Vai al contenuto

Alternative Al Morso


Greta

Recommended Posts

Ciao Greta,non ne so molto però ho fatto una ricerchina in internet è ho trovato una foto(ora cerco ancora cmq!!!).

TESTIERA

Se vai circa a metà della pasgina c'è la foto con una piccola spiegazione.

TESTIERA 3

Altro sito che mi pare molto esauriente(l'ho valutato solo in base alla lunghezza!!!!!In realtà non ho letto!!!)

TESTIERA 4

Questo sito in inglese è dedicato esclusivamente alle testiere senza morso!

Vale, ti ricordo che da regolamento è vietato linkare altri forum. Grazie

Modificato da LadyD
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi pare ci fosse una ragazza che utilizzava questo tipo di testiera e ne era rimasta contenta..

Ma Greta, ti vorrei rendere attenta che l'animale comunque deve essere bene agli ordini e abituato a portare testiere (o capezzine) senza imboccatura.

Dipende anche da cosa tu vuoi fare con i tuoi animali, perché senza un'imboccatura è difficile (impossibile?) dare determinati impulsi al cavallo.

Oppure ci sono bosal, ackamore.. ma sono comunque "non imboccature" belle pesanti...!

Secondo me, la miglior cosa resta comunque un bel filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

È che io utilizzo una normale imboccatura, ma mi è stato detto diverse volte che non è l'ideale per gli asini, e che esistono appunto delle alternative senza il morso, e che sono molto più adatte. Quando sono stata in vacanze con l'asina in un maneggio di cavalli islandesi, la mia conoscente mi ha fatto provare un aggeggio senza il morso, che stringe appena sopra la bocca, diceva che era per i cavalli giovani, e che per la mia asina sarebbe stato meglio qualcosa del genere. Ma come dici bene lady bisogna saperlo usare e l'animale deve anche essere abituato. Infatti Diana non era molto entusiasta, forse semplicemente non abituata (non si trattava però di un aggeggio "pesante" come ad es. l'ackamore). Secondo voi allora posso continuare con il morso senza sentirmi "in colpa"? si tratta di un semplicissimo spezzato.

Grazie vale-akira per la ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho visto molti asini ma tutti con l'imboccatura, se non hai problemi continua col filetto, se vuoi alleggerire ulteriormente prova con uno spezzato in tre con la parte centrale tonda in argentan (è un materiale che pare essere gradito al palato dell'equino. Occhio a non prendere quello con la piastrina che è più severo. Al limite comunque bada alla dimensione del cannone più il cannone è fine più l'imboccatura è severa. La testiera di cui hai allegato l'immagine non l'ho mai vista usare. Non saprei che dire. Sicuramente è particolare. Ho visto qualche articolo su Cavallo Magazine che parlava di un nuovo metodo sia per la monta all'americana che per il salto che utilizza una semplice capezza. Ma occorre addestrare il cavallo o l'asino nel tuo caso.

Saluti

ela

Link al commento
Condividi su altri siti

già lady, scusa l'ignoranza, con i termini sono un disastro! Bo, siccome tutti mi hanno detto che un asino va montato senza imboccatura, anche se non saprei dirvi il perchè, mi è venuto il dubbio. Grazie per le risposte, allora continuerò tranquillamente a fare come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi pare ci fosse una ragazza che utilizzava questo tipo di testiera e ne era rimasta contenta..

Ma Greta, ti vorrei rendere attenta che l'animale comunque deve essere bene agli ordini e abituato a portare testiere (o capezzine) senza imboccatura.

Dipende anche da cosa tu vuoi fare con i tuoi animali, perché senza un'imboccatura è difficile (impossibile?) dare determinati impulsi al cavallo.

Oppure ci sono bosal, ackamore.. ma sono comunque "non imboccature" belle pesanti...!

Secondo me, la miglior cosa resta comunque un bel filetto.

daccordissimo :bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...