Vai al contenuto

Acne Felina


pesk

Recommended Posts

Ciao a tutti!

La mia Machi, una gatta europea di sei anni e mezzo, da un po' di tempo soffre di acne felina.

La cosa è iniziata l'anno scorso, quando le sono comparsi sul mento dei piccoli grumi grigio-nerastri. Il veterinario ha detto che si trattava di acne felina e mi ha prescritto una disinfezione giornaliera con acqua ossigenata (anche da altre ricerche che ho fatto pare che non sia consigliabile usare altri prodotti perchè hanno un'azione troppo pesante sulla cute dei gatti), e così tutto è passato.

Periodicamente però il problema si ripresenta. Finora la disinfezione aveva sempre risolto tutto, ma adesso ce l'ha un'altra volta e mi sembra che nonostante i lavaggi quotidiani non stia migliorando. Non è grave, ma ho sempre in mente le immagini del librone che il veterinario sfoderò all'epoca: gatti sfigurati con la follicolite generalizzata, possibile degenerazione dell'acne, estesa a tutto il muso!

Qualcuno dei vostri mici ha questo problema? Come lo trattate?

Grazie e ciao!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh mamma mia, questa non l'avevo mai sentita...mi spiace tantissimo Pesk, immagino che non sia proprio una cosa piacevole con cui convivere, ma purtroppo non so come aiutarti. Come al solito attendiamo la nostra dolcissima Antonella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cinzia! Non è che questo dell'acne sia un grosso problema, ma è fastidioso e bisogna tenerlo controllato perchè non degeneri in quell'orrenda follicolite (che comunque spero sia un'evenienza abbastanza rara). La Machi non sembra essere infastidita da questo disturbo, non l'ho neanche mai vista grattarsi il mento. L'unica cosa che le dà da fare è il trattamento con l'acqua ossigenata: se intuisce che è ora della disinfezione si fionda sotto il letto e tanti saluti! Ma è tutta scena, una volta acchiappata se lo lascia fare molto tranquillamente. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche alcuni miei gatti hanno questo problema.

Il mio vet. non mi ha prescritto niente e le crosticine sotto il mento vanno e vengono da sole.

Ho notato (non so se è una coincidenza) che quando metto l'antiparassitario il fenomeno diminuisce.

Chissà potrebbe essere dovuto a irritazioni o stress provocati dalle pulci o ad un intolleranza alimentare, un cibo troppo proteico o stress in generale.

Molti gatti presentano questo piccolo problema.

Un saluto

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acne felina il più delle volte è solo una stupidaggine, la causa è spesso una maggiore secrezione di sebo da parte dei follicoli interessati, altre volte è dovuta all'abitudine di alcuni gatti di rovistare nei rifiuti e venire a contatto con cibi guasti. Puoi provare a trattarla con una pomata, che a me da buoni risultati, scrivimi per PM ti do il nome.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario mi ha confermato che è buona cosa fare le analisi a entrambi i mici. Siccome sabato gli ha fatto una puntura di D*****t contro la tenia aspetteremo una settimana prima di fare il prelievo.

Dovranno stare a digiuno dalla sera prima... se loro non mangeranno, è sicuro che io non dormirò: immagino già la confusione che faranno reclamando pappa per tutta la notte! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooops... avevo aperto una discussione sull'opportunità di fare analisi del sangue periodiche e l'ho confusa con questa, scusate il pasticcio!

Non ho ancora novità sull'acne perchè mi sono procurata la pomata (quella che mi avevi consigliato tu, Zarina) soltanto oggi. Dovendo fare le analisi del sangue a breve ho chiamato il veterinario per sapere se l'applicazione della pomata poteva interferire con i risultati, mi ha detto di no (non in modo significativo almeno) e di dargliela tranquillamente. Inizio a dargliela stasera e spero di vedere presto i benefici. Intanto sono sicura che gradirà il passaggio dai lavaggi con acqua ossigenata alla pomata... conto che prenda il massaggio come una piacevole grattatina sotto il mento!

Grazie ancora a tutti per l'interessamento - ho seguito anche il consiglio di darle subito l'antiparassitario, il solito F*******e, ma non ho visto nessuna differenza - e a Zarina per il prezioso consiglio. Vi farò sapere!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sono sicura che gradirà il passaggio dai lavaggi con acqua ossigenata alla pomata... conto che prenda il massaggio come una piacevole grattatina sotto il mento!

Le ultime parole famose...!

1° tentativo) alla sola vista del tubetto sgrana gli occhi e appiattisce le orecchie e in un secondo è sotto il letto!

2° tentativo) il secondo tentativo riesce, ma che proteste...! Minuti di: miaaaoooo... dai Machi, è solo un massaggino... miiaaaaaaooooo... ma dai, è come una grattatina... miiaaaaaùùùùùùùùù...

Dovevo aspettarmelo: mai illudersi che un gatto gradisca un trattamento, per quanto innocuo! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

...prova a mettere la pomata sul dito e non farle vedere il tubetto. I gatti sono animali diffidenti

Sì, infatti devo fare così con varie cose: lo shampoo a secco per animali (che peraltro uso pochissimo) devo spruzzarmelo sulla mano prima, in un'altra stanza e con la porta chiusa, altrimenti al "psshhh" che fa la spuma uscendo si imbosca istantaneamente! Quanto all'odiata acqua ossigenata, basta il "clic" all'apertura dell'armadietto dei medicinali per far scattare la fuga!! Però di pomate e simili non gliene ho quasi mai date... quindi non pensavo che la vista del tubetto avesse quell'effetto!

chissà a quale tortura di medievale memoria avrà pensato!

Sul serio, mi sono chiesta anch'io se c'erano stati precedenti traumatici con pomate e medicinali in pasta, e mi sono risposta di no... al limite le avrò dato una o due volte la pasta antivermi quando era piccola, e il R*****r contro i boli di pelo periodicamente... ma quello le piace, anzi, ci va matta! Secondo me le ha passato parola Tom, che con la congiuntivite cronica di pomate oftalmiche se ne intende... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste momento più complicato

di quando si cerca di curare un gatto!

In effetti ci vuole una pazienza francescana per

riuscire a fare una medicazione, dare una compressa...

Tempo fa ho dato il vermifugo ai gatti, con Perlina è andato tutto bene

ma Jerry mi ha fatto vedere le stelle....

Non oso pensare al momento in cui dovrò

ripetere il trattamento!

Pazienza.........

Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le ha passato parola Tom, che con la congiuntivite cronica di pomate oftalmiche se ne intende... ^_^

:bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Probabile! E' quello che penso sempre anch'io quando devo sverminare la tribù! Con il primo è semplice, ma l'ultimo è intrattabile (anche se stava da tutt'altra parte quando ho trattato i precedenti!)

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo finito ieri sera la cura con la pomata antibiotica, usando quasi tutto il tubetto da 3 grammi. I puntini dell'acne non sono spariti del tutto, ma quasi. Ce n'erano così tanti...! E alcuni formavano dei grumi più grandi, mentre ora quelli rimasti sono ridotti a puntini piccolissimi. Insomma, finalmente ho visto un grande miglioramento! Soprattutto negli ultimi giorni, quando anzichè spalmare la pomata su tutto il mento ho cercato di colpire in modo più mirato i puntini usando uno stuzzicadenti tenuto di piatto, che mi aiutava a dividere il pelo e distribuire la pomata nei punti giusti.

La micia tutto sommato è stata paziente. Oggi, temendo che le toccasse ancora una volta il trattamento, mi ha evitata per metà giornata... ma all'ora di pranzo una grattatina sulla testa accettata di buon grado ha sancito la pace! ^_^

Adesso la lascio tranquilla per un po', poi volevo chiedere a Zarina se posso ripetere la cura per far scomparire anche gli ultimi focolai dell'acne. Quanto tempo mi consigli di lasciar passare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...