Vai al contenuto

Abbiamo Trovato Una Piccola Gattina!


Savi

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

ieri sera abbiamo trovato una piccola gattina abbandonata nei secchioni, che ha a malapena aperto gli occhi!

gli abbiamo offerto il latte vaccino, ma non tocca cibo, quindi oggi gli prendiamo quello per i cuccioli in farmacia con il biberon, e speriamo che inizi a mangiare..

sempre oggi la porteremo dal vet. a maggior ragione perchè secondo me è malata...ha scolo dagli occhi con crosticine scure, ma non riesco a capire se è sangue o altro..e lo stesso scolo lo ha anche dal naso, inoltre ha sotto la zampetta anteriore, una zona senza pelo e sembrerebbe ancora del sangue..

la sorella del mio ragazzo ha deciso di tenerla lei, è bellissima la dovreste vedere, e mi si spezza il cuore quando la vedo, perchè cerca disperatamente la mamma, e si addormenta solo se la si tiene in braccio...spero di cuore che non abbia niente di grave e che si salvi, ma io i gatti non li ho mai avuti, e me ne intendo poco..voi cosa ne pensate?Vi è mai capitata una situazione del genere?

Intanto gli abbiamo fatto gli impacchi con la camomilla sugli occhietti, e l'abbiamo pulita un pò con lo shampoo a secco per i gatti, (era sporchissima) e gli abbiamo fatto tantissime coccole, è un'amore, e appena ci stacchiamo ci segue barcollando per tutta casa!!!

vi terrò aggiornati, ma se avete qualche suggerimento è ben acetto!!!!Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ho cresciuto tre micetti di 20 giorni e spero di poterti dare qualche consiglio:

-non dovete assolutamente darle il latte vaccino, è troppo piccola e le farebbe male, quindi fate bene a comprare il latte apposito..per le quantità chiedete al vet, in ogni caso nutritela finchè non è sazia.

-per gli occhi e il nasino, probabilmente ha qualche malattia virale, sono molto comuni nei micetti piccoli, e poi lei stava anche in un secchio della spazzatura, quindi è il minimo..il vet vi darà un collirio per gli occhietti o una pomata e vi dirà cosa fare..in ogni caso credo e spero che non sia nulla di grave..

-per la zampetta, probabilmente è una ferita che guarirà da sola, ma dopo che l'avrà visitata il vet saprete tutto con più certezza..

-avete fatto bene a fargli gli impacchi di camomilla!

-ha fatto cacca e pipì? per farla andare di corpo dovete massaggiarle il pancino leggermente o cospargele il sederino con della paraffina o dell'olio di oliva..

Ma chi è che può aver avuto il coraggio di abbandonarla, povero amore!

Sono felice cmq che abbia trovato qualcuno che la terrà, vedrai che crescerà forte e sana..

ps: le avete trovato un nome?

cmq ora avviso la nostra esperta Antonella di questo topic, da lei avrai altri consigli..

cmq se vuoi sapere di più qui c'è un altro topic che potrebbe esserti utili:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=18194

Ciao, un bacio e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimi i consigli di KITTY.

1) allattare con siringa o biberon

2) MAI DARE LATTE VACCINO (fa venire la diarrea) ma solo latte per gattini

3) deve mangiare ogni 3 ore circa

4) DEVE fare i bisogni. Prendete un batuttolo di cotone bagnato e passatelo sul pancino e sugli orifizi. E' fondamentale che faccia almeno la pipì.

5) se non funziona usate una siringa con la paraffina, facendole un piccolo clistere

6) per gli OCCHI VA BENE impacco con acqua tiepida e camomilla ma dal veterinario fatevi consigliare un COLLIRIO.

7) NON FATE ANTIPULCI, è troppo piccola e la intossica...per il momento NON DEVE DORMIRE SUL LETTO con voi perchè avrà pulci e vermi (i gatti nascono già con pulci e vermetti)

BUONA FORTUNA...

ps. e verso i 6 mesi STERILIZZATELA per evitare tumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho allevato una micetta che ho trovato che aveva pochissimi giorni di vita.

E anche se non avevo nessuna esperienza sono riuscita a farla crescere senza problemi.

I consigli che ti hanno dato sono ottimi...mi raccomando, cercate di attenzionare bene la faccenda dei bisognini.

Non si può rischiare che sopraggiunga qualche blocco intestinale ecc.. quindi massaggiatele gli orifizi con del cotone umido per stimolarla (così come avrebbe fatto la sua mamma con la lingua) e assicuratevi che faccia pipì e cacchina.

Aspettiamo notizie della micetta!

Ciao e stai tranquilla, vedrai che non sarà troppo complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

7) NON FATE ANTIPULCI, è troppo piccola e la intossica...per il momento NON DEVE DORMIRE SUL LETTO con voi perchè avrà pulci e vermi (i gatti nascono già con pulci e vermetti)

BUONA FORTUNA...

ps. e verso i 6 mesi STERILIZZATELA per evitare tumori.

giustissimo! mai fare l'antipulci a quest'età, il mio gattino proprio a causa di antiparassitario somministratogli dalla signora che lo aveva prima di me quando era troppo piccolo, trema leggermente sulle zampe posteriori..ora, dopo punture e cure di vit. B il tremolio è quasi scomparso, ma meglio prevenire che curare!

miraccomando la sterilizzazione!

Facci sapere!

un bacio a tutte voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho allevato una micetta che ho trovato che aveva pochissimi giorni di vita.

E anche se non avevo nessuna esperienza sono riuscita a farla crescere senza problemi.

Vedi Grazia, anche senza avere troppa esperienza con le tue cure premurose e il tuo affetto hai sempre dato cure adeguate e coccole a tanti micetti trovatelli, costruendoti anche un'ottima esperienza!

Sei davvero SPECIALE!

Un abbraccio grandissimo per una persona dal cuore grande!

E..bacioni anche a Mistery(grazie del MP!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo trovai un micino appena nato...con ancora il cordone....stupidamente lo presi...forse se lo lasciavo lì la mamma sarebbe tornata, solo che era davvero col corpicino freddo freddo e respirava appena....ce l'ho messa tutta con siringa e via di seguito ma era davvero troppo piccolo per riuscire a farcela...ricordo che lo presi e di corsa lo portai dal veterinario e anche la dottoressa mi disse che ci voleva un miracolo...purtroppo il miracolo non c'è stato la cosa che mi consola è che non è morto per strada, ma fra tanto calore.

Sono davvero felice quando sento di micini piccoli che vengono trovati e svezzati e che tuttto finisce bene,,,mi son sempre chiesta se con questi micini si instaura poi un rapporto più profondo....insomma, in fin dei conti chi lo trova sostituisce davvero la sua mamma e allora mi son sempre domandata se si crea un rapporto differente o se non c'è nessuna differenza....non dell'umano nei confronti del micio ma viceversa

a te tanti complimenti per ciò che stai facendo :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzietta, non devi rimproverarti nulla, il micino che hai trovato era sicuramente troppo piccolo per farcela senza mamma gatta..ma almeno come hai detto tu hai evitato che morisse per la strada..ci hai provato edè questo che conta!

Cmq posso dirti con assoluta certezza che il rapporto che si instaura con i micetti trovati piccoli è molto più profondo rispetto a quello degli altri gatti..io vedo la differenza tra Punto e gli altri:Punto che l'ho cresciuto da quando aveva 20 giorni mi sta sempre appresso, e se non mi vede quando vado in vacanza diventa triste e non mangia..quindi il rapporto è diverso!!

Un bacioneeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Tiberts (che non mi azzardo ancora a chiamare col nome proprio), ti capisco, essendo sin da piccolo il proclamato San Francesco del mio quartiere; e tra uccellini e lucertoline recuperati e curati (ed ora anche una micetta), non tutti ce l' hanno fatta; pensa che almeno una possibilità di sopravvivenza gliela hai data :bigemo_harabe_net-122: , è tutto ciò che ti posso dire.

Per la domanda di Savi : ti hanno già dato molti suggerimenti, il vet. probabilmente ti darà anche una pomata per gli occhi, e degli antibiotici se lo scolo è dovuto da un qualcosa di virale;

Pappa e bisognini ti hanno già detto, io ti posso suggerire, se hai altri cani o gatti in casa, in nessun caso devi smettere di comportarti come prima; non li cacciare se si avvicinano incuriositi, prendili invece in braccio ed avvicinali al posto dove è il micino, in modo che ne possano sentire l' odore (ma non troppo, o prenderà i parassiti), e lodali e premiali se si comportano bene; altra cosa che ho trovato utile è stato scambiare un pupazzo tra di loro, in modo da impregnarlo del reciproco odore e farli abituare entrambi; un altro suggerimento che ho trovato utile, è di tenere la micina piccola vicina (ma a distanza di sicurezza), quando l' animale di casa mangia o si riposa;

Infine un grosso in bocca al lupo, e non ti preoccupare che è più semplice di quanto sembra!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son sempre chiesta se con questi micini si instaura poi un rapporto più profondo....insomma, in fin dei conti chi lo trova sostituisce davvero la sua mamma e allora mi son sempre domandata se si crea un rapporto differente o se non c'è nessuna differenza....non dell'umano nei confronti del micio ma viceversa

SI...credo che il rapporto sia molto più profondo. il mio Tommy è cresciuto in camera mia dalla prima settimana..e anche se aveva la sua mamma, quando sentiva la mia voce si affacciava dalla cesta miagolando...e appena ne era in grado sgattaiolava via dalla cesta per arrampicarsi sul letto.

il tutto perchè è cresciuto con la mia voce, con il mio odore. gli altri che sono cresciuti fuori...Kris, Minù...e tutti gli altri che lo hanno preceduto non avevano lo stesso attaccamento.

immaggino che l'assenza totale della mamma renda ancora di più il senso di dipendenza, di famigliarità e vuoi anche di rispetto. perchè ti vede come la sua mamma.

mi sta venendo voglia di andare a cercare micetti abbandonati!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie di cuore a tutti voi per i consigli e i suggerimenti!!!!

ieri ho portato Giulietta dal veterinario (pensavamo fosse maschio e avevamo pensato a Romeo, poi appena abbiamo visto che è una bella femminuccia abbiamo deciso per Giulietta!!!)innanzitutto ha una trentina di giorni..! Cmq l'ha visitata e aveva la temperatura corporea a 36° quando invece dovrebbe essere di 39°, allora ci ha detto di tenerla al caldo avvolta nell'asciugamanino sotto una lampada e così è stato fatto, ieri ha dormito quasi tutto il giorno, beata al calduccio, dopo avergli fatto il bagnetto, sempre sotto consiglio veterinario!!!ora è tutta pulita e marsigliata..hi hi!!considerate che è stata trovata nel fango mentre pioveva vicino ai secchioni!!!

per quanto riguarda gli occhietti, ha detto che non è virale, e che va bene con la camomilla, ma che se dovesse peggiorare di chiamarla immediatamente!

Ci ha dato un mangime veterinario per gatti convalescenti che stimola l'appetito senza conservanti, da dargli forzatamente ogni ora, ora e mezza e poi ha ribadito quello che mi state suggerendo, soprattutto di stimolarla per la cacchina, ha detto che è solo denutrita, ma che non ha niente di virale, in effetti poi abbiamo capito che tutto quello scolo scuro in realtà era solo tanto tanto fango (povero amorino)!!

Lei la avrebbe ricoverata, e ha detto che se non recupera oggi e domani, e vediamo che peggiora, è da ricoverare, almeno gli fanno le flebo!

Oggi io ancora non l'ho vista, perchè se la prende mia cognata e stà a casa sua,(pultroppo ho il cane e due porcellini d'india penso che se porto anche Giulietta mia madre fa uscire me...) ma nel pomeriggio tardo vado, cmq mi hanno detto che mangia( sempre forzatamente, ma almeno non lo vomita) e che si è alzata (evviva!!!!) ma la cacchina ancora niente, ieri gli ho fatto tanti massaggini,che dite dobbiamo aspettare ancora continuando con i massaggi? In ogni caso appena la vedo (così mi faccio un'idea) chiamo la vet.

appena ho un minutino vi posto una fotina!!!!!vi innamorate!!!!! considerate che io verso i gatti non ho mai avuto la passione, per problemi di allergia,quindi non avevo mai avuto modo di accudire un gatto, ma ora vorrei tanto che giulietta stesse con me!!!!Sperando che la piccola ce la fa, la vado a trovare tutti i giorni!!!!!

è bellissima ed ha uno sguardo dolcissimo, ti guarda e chiede amore,è anche molto triste si vede, spero che il nostro amore la possa salvare!!

ah! quasi dimenticavo, la popò l'ha fatta l'altro ieri notte ed era un pò molle ma non era diarrea, inoltre ha fatto pipì fino a ieri verso le 17.00!

Spero di aver fatto tutto bene e di non aver sbagliato nulla

Grazie ancora a tutti, vi tengo aggiornati, un miaooo d'amore da giulietta!!!

Savina

Link al commento
Condividi su altri siti

la micetta farà la cacchina lenta e verde (tipo verme o tipo blob) ancora per parecchio tempo; i cuccioli umani e non hanno la cacca liquida fino a quando non cominciano con il cibo un pò più solido.

Tranquilli.

La temperatura a 36 gradi è decisamente bassa. Oltre alla lampada, puoi mettere la micetta in una scatola di scarpe e accanto una bottiglietta d'acqua piccola riempida di acqua calda (non bollente) avvvolta in un asciugamo. Questo serve per mantenerle il calore corporeo e la bottiglia con l'asciugamano le darà la sensazione di avere un corpo accanto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"(pultroppo ho il cane e due porcellini d'india penso che se porto anche Giulietta mia madre fa uscire me...) devi dire per fortuna che hanno una persona che li ama! Se la micetta la prende tua cognata BENISSIMO,sapessi quanti micetti vengono abbandonati! In ogni modo se ne trovi (speriamo di no! ma è utopia pura!!!!) portalo a casa,fallo vedere ai tuoi e poi vedrai... E' già successo( Xyao è riuscita!) e se leggi altri topic te ne renderai conto! Fanno troppo tenerezza e se i tuoi amano veramente gli animali, vedrai nn diranno di NO!

Se ti fanno uscire,ma è IMPOSSIBILE, vieni a casa mia Di persone così sensibili ce ne sono troppo poke...Io ne ho 10 di gatti diciamo "personali" ma qualunque esterno,gatto o cane che sia,qui trova amore e cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"(pultroppo ho il cane e due porcellini d'india penso che se porto anche Giulietta mia madre fa uscire me...) devi dire per fortuna che hanno una persona che li ama! Se la micetta la prende tua cognata BENISSIMO,sapessi quanti micetti vengono abbandonati! In ogni modo se ne trovi (speriamo di no! ma è utopia pura!!!!) portalo a casa,fallo vedere ai tuoi e poi vedrai... E' già successo( Xyao è riuscita!) e se leggi altri topic te ne renderai conto! Fanno troppo tenerezza e se i tuoi amano veramente gli animali, vedrai nn diranno di NO!

Se ti fanno uscire,ma è IMPOSSIBILE, vieni a casa mia Di persone così sensibili ce ne sono troppo poke...Io ne ho 10 di gatti diciamo "personali" ma qualunque esterno,gatto o cane che sia,qui trova amore e cibo.

Caspita hai ragione ho usato una parola bruttissima e mi sono espressa malissimo!!!!

Ovviamente non volevo usare quella parola, considerando che amo i miei pelosi più di ogni altra cosa al mondo..!!!

Ho salvato il mio cane da morte certa, dopo esser stato abbandonato in una scatola(era grande quanto una mano piccola) e dopo che dei veterinari incompetenti lo stavano facendo morire....ho salvato il mio dolce porcellino(nella foto) che a solo un mese di vita gli sono cascati i denti e dopo 2 è stato operato per malocclussione, e di seguito ha avuto la rogna per poi avere la cheilite...considerate che i veterinari lo davano per morto e non lo hanno più curato, alchè io l'ho curato da sola (anche se non mi piace il fai da te, ma mi ci hanno portato) e con la mia forza di volontà(ed ero a pezzi, perchè vedevo che non ci aiutava nessuno, e ovviamente non avendo la competenza di un vet. avevo quasi perso le speranze...) e amore sono riuscita a salvarlo adesso quando lo vedono non si capacitano di come possa essere ancora vivo, ma soprattutto completamente in forma!!!!(la malocclussione non se ne va da un giorno all'altro) e infine la principessina Kaomi l'ultima arrivata adottata da un'associazione di animali esotici!!! Sono tutta la mia vita!!!!

La bella giulietta sembra stare molto meglio rispetto a ieri!!!Gli metterò la bottiglia e vediamo come va, io la vedo che cerca disperatamente il contatto quindi se la bottiglia la aiuta anche in questo senso, è un'ottima cosa!

Vi tengo cmq aggiornati!!Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Vedrai che giulietta ce la farà e con il vostro amore sarà una bellissima e allegra gattina!

cmq la temperatura a 36 è davvero bassissima, il mio Punto più o meno alla stessa età di Giulietta l'aveva così bassa per via di una grave polmonite, ci voleva un miracolo per salvarlo e per fortuna questo miracolo c'è stato!spero di cuore che anche Giulietta si riprenda e attendiamo una sua fotina!

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savi!

i consigli che ti hanno dato tutti gli utenti del forum vanno benissimo!!! Ti suggerisco soltanto di insistere con la borsa dell'acqua calda, cambiandola frequentemente, poichè con la temperatura a 36° la gattina potrebbe collassare. Probabilmente non mangiava da tempo e si è indebolita troppo, vedrai che alimentandola e tenendola al caldo dovrebbe riprendersi. Mi raccomando carezzatela molto per aiutare la circolazione: le gatte leccano i micini in continuazione e con la loro lingua ruvida stimolano le funzioni dell'organismo. Anche se la tenete in braccio continuate a tenerle la borsa dell'acqua calda vicino... lo so, fa caldo, ma noi abbiamo una temperatura corporea inferiore a quella di un gatto e lei ha bisogno di calore che provenga dall'esterno. Quanti giorni ha? Il vet. lo ha detto?

Una carezza a Giulietta da parte mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ieri è stato un'incubo, pultroppo tornando a casa abbiamo trovato Giulietta quasi morta non si muoveva più era quasi rigida e congelata, allora l'abbiamo portata di corsa al pronto soccorso veterinario, arrivati l'ì ce l'hanno presa subito e non erano sicuri ce la facesse....dopo tanta attesa la dottoressa ci dice che era in ipotermia e in ipoglicemia e che l'hanno ripresa per il pelo...mi sentivo male pensavo non ce la facesse...ci dice che la dovevamo ricoverare e che non erano cmq certi che ce l'avrebbe fatta.

pultroppo per problemi economici abbiamo fatto la discussa e difficile scelta di riprenderla con noi con tutte le spiegazioni e la cannula ancora attaccata per ogni emergenza (fortunatamente la clinica è a due passi da casa...)

La notte è stata lunga, l'abbiamo messa sotto la lampada con la copertina, la borsa dell'acqua calda,guanti in lattice con ancora tanta acqua calda e ogni 2 ore un pasto con la siringa e con l'angoscia che non ce la facesse..

la vet. spera che non abbia niente al pancreas, perchè ha detto che se così fosse potrebbe avere una ricaduta e non farcela..

Adesso si è ripresa, la notte l'ha passata, è bellissima,vuole le coccole ma non ce la fa a stare neanche con gli occhi aperti...vuole uscire dalla cuccetta, ma le zampine non la reggono...è tenerissima, ed ha una forza incredibile, ma è così dolce che ti piange il cuore a guardarla..

speriamo bene ragazzi, perchè io già la amo tantissimo...inoltre mia cognata ha avuto altri problemi famigliari e sta dicendo che non è sicura che la può tenere...io spero che riesce a risolverli e che ci ripensa, ma anche se fosse che non la prende con sè io voglio solo sapere che stà bene e che la prende una persona affidabilissima..a tal proposito a chi mi posso rivolgere per avere questa certezza?Noi siamo a Roma, se qualcuno ci può aiutare mi mandi un mp...vi sono immensamente grata per tutto e se potete aiutarmi anche in questo sarebbe veramente tanto!

La bella Giulietta ha solo bisogno di tanto amore e affetto e di tante cure, solo per riuscire a superare questo periodo delicato per un gattino così piccolo senza mamma...la vet. stava dicendo che potrebbe anche essere che la mamma l'ha abbandonata proprio perchè malata, io spero di no..perchè se così fosse, non ci sarebbero troppe speranze, ma la vet. ha anche detto che sono animali magici e che non si può mai sapere...

vi tengo aggiornati e incrociamo le dita...grazie di tutto veramente !

Link al commento
Condividi su altri siti

POVERA PICCOLA!!! spero davvero che ce la faccia....

vorrei poterti dare una mano....veliare la piccola,darle la pappa...(immaggino sarai provata!) ma purtroppo roma non è molto vicina!! non mollare, continua a credere nella piccola e vedrai che andrà bene.

hai già fatto tantissimo, e il tuo impegno è da premiare.....e perchè no, magari il premio potrebbe essere la micetta stessa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la cosa importante è che riesce a salvarsi, niente mi interessa più di questo!!

Cmq abbiamo deciso adesso con il permesso della mamma che lo teniamo, ad3esso dobbiamo solo sperare che vada tutto bene, l'amore e l'affetto non gli manca, noi ci impegneremo tantissimo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace di cuore che la piccola sia stata male!

ma la tua vet ha ragione, i gatti sono animali MAGICI!

per tirarti un po' su voglio raccontarti una mia esperienza:

quando la mia gattina due anni fa morì avvelenata mi lasciò tre splendidi gattini di 20 giorni da accudire..be', il maschietto, Punto, era il più gracile..e un brutto giorno gli venne una brutta polmonite..anche lui aveva la temperatura a 36 gradi, bassissima e i vet avevano detto che le probabilità di farcela per lui erano pari all'1 %..puoi immaginare la mia disperazione..figurati che non ci hanno nemmeno fatto pagare le punture e le flebo, sicuri che sarebbe volato in cielo..ma SORPRESA: dopo una settimana avvolto in panni e borse dell'acqua calda, con flebo e punture, senza nessun miglioramento un BELLISSIMO giorno esce dalla cesta e miagola a più non posso, corre e cerca la pappa..i veterinari l'hanno quasi definito un MIRACOLO! e adesso della cucciolata lui è l'unico rimasto: le sorelle Briciola e Virgola purtroppo non ci sono più, Briciola è stata investita e Virgola è scappata..chi l'avrebbe mai detto che il più gracile sarebbe poi stato il più forte tra i tre e che briciola, che sembrava la più vispa, ci avrebbe lasciato per prima?

quindi sii fiduciosa, la tua piccina ce la farà, lo sento nel cuore!

spero di averti tirata un po' su..

BACI

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kitty la tua storia è bellissima e sei riuscita a confortarmi, ma mai come la dolce Giulietta che oggi si è ripresa!!!! :lol: è bellissimo vederla giocare con i miei capelli, e tentare di miagolare vederla che si appresta a rotolare sui cuscini del divano...hi hi!!!Rimane le ore a fissare il divano dal cuscino indecisa se saltare o meno ..poi si mette in pizzo, barcolla e casca rotolando!!!!!

quando l'accarezzo muove la codina e si addormenta nella mia mano!!!

pultroppo non ha ancora fatto la cacchina e sono due giorni che non la fa, la massaggio spesso, e ha il pancino pieno (ieri non si sentiva proprio)

il cibo ancora non lo vuole, ma cmq quando glielo dò con la siringhina non lo risputa!

Adesso aspettiamo, e speriamo bene, voi che dite?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...