Vai al contenuto

Aiuto Elvis Sta Male


Elvis

Recommended Posts

Salve a tutti.. ho bisogno di aiuto.. da ieri mattina Elvis non cammina bene, non fischia, mangia poco e sta tutto il tempo sdraiato nella gabbietta.

L'ho portato dal veterinario il primo nn capiva molto e per sommnistragli un antidolorifico l'ha anche fatto cadere spezzandogli un dente.. la diagnosi è stata un forte dolore addominale.. aveva 40 di febbre

Il secondo (un esperto di animali esotici) mi ha dato un antidolorifico dicendomi che non riusciva a capire di cosa fosse ammalato..

Vi è mai capitato?

La cosa strana è che la sera prima stava benissimo..

Mi è anche stato detto di preparare un minestrone ma cosa posso mettere dentro???

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non sono un'esperta ma... penso che come minestrone io metterei le verdure che mangia di solito... poi forse sarebbe utile capire se il dolore di pancia è perchè ha una colica (cacchina molle) o ha un'occlusione (niente cacchina) a questo punto la verdura ha la sua importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prepara una "pappina" con il pellet e dell'acqua e daglielo da mangiare con una siringa (senza ago) e se non passa bene taglia il beccuccio.

Perchè l'antidolorifico toglie la fame, ma comunque se non si sente bene il porcello semette di mangiare e devi cercare di farlo mangiare!!!

Pesalo e cerca di monitorare il peso giornalmente.

comunque io andrei da un altro veterinario, ma mi raccomando che sia esperto in esotici, altrimenti fai peggio che meglio!!!!

Per adesso prova a farlo mangiare un pò con la !"pappina" e poi Aspettiamo i consigli della nostra esperta Bricio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh già il fatto che si liberi è una buona cosa... potrebbe avere dell'aria nella pancia, lo ha escluso il vet?

Io parlo più per esperienza coi bambini che con le cavie... se non ricordo male ultimamente è successo anche a qualcunaltro... gli hanno prescritto elle goccine che si danno anche ai bambini per liberarli dall'aria... magari è lo stesso problema. Se non ha mangiato niente di strano, cos'altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sedano, peperone, finocchio, cerca di dargli verdure fibrose.

Dagli vitamina, obbligalo ad alimentarsi e a bere.

Poi fai una pappina con pellet e acqua, e portalo da un altro veterinario, non puoi curarlo tu!

Ti mando in PM il nome di un vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo!!!

dunque la mi cavietta non aveva appettito o meglio cercava cibo in continuazione ma non mangiava e quasi non beveva....di conseguenza non defecava e faceva poca pipi!! l'ho portata dal vet e mi ha detto che i problemi potevano essere 2: denti cresciuti male e quindi relativa anestesia e limatura o problemi allo stomato tipo aria.....fatto l'anestesia e la relativa lastra ai denti, ha escluso questo problema e l'ha visitata nuovamente....ha trovato in effetti un po di pancia dura per cui mi ha prescritto 2-3 gocce al giorno x 7 gg per bambini per risolvere il problema del metorismo e del lassativo all'anas che trovi in farmacia da mescolare insieme all'omogeneizzato alle verdure che gli somministavo 2 volte al giorno con la siringa....si formava una specie di pappetta molle che per altro gradiva molto tant'è che poi non c'è stato piu bisogno della siringa lo leccava direttamente dal piattino!!!..........

....tutto questo x circa 10 gg tempo che le è servito per liberarsi e per mangiare come prima, anzi forse di piu!!!:-)...effetti collatrali perdita di pelo sui fianchi e sulla pancia.....dovuto a stress per spostamenti vari dal vet e medicinali assunti....stanno ricrescendo però!!!

se il problema ti sembra essere come questo contattami inpvt che ti do i nomi dei medicinali!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo con tutti gli interventi, non saprei cos'altro aggiungere. ti posso solo raccomandare di farlo mangiare e bere e tienilo sotto controllo. ti auguro una buona guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho letto la tua storia e sono scioccata, io sono di Roma e ho l'indirizzo dei due più bravi vet. esperti in esotici di Roma! Se mi dai la tua e-mail ti mando tutto, pultroppo i messaggi privati non te li posso ancora mandare...ti consiglio vivamente di portarlo subito dal vet. rispondimi così ti mando tutto, potrebbe essere vitale per il tuo Elvis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. ho bisogno di aiuto.. da ieri mattina Elvis non cammina bene, non fischia, mangia poco e sta tutto il tempo sdraiato nella gabbietta.

Ciao!

Sono sintomi veramente brutti.Soprattutto che non cammini bene, di solito è un sintomo foriero di cose poco piacevoli.

Lo hai pesato?Inizia subito a controllare se perde peso.

L'ho portato dal veterinario il primo nn capiva molto e per sommnistragli un antidolorifico l'ha anche fatto cadere spezzandogli un dente.. la diagnosi è stata un forte dolore addominale.. aveva 40 di febbre

Intanto poteva controllare i denti e fargli una radiografia addominale, se non una ecografia.

Ha starnutito?Come sono gli occhi?Respira bene?La pancia è gonfia??Oppure sbava non riesce a masticare??

Metti degli asciugamani al posto della lettiera e osserva le feci e se riesce a fare pipì.

L'antidolorifico mi sembra assurdo senza capire cosa abbia?!

La temperatura di un porcello sano oscilla tra i 37.2 - 39.5. Cioè i 40 gradi non sono come per noi, per intenderci.

Il secondo (un esperto di animali esotici) mi ha dato un antidolorifico dicendomi che non riusciva a capire di cosa fosse ammalato..

Non è un esperto.Quanto antidolorifico sta prendendo????

Vi è mai capitato?

La cosa strana è che la sera prima stava benissimo..

Mi è anche stato detto di preparare un minestrone ma cosa posso mettere dentro???

Grazie a tutti

Capita si, hai voglia, ma ci vuole una bella indagine approfondita per capire cosa abbia?!

Non un antidolorifico!!!!

Intanto, minestrone in che senso??

Vuoi salvarlo??Fatti subito dare un nome e un indirizzo di un vero vet per esotici!!!Poi se possibile dovresti comprare un alimento per porcelli malati, ma ci sono problemi di reperibilità e non posso dirti pubblicamente il nome.

In alternativa come ti hanno detto puoi provare a gratuggiare del pellet di erba pressata a cui devi aggiungere tanta acqua da formare una pasta e poi glielo dai con una siringa da 1 cc senza ago e magari col beccuccio tagliato.

Dovresti dargliene circa 6 grammi per etto corporeo (es porcello di 800 grammi=6x8=48 grammi di pappa nell'arco della giornata)

Puoi dargli anche dell'acqua.

A seconda del peso puoi arrivare a dargli 50 mg di vitamina c (Arriva almeno ad 1 kg di peso??).

Se ha la diarrea puoi prendergli intanto dei fermenti lattici (Acidophilus), se non fa la popò (però è chiaro che se non mangia è dura che la faccia) il succo di ananas senza zuccheri aggiunti.

Puoi anche dargli del glucosio per stimolare la fame, ma il punto è che deve essere urgentemente visitato da un vet.

Se non mangia da oltre 16 ore si innesca un processo irreversibile chiamato chetosi, che vede la distruzione delle cellule del fegato e la conseguente morte dell'animale.

Se ha aria nella pancia gli deve prescrivere delle gocce apposite, se ha problemi ai denti glieli deve limare (anche se debole così non lo farà) se ha una infezione respiratoria deve prescrivere un antibiotico apposito!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che la sera prima stava benissimo..

Dimenticavo di dirti che loro sono prede in natura!Perciò nascondono le malattie fino all'ultimo istante, spesso fino a quando è troppo tardi!

Per quello bisogna costantemente monitorare il peso: il dimagrimento infatti è un sintomo primario di un qualche malessere e spesso, soprattutto nelle cavie molto pelose, è difficile notarlo ad occhio nudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...