Vai al contenuto

Lorenzo


ela

Recommended Posts

Travolta dal video su Nevzorov, mi è tornato in mente un'altro addestratore, Lorenzo, che ho visto esibirsi a Verona e che pratica per lo più la "posta ungherese" in maniera abbastanza particolare. Cambia la specializzazione ma il tipo di rapporto con i cavalli è simile secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un po' diversa come cosa....

Mamma mia...però saltare stando in piedi al cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

e noi che avevamo paura di saltare una crocetta al trotto !!!!

spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto diverse volte dal vivo, è veramente bravo, ma quello che è più emozionante è il rapporto che ha con tutti i suoi cavalli....fenomenale...

I cavalli liberi, distratti dalle luci e dal pubblico, ma basta che lui li chiami e corrono....fantastico....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho fatto vedere il video ad una mia amica... mi ha detto "carino..." e poi "so cosa c'e' dietro e nn mi entusiasma piu' di tanto, anzi se ci penso... mi disgusta pure"... mi ha detto che dietro a queste "obbedienze, per far raggiungere questi gradi di "obbedienza" e di sottomissione... dietro c'e' sempre un addestramento con scosse elettriche... e quant'altro...

le ho passato dei video su apassionata, le ho fatto vedere il video dell'inizio spettacolo quando c'e' il cavallo bianco che "gioca" con la ragazza, lei mi ha detto "stessa cosa, guarda caso lei ha in mano una frusta"...

"pat parelli???!!!! un buffone.... forse l'unica cosa che gli riesce con i metodi nn coercitivi è far salire il cavallo sul trailer da solo"... bo .... mi stupisce sta cosa xche' lei è da una vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Nina...io posso dirti una cosa...

Prima di tutto si vede se il cavallo lavora con gioia o per dovere e paura di qualcosa...

Li ho visti e ti assicurao che mi sembrano tutti cavalli felici...

Poi ti dico anche, per esperienza personale, con Jessi non sarò certo a certi livelli, ma riesco a gestirla benissimo da libera. La mando in fondo al campo e la richiamo e lei viene al galoppo, mi fa il tondino da libera, le ho insegnato giochetti divertenti....e tutto questo senza scosse elettriche o botte o coercizione, lei lo fa perchè ne ha voglia, non le impongo nulla....certi giorni non lo fa, e non la prendo a calci, cambio solo lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è cosi' pero' pensaci bene... quanti cavalli farebbero come jessi, tu lo fai per divertimento o comunque nn per professione, come dici tu se nn lo fa cambi lavoro... pensi che queste persone abbiamo tempo da perdere dietro un cavallo che nn vuole obbedire o cambiano lavoro ogni volta che nn eseguono i comandi?

anche noi abbiamo una cavalla che gioca con il proprietario come un cagnolino, ma nn certo gira il mondo a dare spettacolo.

ieri la mia amcia mi ha fatto riflettere e mi ha fatto crollare un mito nel senso che io speravo fosse tutto prodotto dell'amore che c'e' tra l'uomo e i cavalli... ma pensandoci bene... nn so fino a che punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto...io faccio ste cose per passatempo, se mi ci dedicassi tutti i giorni creerei un rapporto ancora più solido e lei mi starebbe sempre a sentire...

Ci vogliono anni a creare cavalli così....Quelli di Lorenzo non sono tutti uguali, ne ha 4 che utilizza da liberi, gli altri a redini lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' e un po'...

ho visto cavalli sereni e altri incavolati neri tra gli allievi di parelli...

Non sopporto chi si fa un paio di corsi parelli, magari col suo primo cavallo, e crede di sapere già come funziona il "giochino"... Già, perchè diciamolo: parelli crea questi MOSTRi sacri dell'equitazione che non sanno battere la sella però riescono a far spostare il posteriore del cavallo con il pensiero... magari se riuscissero a fare entrambe le cose sarebbe gradito... Già: io dei parelliani non sopporto che credono di essere in grado di poter domare qualsiasi cavallo senza esperienza se non quella di un corso parelli...

Non sto generalizzando... so che ci sono anche persone umili con volgia vera di imparare...

Io stessa ho fatto un corso base quando con Cecilia ero arrivata alla disperazione più assoluta e mi è servito, a me e alla cavalla. Poi ho smesso perchè a mio avviso sono importanti i principi, assunti i quali tutto il resto è un di più. Che poi parelli non ha certo inventato l'acqua calda, intendiamoci. Ho fatto stage con persone che dicevano le stesse cose in metodi tradizionali... Sicuramente con questi metodi fai capire al cavallo cosa è più conveniente fare per lui. Si tratta NON di doma dolce ma di doma etologica, quindi sì: qualche schicco di frusta si usa (io personalmente non ho mai toccato un cavallo)... soprattutto se davanti hai un cavallo "ruspa" poco sensibile...

Come in tutte le cose non si dovrebbe generalizzare... sicuramente ci sono persone che usano questi metodi a solo scopo commerciale, ma c'è invece chi ci crede veramente, chi lo fa con professionalità e passione...

E comunque è da anni che non vedo usare le scosse nel mondo dei cavalli... secondo me la tendenza è sempre più verso l'etologia... per fortuna!!!

Lo so... ho divagato e non credo nemmeno di essere stata in tema, ma... oggi va così... perdonatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhh!! in camargue!!hihi ora scopro dove abita poi lo vado a trovare hihihih!

comunque anche a mio parere si vede quando un cavallo ha subito "maltrattamenti" durante l'addestramento o no.. sfortunatamente nel mio maneggio li vedevo tutti i giorni..

Link al commento
Condividi su altri siti

spero tanto che siano tutti domati etologicamente... sarebbe un sogno... e ci voglio credere che sia cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo è davvero un grande personaggio.. ricordo anni fa quando nessuno lo conosceva ancora, che faceva qualche spettacolino con 4 cavalli della camargue.

Ora invece è osannato da tutti (e a ragione) e gira il mondo con i suoi cavalli Portoghesi.

Davvero incredibile.

Luraschi... ho avuto il piacere di vederlo proprio l'anno scorso, ed eravamo anche a distanza molto ravvicinata. Che dire... cavalli tranquilli, sguardo sereno, esecuzioni perfette. No, a me è piaciuto davvero tantissimo!!

Niente a che vedere per esempio con Apassionata... mai visto tante frustinate, speronate, cavalli incappucciati... naaaaaaa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stessa cosa... uno vale l'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava!!!! Probabilmente io sono rimasta scottata da Apassionata! Luraschi l'ho visto diversi anni fa e mi ricordavo qualcosa di molto diverso, poi non ho più avuto l'occasione, in effetti ad apassionata mi ha deluso tantissimo (anche se c'era il nome ma lui...) e non è stato solo un mio giudizio. Allora cerco di farti fare uno sforzo di memoria. Un'alrto addestratore che vive in francia ma credo essere russo o dll'est che fa ache lui la posta e che ha battuto il record per avere compiuto un tragitto lunghissimo in posta. O un'altro che ha organizzato grossi spettacoli equestri a Versailles.Se non te li ricordi mi tocca andare a spulciare i numeri di Attelage Megazin degli ultimi due anni come minimo!

Faccio schifo con i nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo Batrabas, ho l'arterio! Anche quello è un'altro esempio di uomo che lavora con i cavalli. Ma ho cercato e ho trovato Claude Auger (nulla a che vedere con la Russia chissà cosa mi ricordavo) record di posta ungherese con 20 cavalli da Saint-Lo a Parigi. La storia di questo signore comincia da l'Ecole Nationale des Haras ad Hras du Pin, prosegue con la Garde Republicaine di Parigi, quindi l'Aisne per la formazione degli istruttori dell'Ecadre Noire di Saumur e poi gli spettacoli, la scuola e la follia i un levantino.

Un pò professionista un pò saltimbanco forse. Dall'academia alla scena mi sembra il termine giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Luraschi non l'ho mai visto, ma ho letto il libro che a scritto....e i metodi che usa inizialmente con i puledri non sono affatto dolci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...