Vai al contenuto

Prima O Poi Doveva Succedere...


streghetta_ale
 Share

Recommended Posts

Ieri son caduta da cavallo... :bigemo_harabe_net-102: sto malissimo, son caduta di schiena-collo, mi fa malissimo, riesco a malapena ad alzarmi dal letto questa mattina... sarà la prima caduta di una lunga serie? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi piacerebben dirti che è stata la prima e unica volta ma purtoppo non è così...quando si impara è normale cadere..e vedrai che piano piano imparerai anche a cadere senza farti troppo male...

Sai sciare??...o ti ricordi quando imparavi ad andare in bicicletta??...soprattutto nello sci che è uno sport nella quale non si possono prevedere tutti gli imprevisti (una gobbetta che non si vede, una lastra di ghiaccio, qualche altro sciatore inesperto che sembra venirti addosso) le cadute sono tante, le prime più dolorose in genere e poi, anche una volta che si è diventati dei bravi sciatori comunque sia le cadute sono sempre dietro l'angolo...la differenza è che essendo più esperti si sanno affrontare meglio e magari si rimane in piedi per miracolo...l'equitazione è un po' la stessa cosa....all'inizio quando si impara basta un movimento improvviso, uno scarto, una sgroppatina del cavallo a farci capitolare per terra...poi piano piano si diventa sempre più bravi, le cadute meno frequenti, quei movimenti che prima non riuscivamo a seguire ora non li sentiamo nemmeno e rimaniamo in sella senza problemi..però dobbiamo ricordarci che è pur sempre un cavallo quello a cui siamo in sella...è un animale e come tale può diventare imprevedibile...le cadute capitano, anche quando si è più esperti..ma è normale..non bisogna lasciarsi scoraggiare perchè è una cosa normalissima..e serve sicuramente per diventare più esperti e più bravi..!!

Non ti preoccupare..vedrai che già domani i tuoi muscoli faranno meno male e questa aduta ssarà solo un ricordo...che fa parte della tua esperienza e che ti avrà sicuramente insegnato qlc!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutto quello che hai detto, hai perfettamente ragione, credo che siano soprattutto le cose negative che aiutano nell' "esperienza"...

Vorrei tanto capire se sono stata io a sbagliare qualcosa o se è impazzito il cavallo :D

Per caso sai se le protezioni per la schiena sono efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

protezioni ci sono i corpetti, che però vengono usati maggiormente nel completo che nel salto ostacoli o addirittura nel dressage, e le tartarughe, che io posseggo e uso regolarmente!

non sono ancora caduta con la tartaruga, anche perchè ormai sono tre anni che non cado, però la schiena la protegge, è molto comoda ma non so quanto realmente sia utile!

la mia istruttrice trovava fosse un'ottima invenzione e la voleva acquistare anche x se, ma secondo me dipende da te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto che tu sia caduta,ma come ha detto Diva,anche questo fa parte della tua esperienza.Ma toglimi una curiosità,come hai fatto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info Kiary :*

Perla la storia è un pò lunghetta :D ma racconto:

Ieri ho montato un cavallo che non conoscevo nemmeno... ma fin qui tutto bene perchè l'avevo pulito e sellato io ed era stato tranquillissimo... appena entro in campo e inizio il passo noto che era un pò "accelerato" anche al trotto la stessa cosa: aveva un trotto un pò troppo sostenuto, era quasi galoppo ( non so ancora galoppare). Poi ricordo che il cavallo è tipo inciampato ed io non mi sono saputa tenere e ho scavalcato e lasciato il piede destro nella

staffa e mi ha trascinato per 3/4 metri poi sono riuscita a toglierlo e sono rotolata per un pò sulla sabbia... l'unico problema è che sono caduta con la parte alta della schiena, vicina al collo e oggi sto parecchio male... ma vabbè tutto passa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Samer non ha detto niente di più vero! ;o)

Un piccolo consiglio? Sembra stupido, ma non lo è. Vai ad una scuola di arti marziali (judo o karate, poco importa), e fatti insegnare come cadere. È molto utile! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante i miei 13 anni di equitazione alle spalle, sono caduta l'ultima volta dalla puledrotta un mese fa, e mi sono fatta davvero male. Avevo paura di essermi rotta una costola, avevo lividi ovunque. Come? Si è fermata in un dentro-fuori davanti a una tavola sbattendomici completamente contro! Sono passata in mezzo alle gambe dei pilieri e un piliere mi è finito sulla costola mentre la tavola mi è passata sopra la testa (grazie cap! :bigemo_harabe_net-122: ) ... Però dai, passano tutte. Il più è lo spavento! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dai, passano tutte. Il più è lo spavento! :bigemo_harabe_net-104:

Sì, non posso essere che d'accordo!

In più l'importante è ritrovare il coraggio di rimontare subito in sella.. ;o)

E se non ci sono conseguenze gravi, vedrai che le cadute sarenno sempre motivi di riso e di scherzo quando le ricorderai!, eheheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

settimana scorsa sono decollata pure io... allenavo un purosangue che non avevo ancora provato al galoppo.

Tirava un casino e mi sonodovuta staffare cortissima e galoppavo riparata vicina allo steccato...troppo vicina: dopo mezzo giro ha inforcato il passaggino per andare a casa, solo che ovvaimente non ha calcolato bene la distanza, e ci siamo schiantati sullo steccato!

Io per inciso ho fatto un volo di almeno 3 metri, attraversando 2 steccati (quello della pista in sabbia e quello dell'erba che sono paralleli) finendo sul parto. Non so come ma sono riuscita ad atterrare quasi in piedi e ho dato solo una spallata allo steccato che essendo in plastica non mi ha fatto troppo male.

Inoltre il cavallo ha pensato bene di non peggiorare le cose scappando, ma è rimasto fermo e si è fatto riprendere, così son risalita in sella e ho finito l'allenamento.

Ma che spavento però

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice un cavaliere, 100 cadute e secondo me non c'è nulla di più vero.

Fa parte del gioco e anche se sembra strano, non devi avere paura di cadere. Perchè come ti è già stato detto ogni sport ha i suoi pericoli e noi inoltre llo facciamo con un compagno, un animale che si può spaventare di 1000 cose che noi non immaginiamo neanche (per esempio ieri ho visto delle Kur e dei cavalli hanno dato di matti perchè spaventati dalla musica troppo forte) o che può essere semplicemente un po' più allegro.

E' più normale cadere quando si sta imparando perchè ancora l'assetto non è saldo, ma assolutamente non vuol dire che non si possa cadere anche dopo, può succedere per qualque motivo!

La mia ultima caduta per esempio è stata per troppa impulsività, attenzione... c'era vento e la cavallina si spaventa del vento (strano anche questo, si :P) io l'ho avvertita subito e invece di cercare di calmarla ho tirato bruscamente le redini, lei mi ha ascoltato e io sono caduta in avanti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate da noi abbiamo fatto una giornata con una mia amica che monta e che è insegnante di karate.. ha insegnato un po come cadere "senza farsi troppo male"... è stato molto utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita oggi ho fatto una lezione a dir poco esilarante (non si è fatto male nessuno, e ci siamo fatti delle risate a crepapelle).

Una ragazzina è caduta per 2 volte di fila a pancia in giù, a pelle di leone... ingollando un kilo di sabbia del maneggio... ahahah

Poveretta non si è fatta nulla, poichè è caduta da un pony mezzo fermo, ma ci si può davvero fare male.

Una mia amica cadendo in questo modo da un salto si è coficcata il gomito nel fegato spappolandolo e ci stava per lasciare le penne.

Ha ragione marti... bisogna cercare di raccogliersi eliminando sporgenze (articolazioni come gomiti e giocchia e testa che possono fratturarsi) e rotolare. Spatasciarsi sia di schiena che di pancia come una fetta di prosciutto espone a lesioni anche gravi.

Paradossalmente una delle mie cadute più dolorse l'ho fatta da un cavallo bassissimo (un pony dove quasi toccavo terra coi piedi), poichè nn ho avuto tempo di roteare come un gatto e ho picchiato il bacino x terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi racconto questa che è da ghignare...

Oggi esco in passeggiata con una ragazzina che monta con me...

Lei cade,il cavallo scappa e io...?

Al posto che soccorrere lei corro come una crteina dietro alla cavalla....

Che tanto conosce la strada di casa a memoria...!! :bigemo_harabe_net-163:

Non so come mi sia venuto,forse perchè la mia cavalla è partita all'inseguimento e io non ho avuto tempo di pensare....

In ogni caso se andate in passeggiate in due uno cade e il cavallo scappa,soccorrete prima l'umano al posto di inseguire il cavallo per boschie e campi...!!

Il bello è che ero talmente nel panico che ho chiamato il mio moroso per dirgli di andare a recuperare la mia amica,lui giustamente mi chiede "dov'è?" e io...NEL PRATO..

Lì di prati ce nè uno ogni 3 metri... :bigemo_harabe_net-163:

Per fortuna non si è fatto male nessuno... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti capisco benissimo marti... quando avevo Tendenza dalle tue parti una volta mi si era impennata per colpa di un fulmine (maledetti temporali estivi) e io ero volata giù...e lei ha pensato bene di tornarsene a casa...lasciandomia quasi 3 km da casa!!!

Però l'ansia ti viene... li i parchi sono enormi, mille percorsi...e spesso sfociano sulla strada...

Non si è fatto male nessuno, ma infarto di gruppo: immagino la mia amica che teneva i cavalli quando si è vista arrivare Tendenza dal temporale, con gli occhi di fuori ... e senza me in sella. Poi ovviamente ha chiamto i miei genitori che son mezzi morti di paura anche loro, e per ultima me che ero in apprensione per la cavallina, nonchè bagnata fradicia.

(grande stupidata... non avevo il cellulare!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

io si e per fortuna,per una volta,con i soldi... :bigemo_harabe_net-134:

Però se dovessi cadere preferirei che mi recuperassero il cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...