Vai al contenuto

Assetto Sul Salto

mistral

Recommended Posts

salve.. dopo milioni di anni che monto (circa 10) mi sono accorta di avere sul salto un pessimo assetto! :bigemo_harabe_net-102: anzichè portare il mio sederone verso il sedere del cavallo e allungare le braccia porto tutto il mio peso verso la bocca del cavallo.. non so se mi avete capita.. qualcuno/a può darmi dei consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa che porti tutto il peso verso la bocca del cavallo?

Quello che ti posso dire è che esistono molte teorie sull'assetto da tenere durante la parabola ma poi alla fine di Moyersoen ne esiste uno solo... L'importante è lasciare l'incollatura del cavallo libera di allungarsi e non attaccarsi alla bocca quindi se non riesci ad allungare le braccia appoggiati al collo, attaccati alla criniera ma non alla bocca del cavallo... E comunque chiedi al tuo istruttore... sicuramente è lui la persona che può darti i migliori consigli perchè conosce sia te che il tuo cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio istruttore invece dice che io salto con le spalle chiuse.

in effetti la mia posizione naturale non è molto aperta...

avete degli esercizi da fare a terra per migliorare la postura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aprire le spalle di solito faccio fare dei piccoli esercizi di ginnastica all'inizio della lezione e, se necessario, anche durante. Si abbandonano le redini del cavallo al passo, poi si ruotano le braccia verso l'indietro.. si fanno dei cerchi insomma, diverse volte. Spesso questo basta per avere come risultato delle spalle più aperte.

Anche lo sguardo è importante.. se si guarda per terra è più facile chiudersi, mentre tenendo la testa alta (come se aveste un palloncino attaccato alla testa che vi tira verso l'alto) è più facile stare bene aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppala!! 10 anni non sono un milione ma in effetti avresti dovuto avere la possibilità di correggerti in questo lungo tempo. Non è semplice correggere gli errori senza poterli vedere.

Mi fà piacere leggere che c'è qulcuno che riconosce le qualità di Filippo Moyersoen che ritengo un ottimo cavaliere, discendente da un padre fantastico che conosco personalmente e che gli ha trasmesso delle nozioni non comuni

Link al commento
Condividi su altri siti

io per aprire di più le spalle e usare meno le mani o tengo il frustino tra i gomiti.. oppure una corda elastica.. ma secondo me il frustino è più "sicuro".. se succede qualcosa si sfila subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso il frustino tra i gomiti?

grazie per i consigli, cercherò di mettere in atto quello che mi avete detto dalla prossima lezione!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vecchio rimedio un pò militaresco ma efficace in alcuni casi. Si usa un frustino lungo e lo metti diero la schiena trattenedolo con le braccia all'altezza dei gomiti. Esistono snche dei tuori in plastica anatomici ma non è il caso di procurarsene uno. Il vecchio mtodo del frustino o un manico si scopa è sufficiente allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... dopo un paio di mesi di assenza..come va?

io con le stampelle...sono caduta di schiena da un salto...niente di rotto ma non devo caricare il peso sulla schiena..

il mio problema è in ricezione..

ho un cavallo che è una macchina da salto..non si ferma non scarta...il problema è che quando scende fa una bella rallegrata...io che non sono veloce a rimettermi in sella gli finisco sul collo..lui sgroppa e puntualmente mi lancia via..

ufff..

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non riesci ancora a gestire il tuo baricentro durante la parabola.

Ti lanci con tutto il tuo peso avanti, e in ricezioni sei troppo sbilanciata sul collo del cavallo e non riesci a tirarti su.

L'ideale e fare attenzione a non gettarsi tutta avanti durante il salto

http://www.equisport.pt/fotos/gca/108852383641rodrigo2.jpg

http://www.cavadeos.com/illustrations/RUB_...S%5C17442-2.jpg

http://www.fieracavalli.it/media/documents.../15_smith01.jpg

(cosa che molti cavalieri fanno emulando lo stile che adottano i cavallieri da GP di oggi, colsa che può cmq essere giustificata quando si saltano 150cm...ma che davanti a un ostacolino di 110 cm risulta banale).

Questo inoltre fa slittare le gambe indietro e nel momento della ricezione si arriva con le spalle chiuse e senza alcun appoggio sulle staffe. Quindi o ci si appoggia con le mani sul garrese o si è davero agili e ci si tira su e si spingono vistosamente le gambe avanti.

Basta tenere le gambe li dove stanno, mandare un po' il busto avanti, e allungare le braccia per seguire il cavallo.

http://www.longacres.com/gprxjmp.jpg

Direi che la differenza delle foto è abissale (notare braccia e gambe)

Poi guardare avanti, e aprire le spalle quando il cavallo si riceve.

Le gabbie sono ottimi esercizi, oppure i dentro-fuori, perchè ti obbligano ad ogni ricezione a tirarti su immediatamente aprendo le spalle, sennò passi in mezzo all'ostacolo dopo, oppure se il cavallo è bravo salta lo stesso ma siccome sei in ritardo ti sbalza con una culata fuori dalla sella...

Anche saltare senza tenere le redini, con le mani ai fianchi è un esercizio strepioso, ma va fatto ovviamente solo se ilcavallo è super bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...