettare che il piccolo miagola?

ragazzi scusate ancora ma io lo vedo talmente piccolo e indifeso che appena vedo che si aggrappano

l'uno all'altra intervengo...

Se miagola di dolore e si vuole divincolare fai bene a dividerli, ma se vedi che anche il piccolo partecipa al gioco, restituisce morsi e zampate non dovrebbero esserci pericoli. Se è molto piccolo comunque non lasciarli insieme quando non ci sei, semplicemente per precauzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non si sa di preciso quanto tempo abbia il piccolino quando l'ho trovato il vet mi ha detto che doveva avere all'incircaun mese o qualcosina meno io l'ho trovato a giugno quindi più o meno4 mesi ma sia chiaro che è lui a stuzzicare quella grossa non ha paura di nulla è molto "randagio" mentre lulù è sempre stata molto calma...quindi ora per lei è come avere un uragano in casa....le si attacca alla coda in continuazione e a lei la cosa non piace per niente...

no zarina non ti preoccupare quando non ci sono non li ho mai lasciati soli anche se a volte ho pensato di lasciarli soli una mezzoretta per vedere se è solo paura mia se magari non succede nulla ma poi mi viene l'ansia e non lo faccio mai...baci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non si sa di preciso quanto tempo abbia il piccolino quando l'ho trovato il vet mi ha detto che doveva avere all'incircaun mese o qualcosina meno io l'ho trovato a giugno quindi più o meno4 mesi ma sia chiaro che è lui a stuzzicare quella grossa non ha paura di nulla è molto "randagio" mentre lulù è sempre stata molto calma...quindi ora per lei è come avere un uragano in casa....le si attacca alla coda in continuazione e a lei la cosa non piace per niente...

no zarina non ti preoccupare quando non ci sono non li ho mai lasciati soli anche se a volte ho pensato di lasciarli soli una mezzoretta per vedere se è solo paura mia se magari non succede nulla ma poi mi viene l'ansia e non lo faccio mai...baci

Credo proprio che non hai nulla da temere... anzi... povera Lulù!!!!

Fossi in te proverei a lasciarli da soli una mezz'oretta, a quattro mesi lui è piuttosto indipendente e veloce, e poi il fatto che sia lui a provocare la grande vuol dire che non la teme e quindi lei non gli ha mai fatto del male... lo tollera come ogni bravo animale adulto con un cucciolo.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, porto le nuove della convivenza;

mano a mano che fanno conoscenza, le cose vanno migliorando; le stanco un pò prima di metterle insieme libere, ed introduco molti giochi, e sembra che le cose vadano migliorando.

A questo aggiungo i pisolini di gruppo ed i momenti di pulizia in compagnia, e lascio, quando siamo via, la piccolina nel trasportino, con due pupazzini rumorosi legati tra di loro che passano attraverso le sbarrette, in modo che possano giocare insieme.

Diciamo che la mia idea è associare il gioco insieme, senza venire troppo alle mani (quello magari quando la piccolina sarà più grande).

Faccio bene, o sbaglio in qualcosa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, porto le nuove della convivenza;

mano a mano che fanno conoscenza, le cose vanno migliorando; le stanco un pò prima di metterle insieme libere, ed introduco molti giochi, e sembra che le cose vadano migliorando.

A questo aggiungo i pisolini di gruppo ed i momenti di pulizia in compagnia, e lascio, quando siamo via, la piccolina nel trasportino, con due pupazzini rumorosi legati tra di loro che passano attraverso le sbarrette, in modo che possano giocare insieme.

Diciamo che la mia idea è associare il gioco insieme, senza venire troppo alle mani (quello magari quando la piccolina sarà più grande).

Faccio bene, o sbaglio in qualcosa secondo voi?

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Maria: se ha 4 mesi ed è lui a stuzzicare Lulù, allora vai tranquilla! Anche il mio Pepe ha circa 4 mesi ed è già un mesetto che lo lascio da solo con gli altri gatti e anche con il cane..tranquilla! ;)

Per Marco:bellissime le foto! Tante coccole a tutte e 2 le micie!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, porto le nuove del comportamento tra le due, chiedo scusa se non ho scritto prima, ma stavo a causa febbrato.

Oramai le cose sono a posto, la grossa si regola tranquillamente, anche nel gioco; anzi, è la piccola che se approfitta, infamona :bigemo_harabe_net-163: !

Gli va sempre appresso, usa la coda della povera Nala come un giocattolo, la azzanna alle gambe, ecc ecc... e la grossa sopporta, sopporta...anzi, la pulisce pure! vedere la grossa che la blocca con una zampa e la pulisce a forza, mentre la piccola continua a graffiargli e mordergli la zampa.... soffro per lei :bigemo_harabe_net-127: .

Oramai giocano tranquille, con agguati ed inseguimenti (anche da parte della piccola), a breve proverò a lasciarle da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tra il mio piccolo(Pepe) e il mio grande(Punto) è la stessa cosa! é davvero uno spasso! pepe segue Punto ovunque per mordergli la coda, e Punto, calmissimo, senza tirar fuori un artiglio, sopporta sopporta..Non se riuscirei ad avere tanta pazienza come ne ha lui..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto!!!!! Mio dio quanta bellezza! Troppo belle entrambe davvero.... stupende! Complimenti! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...