Vai al contenuto

Aiuto!


tieregale

Recommended Posts

Mi è stata regalata una piccola cavietta di 20 giorni.

L'ho chiamata Petunia, è bellissima, con un sacco di rosette ed il pelo beige/arancio-grigio.

L'ho sistemata in una bella gabbia, le ho messo del fieno, l'acqua nel beverino, ed una provvisoria scatola con la porticina per fare da cuccia.

Se ne sta rintanata lì da ieri anche se stanotte mi è parso di sentirla muovere.

Ora, il problema è, una cavia così piccola, mangia già semini e verdura? è presto? cosa darle in alternativa? Mi sono letta tuto quello che ho trovato su questi bellissimi animalotti, ma non so se vale anche per una che a me sembra minuscola!!

L'ho pesata subito, 180 grammi, quanta vitamina C darle? come somministrargliela dato che non l'ho ancora vista bere?

Presa in mano si vede il cuore battere forte, ma non morde e non si dimena, è sin troppo tranquilla! Immaginando fosse la paura è da ieri che la lascio assolutamente tranquilla.

Spero mi aiutiate il più possibile, perchè io me la cavo con cani e tartarughe, ma di cavie proprio zero :D

Un abbraccio, Marta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata regalata una piccola cavietta di 20 giorni.

L'ho chiamata Petunia, è bellissima, con un sacco di rosette ed il pelo beige/arancio-grigio.

L'ho sistemata in una bella gabbia, le ho messo del fieno, l'acqua nel beverino, ed una provvisoria scatola con la porticina per fare da cuccia.

Se ne sta rintanata lì da ieri anche se stanotte mi è parso di sentirla muovere.

Ora, il problema è, una cavia così piccola, mangia già semini e verdura? è presto? cosa darle in alternativa? Mi sono letta tuto quello che ho trovato su questi bellissimi animalotti, ma non so se vale anche per una che a me sembra minuscola!!

L'ho pesata subito, 180 grammi, quanta vitamina C darle? come somministrargliela dato che non l'ho ancora vista bere?

Presa in mano si vede il cuore battere forte, ma non morde e non si dimena, è sin troppo tranquilla! Immaginando fosse la paura è da ieri che la lascio assolutamente tranquilla.

Spero mi aiutiate il più possibile, perchè io me la cavo con cani e tartarughe, ma di cavie proprio zero :D

Un abbraccio, Marta

Mangiano quasi da subito, appena nati, cose solide!La vitamina penso che potresti iniziare con una goccia!Puoi provare a metterla sulla verdura o potresti metterti una goccia sul dito e dargliela in bocca.

Il loro cuoricino batte più o meno sempre veloce!E se batte ancora un pochino più veloce è perchè sono esseri timidissimi e paurosi.

Comunque da quello che scrivi mi sembri già bravissima! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta!

la sistemazione mi sembra ottimale, molto bene anche l'idea della casetta provvisoria!

Le caviette iniziano a mangiare verdure fresche quasi immediatamente dopo la nascita, quindi divertiti a darle finocchio, radicchio, carote, mele e bucce, pere e bucce, insalatine varie...c'è un topic che parla proprio di questo.

Volendo potresti prendere del pellet che non contenga assolutamente semi anche per questo c'è un topic!

La vitamina c puoi iniziare a somministrargliela subito, credo che per il peso della tua cavietta siano sufficienti una o due gocce; io, solitamente, le metto su una foglia di insalata o radicchio, di cui il mio è ghiottissimo,e lui la mangia dalla mie mani, in questo modo sono sicura che le assimili.

Prova a tantarla con le varie verdurine, vedrai come uscirà subito dalla tana!!

Spero di esserti stata utile, per qualsiasi altra cosa siamo tutti qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Il problema è che per ora pare non mangi e non beva, è normale all'inizio vero?

Ma è troppo piccola per essere stata venduta, o è la normalità?

Vi farò vedere le foto, è uno scricciolino!

Dato che non mangia per ora la vitamina gliela do con la siringa? Anche se sarà un'impresa aprirle la bocca...

Gliela do mischiata ad acqua o a succo?

Ma va data ogni giorno? Dopo quanti giorni senza vitamina stanno male? Perchè sinceramente non credo che nel negozio dove l'hanno presa si preoccupassero più di tanto di dargli qualcosa oltre fieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Il problema è che per ora pare non mangi e non beva, è normale all'inizio vero?

Ma è troppo piccola per essere stata venduta, o è la normalità?

Vi farò vedere le foto, è uno scricciolino!

Dato che non mangia per ora la vitamina gliela do con la siringa? Anche se sarà un'impresa aprirle la bocca...

Gliela do mischiata ad acqua o a succo?

Ma va data ogni giorno? Dopo quanti giorni senza vitamina stanno male? Perchè sinceramente non credo che nel negozio dove l'hanno presa si preoccupassero più di tanto di dargli qualcosa oltre fieno!

Direi che dovrebbe essere normale. Probabilmente mangia quando non ci sei.Non ti preoccupare nemmeno se non beve acqua.Tu prova a lasciare la verdura e l'acqua a disposizione. Se ha fame e si sente tranquilla sicuramente mangerà. Ora magari deve superare lo stress del nuovo ambiente!

Per quanto riguarda l'età, purtroppo è normale.Strano che non ti abbiano detto che aveva 3 mesi!Mi dicono tutti la stessa frase!

A me hanno venduto una porcellina di 115 grammi col cordone ombelicale ancora attaccato.

Me ne sono resa conto solo a casa di quanto fosse piccola!

La vitamina c puoi provare a metterla in un pochino d'acqua da dare col siringhino. Però potresti anche aspettare a vedere se inizia a mangiare per mettergliela sulla verdura.

Non è che iniziano a stare male, ma la vitamina li renderà sicuramente più forti e sani.E nel negozio sicuramente non si sono preoccupati del suo benessere!Ora fallo tu!:-)

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la mia camera è uno zoo, mia madre mi butterà fuori casa.

Nei miei diciannove anni di vita le ho portato a casa di tutto :D

Spero si ambienti presto va, che mi spiace vederla terrorizzata!!

Mi spiace averne una sola perchè magari in due si farebbero un po' compagnia, ma per ora almeno penso di poterle tranquillamente garantire la mia quasi onnipresenza :D

Quel negozio è una tragedia, penso di aver salvato più animali malati lì che da qualunque altra parte!

Il problema è che ora le mie amiche hanno preso casa mia tipo ricovero e mi portano tutti gli animali piccoli-sofferenti-indifesi.

Ed in effetti Petunia era proprio piccina rispetto ai suoi compagni di gabbia (peraltro piccola per tutte quelle cavie).

Se ha il pelo con tante rosette è un'abissina vero?

Ma il pellet costa sempre dieci euro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la mia camera è uno zoo, mia madre mi butterà fuori casa.

Nei miei diciannove anni di vita le ho portato a casa di tutto :D

Spero si ambienti presto va, che mi spiace vederla terrorizzata!!

Mi spiace averne una sola perchè magari in due si farebbero un po' compagnia, ma per ora almeno penso di poterle tranquillamente garantire la mia quasi onnipresenza :D

Quel negozio è una tragedia, penso di aver salvato più animali malati lì che da qualunque altra parte!

Il problema è che ora le mie amiche hanno preso casa mia tipo ricovero e mi portano tutti gli animali piccoli-sofferenti-indifesi.

Ed in effetti Petunia era proprio piccina rispetto ai suoi compagni di gabbia (peraltro piccola per tutte quelle cavie).

Se ha il pelo con tante rosette è un'abissina vero?

Ma il pellet costa sempre dieci euro???

Vuol dire che ti piacciono gli animali! :bigemo_harabe_net-122:

Purtroppo i porcelli si stressano molto!Magari manterrà sempre un pochino un atteggiamento di difesa!Poi può anche andare a carattere.

Fino a poco tempo fa ne avevo tre di porcelline, ognuna estremamente diversa dall'altra come carattere: La Abby una birbante allucinante e vivace che non ha paura di niente, la Cucciolo timidissima e paurosa, e la Briciolina uno squalo!Ti da dei morsi che mamma mia!

Se un domani potrai, prendile comunque una compagnia!Sono animali sociali e ne traggono grosso beneficio!Ovviamente la quarantena, mi raccomando!

Si il pelo corto a rosette indica che è una abissina!Sono splendide! :bigemo_harabe_net-117:

Per il costo del pellet dipende cosa compri!Basta che sia solo a base di erba pressata!Niente semi o cereali di alcun tipo!

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, pomeriggio vado in ricognizione per pellet.

Devo dire che non so se è perchè appena arrivata, ma mi sembra tranquillissima!

Non si dimena, non fa versi, non scappa...

Non mi sembra neanche particolarmente sofferente alle mia mani, più paurosa che altro!

Soprattutto al rumore della porta della gabbia quando si apre!

Grazie di tutto comunque, è una fortuna avere delle persone che si intendono di questi animali da stressare di domande :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, pomeriggio vado in ricognizione per pellet.

Devo dire che non so se è perchè appena arrivata, ma mi sembra tranquillissima!

Non si dimena, non fa versi, non scappa...

Non mi sembra neanche particolarmente sofferente alle mia mani, più paurosa che altro!

Soprattutto al rumore della porta della gabbia quando si apre!

Grazie di tutto comunque, è una fortuna avere delle persone che si intendono di questi animali da stressare di domande :D

Senz'altro avrà un pochino di paura!Magari prova a tenerla un pò in braccio e ad offrirle qualche verdurina dalle tue mani!

Puoi chiedere tutto quello che vuoi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del mostrino, così mi dite se è o no un'abissina, e se ho sbagliato qualcosa nella gabbia.

Non è grandissima, ma Petunia è così piccola che per ora mi sembra sufficiente!

Poi posso tranquillamente farla gironzolare in camera!

E tra parentesi nei progetti futuri c'è l'allargamento della famigliola e quindi una gabbia ben più spaziosa :D

http://img340.imageshack.us/img340/6083/cimg4188ta6.jpg

http://img243.imageshack.us/my.php?image=cimg4191sh1.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/8328/cimg4192kh6.jpg

http://img243.imageshack.us/my.php?image=cimg4193up9.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/4628/cimg4194eo5.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/3794/cimg4200uj2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dolce!Assomiglia un pochino alla mia!

Per conto mio è un mix!La gabbia non mi sembra enorme, però come dici tu ancora è piccola e se la lasci girare un pò per casa va benissimo!

Per intenderci una abissina è così:

http://z.about.com/d/exoticpets/1/0/M/a/abbymrNibbles.jpg

http://www.meerschweinchen.de/cavia/abyssinian.jpg

Forse la tua ha il pelo più liscio e più lungo.

Questa è la mia che è un mix con una abissina

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...a/abbylove1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sembra anche a me che assomigli più alla tua!

Anche perchè una mia amica ha un'abissina ed il pelo è abbastanza ruvido, mentre Petunia è mobbiddddddissima!

La gabbia è provvisoria, quando cresce la prendo sicuramente più grande :D

e poi fosse per me avrebbe tranquillamente il permesso di gironzolare, solo che non vuole uscire!

La camera era già a misura di coniglio, quindi non corre pericoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, una cosa...

Più o meno quanto diventano grandi?

In termini di peso, che tipo di andamento devono avere?

Poco più di venti giorni 180 grammi sono giusti?

Non so come regolarmi per capire se va bene quando la peso!

Possono arrivare ad 1,2 kg o forse più!Dipende dalla costituzione del porcello!Di solito i maschi sono più grossi.

Però per dirti la mia Briciolina pesava 820 grammi al massimo del peso!Ed era cicciolla per le sue dimensioni!

Qui ti metto un link che ti dia una idea dell'andamento del peso.

http://www.guinealynx.info/images/Ferraretto_f.png

L'importante è che tu la pesi settimanalmente e che noti un costante aumento di peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

personalmente per me era meglio aspettare almeno un mesetto per la piccola cavia.

I piccoli si possono svezzare a 2-4 settimane. Quindi prenderla così giovane è sempre un rischio e un po' da incoscienti per chi le rivende (negozianti) benché quest'ultime possono mangiare cibo solido già dal 2-3 gg di vita e generalmente risultano più facili nel sopravvivere in circostanze non appropriate.

In ogni caso ti lascio questa scheda da leggere con cura per conoscere bene la tua nuova compagna di vita:

http://www.sivae.it/Schede/schedacavia.htm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

personalmente per me era meglio aspettare almeno un mesetto per la piccola cavia.

I piccoli si possono svezzare a 2-4 settimane. Quindi prenderla così giovane è sempre un rischio e un po' da incoscienti per chi le rivende (negozianti) benché quest'ultime possono mangiare cibo solido già dal 2-3 gg di vita e generalmente risultano più facili nel sopravvivere in circostanze non appropriate.

In ogni caso ti lascio questa scheda da leggere con cura per conoscere bene la tua nuova compagna di vita:

http://www.sivae.it/Schede/schedacavia.htm

Ciao

In teoria si possono separare intorno ai 14/21 giorni dalla mamma.

Per sicurezza ho fatto una piccola ricerca sullo svezzamento e ho letto che consigliano anche di controllare il peso prima di separarli: devono essere minimo 150/200 grammi!

Tutto sommato va ancora bene!Pensa io con la piccola si 115 grammi!Purtroppo se non hai una bilancia con te è difficile rendersi conto dell'età del porcello a meno che il negoziante non sia così onesto.

Purtroppo il porcellino passa poco tempo con la mamma e non godrà totalmente dei nutrienti del latte, ma non succede niente di grave in quanto autosufficienti col cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una peruviana anche se il pelo sembra a rosette?

Le ho dato una goccia di vitamina con la siringa.

Ho provato a lasciarla un po' per la stanza ma si è nascosta sotto un mio stivale (incastrata tra il tacco e la pianta) e da lì non si è mossa.

Della verdura che le ho sottoposto non ha mangiato niente, nè dalle mie mani, nè dalla ciotola.

Spero stia bevendo e mangiando il fieno almeno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere una peruviana anche se il pelo sembra a rosette?

Le ho dato una goccia di vitamina con la siringa.

Ho provato a lasciarla un po' per la stanza ma si è nascosta sotto un mio stivale (incastrata tra il tacco e la pianta) e da lì non si è mossa.

Della verdura che le ho sottoposto non ha mangiato niente, nè dalle mie mani, nè dalla ciotola.

Spero stia bevendo e mangiando il fieno almeno!!

Si potrebbe esserlo. Ci sono anche i sheltie che da piccoli hanno il pelo corto e poi gli viene lungo e liscio!

Sheltie piccoli

http://www.meerschweinchen.ch/gal/sheltiebabys.htm

Sheltie adulto

http://www.meerschweinchen.ch/gal/shelti.htm

Senz'altro sta mangiando il fieno!Vedrai che pian piano inizierà a mangiare le verdure!Per l'acqua non preoccuparti. Se ne sentirà il bisogno vedrai che andrà a bere.

Mi fa tanta tenerezza che è finita lì sotto! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono una mamma ansiosa ehehehhe

é che una volta mi hanno portato un cucciolo di gatto piccolissimo e mi si è lasciato morire di fame, non è servito niente!

Non vorrei Petunia facesse lo stesso.

Era buffissima sotto la scarpa

Ma poi, ho solo io una cavia muta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono una mamma ansiosa ehehehhe

é che una volta mi hanno portato un cucciolo di gatto piccolissimo e mi si è lasciato morire di fame, non è servito niente!

Non vorrei Petunia facesse lo stesso.

Era buffissima sotto la scarpa

Ma poi, ho solo io una cavia muta???

Vabbè è normale essere preoccupata!Soprattutto con l'esperienza del micino!

Spero di riuscire a tranquillizzarti! :bigemo_harabe_net-117:

Devi pensare che adesso è spaventata e stressata perchè si trova in un nuovo ambiente e da sola. Appena incomincerà ad ambientarsi vedrai che mangerà abbondantemente e probabilmente inizierà a fischiare.

Tu lascia il cibo a disposizione, eventualmente mettilo dentro la casetta di cartone o all'entrata!Vedrai che domattina qualcosa sarà sparita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, trasferito un po' di verdura davanti alla casetta.

IL fieno è sparso per la gabbia, ma anche di quello ne ho messo proprio lì un mucchietto.

Spero di ambienti presto, anche se capisco benissimo che essendo così piccina avrà ancora più paura!

Grazie mille di cuore.

Ah, un'altra cosa volevo sapere, l'erba gatta la possono mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...benvenuta!!

La cavia è bellissima, e sicuramente molto spaventata. Le cavie sono tutte molto paurose, perchè in natura è un animale predato e quindi è una sua difesa.

Ma non ti preoccupare fra qualche giorno si abituerà alla nuova casa, e se si fa prendere è già un buon punto.

Pensa che la mia il primo giorno (non aveva la casetta) appena mi vedeva avvicinarmi alla gabbia correva come una pazza!

Per invogliarla a mangiare dalle le carote gratugiate e del pellet inumidito con dell'acqua, e comunque controlla che nei prosimi giorni mangi altrimenti sarebbe meglio un visita dal veterinrio così stai più tranquilla..

bacioni..

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...