Vai al contenuto

Filetto E Morso


fedegirl

Recommended Posts

salve a tutti!

:bigemo_harabe_net-100:

io non ho ancora un cavallo, :bigemo_harabe_net-102: e non mi posso occupare molto dei cavalli del maneggio, di cui se ne occupano gli stallieri.

perciò, scusate la mia ignoranza, non ho ancora capito le differenze tra un filetto e un morso.

il morso è più pesante?o più "severo" per il cavallo?

grazie..............................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che il filetto sia piu sottile...però se cosi fosse credo che alklora sarebbe piu severo in realtà.....Andando puramente a logica qualcosa di piu spesso magari è piu invasivo ma crea maggior superficie di contatto con la bocca....Una cosa piu sottile invece credo che sia piu tagliente...meno superficie vuol dire piu pressione su area circoscritta...

Scusate cercavo di ragionare da sola!!!!!

Qualcuno che ne sappia qualcosa????!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filetto è più leggero del morso ed è l'imboccatura più usata..esistono vari tipi di filetto dai più leggeri(come quelli di gomma per i puledri) ai più forti(come il filetto elevatore)..

Il morso è comunque più forte e complesso come struttura..da usare con cautela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non si vede piu il mio avatar???Io lo vedo....Qualcunaltro lo vede???

Sigh..!

SCUSATE L?OT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filetto è l'imboccatura di base, consistente in un cannone con due anelli alle estremitàa cui si attaccano direttamente le redini.

La severità dipende dalla fattura del cannone, e dagli anelli che possono essere fissi o mobili (questi ultimi sono chiamati i gag o elevatori)

Agisce su lingua a ebarre, il gag invece di più sulle commissure labiali.

QUi alcune immagine in ordine di severità

filetto con cannone intero in gomma

filetto snodato a olive

filetto snodato a D

filetto a barre

filetto snodato con anelli liberi (gag dolce)

gag snodato o filetto elevatore

gag olandese o Pessoa

torciglione

Il morsi e i pelham, entrambi dotati di barbozzale (la catenella) agiscono su lingua e mascella.

Il pelham è la combinazione di morso e filetto, con un cannone rigido singolo situato nella posizione del filetto.

pelham in gomma

pelham rugby o morso da dressage

pelham kimblewick o morso spagnolo

morso maremmano

morso spagnolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i morsi snodati esistono e sono un pochino meno forti (anche se in verità, dipende tutto dalla mano che c'è dietro!), se ne trovano ad esempio nella monta western:

morso 1

morso 2

Il barbozzale si può mettere con il filetto, ma non ha molto senso: in genere si mette nei morsi così da avere una pressione sotto il "mento" del cavallo quando tiri le redini. Nel filetto non c'è questo lavoro di leva.. Se si vuole può essere messo per bellezza o, come quelli che ho montato sulla mia testiera, per tenere il filetto un pochino più fermo (così gli anelli non "sparano" di lato). Ma non ha altre funzioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsi hanno le chiamate cioè le leve....e più lunghe sono più l'azione del morso è dura. I filetti invece non le hanno...per questo non agiscono sul palato come i morsi, ma sono sulle labbra, sulle barre e sulla lingua.

Link al commento
Condividi su altri siti

xciò se prendi un filetto e ci attacchi il barbozzale diventa un morso snodato

Questo te l'ha detto l'istruttore di ping pong??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gente suvvia...leggete con attenzione... no ci vuole un genio x capire cosa vuol dire SNODATO: magari con uno snodo in mezzo???

E poi un metodo infallibile x distinguerli c'è: il filetto ha solo gli anelli di lato, il morso ha le leve... STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè siete sempre così nervose?qui non si può esprimere la propria opinione senza che si faccia del sarcasmo.Non intendo accusarti Sara,però potevi trovare il modo di dirlo in modo più dolce...anche se il succo fosse stato lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

io so questo:

i filetti sono quelli a leva come il pessoa che è anche il più completo perchè avendo 3 anelli la redine si può agganciare a qualsiasi dei 3

poi i morsi sono quello semplice quello dalle aste ecc poi mi sembra ke se si aggiunge il barbozzale diventa filetto

ho dei dubbi sullo spagnolino............

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la spiegazione non sembrava molto convincente nemmeno a me... ma in genere il mio istruttore di ping pong è molto competente quindi gli ho creduto sulla parola...... tutti possono sbagliare!!

e mi sembra che una separazione molto chiara tra morso e filetto comunque non sia saltata fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma daiii....era una battuta!!!

Comunque:

Il filetto può essere intero e snodato, non ha il barbozzale e non ha le chiamate o leve, il morso intero o snodato ha il barbozzale e le chiamate più o meno lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vediamo di fare luce sulla annosa questione delle imboccature (nel mio post ci sono tutte le foto delle imboccature più comuni quindi se ci sono dubbi guardate li).

Tra filetto e morso c'è una metta differenza di forma... e ciò che differsce x forma differisce anche x funzione.

Il filetto abbiamo detto è quello più semplice xkè non ha le leve (le aste diciamo), ha solo due anelli laterali a cui si attaccano le redini (il pessoa è un'eccezione in quanto ha più anelli).

Quindi se tirlo le redini l'azione è diretta e va subito alla bocca del cavallo. Il filetto si muove nella bocca del cavallo, l'ideale sarebbe giocarci, x alleggerire i muscoli del collo e distenderli.

Il morso invece ha le leve appunto, a cui poi si attaccano le redini, e le leve sono unite da un barbozzale(la catenella). Quindi se tiro le redini le leve fanno ruotare il morso in bocca, e il barbozzale si stringe sotto il mento.

Il morso esige quindi una mano attenta e ferma, non va usato come un filetto.

Chi fa la "spugnetta" col morso commette un grave errore.

Ci sono dubbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo, ma mi sembra complicato lo stesso... :bigemo_harabe_net-102:

a quanto ho capito i morsi hanno quelle specie di prolungamenti all'esterno della bocca del cavallo, vero? e hanno sempre più anelli. è così?

ma allora come mai tra le foto dei filetti che ho visto nei vostri link anche alcuni di loro li hanno?

oddio sto entrando in crisi!!! :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

nelle spiegazioni potreste inserirmi anche dei link?graziegraziegrazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

no problem fede... allora mettiamo un po' di link...

Il filetto ha questa forma classica filetto

si vede che al cannone (la parte che va in bocca) ci sono attaccati solo due semplici anelli a cui si attaccano le redini(questi anelli possono essere a forma di D e attaccati al cannone o liberi di ruotare). Le redini quindi hanno contatto diretto con la bocca.

Il filetto eccezionale, che differisce x forma appunto, è la gag olandese o Pessoa.

pessoa

Questo filetto della immagine ha 3 chiamate (si chiamano così gli anelli del pessoa a cui si attaccano le redini). Gli anelli non sono attaccati ad aste.

A dire il vero voi ne vedete 4... quello più in alto non è una chiamata, li si attacca la testiera.

Le redini si possono attaccare poi a uno dei 3 anelli, x variare la severità del morso.

La gag induce il cavallo quando si tirano le redini ad abbassare la testa, poichè preme verso l'alto.

I morsi invece hanno quest tipica forma morso o pleham. Vedete dal cannone partono delle aste con vari anellini a cui si attaccano le briglie. Come al solito più si attaccano in basso più il morso è severo, poichè se tiro causo una maggior rotazione del morso in bocca.

Inoltre il morso ha sempre o quasi il barbozzale, la catenella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...