Vai al contenuto

Nuovo Utente


Carnacky

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono un nuovo utente e anche un nuovo felice proprietario di una cavietta.

la posseggo da appena una settimana. ha 6 mesi ed è un maschi di nome Ciccio...

purtroppo dal negoziante dal quale l'ho preso non ho trovato mangime prettamente per cavie. io per ora gli do il mangime vendutomi dalla zootecnica come buono, ma so che quello per conigli non è adatto pertanto cerco di ovviare con verdura fresca, carote e naturalmente con vitamina C in gocce,quante gliene devo dare al giorno? per ora mi mantengo su un numero variabile tra 5 e 7 gocce, ma ho letto anche 10. Inoltre, dove posso reperire il mangime adatto alla cavia? grazie a tutti. spero di diventare un assiduo frequentatore del forum e di ottenere preziosi suggerimenti sull'allevamento di questi graziosissimi animali.

ciao ciao,

Francesco....che fantasia a chiamarlo Ciccio eh? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!

il mangime puoi trovarlo ovunque: supermercati, ipermercati, negozi di animali...insomma, ovunque. lo puoi trovare anche vitaminizzato così non hai problemi della dose da dare a ciccio.

oltre al mangime, non deve mancare il fieno, e mangiano volentieri insalata, mele e vanno pazzi per il ciuffo verde delle carote e del finocchi, almeno i miei tre porcellini. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad inviarti un mp x dirti la marca di un ottimo mangime che uso anche x la mia, ma non lo invia..cmq benvenuto nel forum!

Bene x la vit. c passerei anche alle 10 gocce, bene anche x il fresco 100/150gr al giorno (da inserire gradualmente se il tuo ciccio non era abituato a mangiarlo!) ben lavato ben asciugato e non freddo di frigo!

Mi raccomando il fieno che è l'alimento base e non deve mancare mai, il mangime cmq deve essere privo di frutta secca semi e fioccati(anche se li spacciano x buoni) deve essere solo di erba secca!

Procurati una bilancia da cucina e pesalo una volta a settimana,dal peso puoi capire se gode di buona salute, non se hai già provveduto ma la visita dal vet. è d'obbligo, ma devi informarti molto bene e andare da un esperto di animali esotici (molti si spacciano tali ma non lo sono)!

Dato che è solo dovrai stargli un pò più vicino poichè sono animali molto socievoli, e soffrono la solitudine e ogni tanto una passeggiatina fuori dalla gabbia!!!!

Ci sono tante cose da dire sulla cavia puoi visitare il sito "cose da cavia" x avere le idde un pò più chiare! Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di gocce dipende dal peso, 10 mi sembrano eccessive, il mio pesa più di un chilo e gli do 5-6 gocce al giorno! Per quanto riguarda il mangime quello per conigli va evitato come quello per criceti,se non riesci a trovare quello specifico per cavie evita di somministrarglielo, non è necessario nella sua dieta, a differenza del fieno che non deve mai mancare!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il maschio pesa tra i 900/1100 gr la vit. in più non gli fà male almeno da quello che sò correggetemi se sbaglio, il mio pesa 815 gr ha 4 mesi e io gli dò 6/7 gocce al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...e benvenuto anche io ti consiglio di dargli solo il mangime per cavie, cioè il pellet senza aggiunta di semi, frutta secca, ecc.

Poi il fieno non deve mai mancare e il cibo fresco un 100 gg circa il giorno!

il fabbisogno giornaliero della vit. C è di 30 mg per 1 kg circa (circa 5 mg per goccia)

Dipende da quanto pesa!

E poi ti consiglio...anche un amichetto per il tuo ciccio! perchè le cavie sono animali sociali e sono più felici in compagnia....

Anche la coppia maschio/maschio o femmina/femmina..

Questo però è soggetivo, nel senso che se hai molto tempo da dedicarli non è neccessario.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, benvenuto a te ed al piccolo Ciccio!

Il mangime per porcellini d'india deve essere semplicemente a base di erba pressata ed eventualmente avere della vitamina c addizionata.

Io ne uso uno ottimo americano (lo stesso suggerito da loveanimals), che in realtà non è molto facile da trovare, ma a detta degli esperti è uno dei migliori!

In ogni caso la cosa importante è, come ti è già stato detto, che il pellet non sia mischiato con cereali, frutta secca o coloranti aggiunti, tutte cose ingrassanti e lesive per il fegato (addirittura i semi coi gusci rischiano di strozzarli!).

Per il porcellino è importante assumere fibre, quindi oltre al pellet, ci vuole una bella dose abbondante di fieno che gli fa bene all'organismo e gli fa limare i dentini!

Allora, all'inizio eravamo tutti convinti che il mangime per conigli non andasse bene per via dei possibili antibiotici per la coccidiosi (giusto??), poi però il mito è stato sfatato, e l'unico motivo per cui non sarebbe consigliabile, è per la mancanza di vitamina c, e forse per aggiunta piuttosto, di altre vitamine.

Semmai ora finisci quello che ti hanno dato, poi fai una ricerca per trovarne un tipo adatto!Magari dicci dove abiti così magari qualche utente ti può dare una dritta!

Qui c' è il link alla discussione sul cibo

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=15066

Per quanto riguarda lintegratore di vitamina c, di solito bastano 30mg/kg, equivalenti a 6 gocce. Chiaramente ci si regola poi rispetto al peso.

  • 500 grammi= 3 gocce
  • <500 grammi=da 1 a 3 gocce
  • >500 grammi da 3 a 6 gocce
Quindi pesa Ciccio in una bilancia da cucina, settimanalmente e dagli le gocce in conseguenza al peso!

Con 10 gocce non esci fuori dalla dose massima (50 mg) ma se non è malato o particolarmente bisognoso mi atterrei ai 30 mg!

Mi raccomando, mai nel beverino, altrimenti si deteriora e non serve a niente!

Comunque per qualsiasi cosa chiedi tranquillamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi e molto esaustivi. per quanto riguarda i mangimi, se qualcuno conosce dove poterli reperire, anche online, sarei grato in una segnalazione, anche in privato o alla mia mail carnacky79@hotmail.com.

cmq domani porto ciccio dal veterinario così lo peso e tutto il resto e vi tengo aggiornati. per la cronaca, ha 6 mesi.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...