Vai al contenuto

Cavallo Sferrato: Cosa Ne Pensate?


Franz Kimi

Recommended Posts

cosa ne pensate del cavallo sferrato?

ultimamente ho avuto modo di parlare (sia dal vivo che tramite pc) con persone che hanno deciso di sferrare i propri cavalli...dalle persone con cui ho parlato tramite pc ho avuto solo pareri favorevoli...nei cavalli delle persone con cui ho parlato dal vivo, sinceramente, ho potuto vedere nuovi problemi di appiombi :bigemo_harabe_net-102: da dopo che è iniziato il pareggio naturale (nessuna colpa ovviamente ai proprietari a parte quella di essersi affidati a "pareggiatori" che non sanno fare il loro mestiere), in ogni caso sono cavalli che restano a riposo gran parte del tempo e che vengono montati quasi esclusivamente con le scarpette...

personalmente non sono d'accordo con le teorie secondo cui qualunque cavallo può essere sferrato e che può comunque svolgere qualsiasi tipo di lavoro... :bigemo_harabe_net-127:

secondo me per sferrare un cavallo bisogna avere:

a ) un cavallo sano, senza problemi a piedi e arti

b ) una gestione del cavallo che permette tale operazione

c ) una mole di lavoro adeguata e dei terreni non troppo brutti

purtroppo non sono molti i cavalli che possono vantarsi di tutte queste condizioni...

voi cosa ne pensate? c'è qualcuno di voi con il cavallo sferrato (pareggiato con il metodo del barefoot)?

cosa ne pensa il vostro veterinario?

se si, che lavoro svolge il vostro cavallo?

pregi e difetti della situazione attuale rispetto a quando il cavallo era ferrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

tre delle mie cavalle sono sferrate, due non sono mai state ferrate (prese sdome)

le faccio pareggiare ogni 2 mesi circa da un maniscalco "classico" che ha imparato il suo lavoro e lavorato con i militari, per adesso nessun problema, zoccoli durissimi, qualche sbrecciatura quando c'è secco (basta una limatina) presa del terreno notevolmente superiore al cavallo ferrato.

Le cavalle fanno solo passeggiate, comunque mosse regolarmente su tutti i tipi di terreno, vivono sempre al prato, prato molto sassoso per vicinanza fiume Adda.

L'avelignese invece è ferrata, si consuma troppo gli zoccoli anche se non viene montata, abbiamo provato a tenerla sferrata, non ha funzionato...e dire che ha gli zoccoli sanissimi, mai un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

....sinceramente non sferrerei mai e poi mai i miei cavalli...ma dipende esclusivamente dal tipo di utilizzo che ne facciamo...trotusa i suoi cavalli esclusivamente per passegiate e li tiene al prato quindi ovviamente se lo può permettere....

io tengo i cavalli in maneggio dove c'è asfalto....li uso per il salto ostacoli, perciò la ferratura deve essere sempre adeguata al piede e al tipo di terreno...ad esempio senza ferri saltare in erba sarebbe un suicidio....e infine i piedi sono una delle cose più delicate del cavallo perciò molte volte le ferrature che si fanno sono anche correttive come una sorta di plantari....

in definitiva direi che dipende dalle situazioni, come sempre....non esiste una verità assoluta....io dallla mia pèosizione non li sferrerei per nulla al mondo...anzi quando perdono un ferro non li faccio neanche uscire dal box...

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sono sferrati tutto l'anno...metto i ferri solamente se so di dover andare su brutti terreni e quando li tolgo noto che l'unghia è fragilissima....

Loro stanno sempre al pascolo come quelli di Trot e non ho mai avuto problemi....anzi problemi ne ho avuti con la ferratura perchè ripeto...quando tolgo il ferro l'unghia è fragile e si spezza come burro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dubbiosa a riguardo..potrei pensarci più seriamente se avessi un cavallo mai ferrato..

innanzitutto io non vedo questi grandi vantaggi..dicono che migliora la circolazione e l'innervazione..la stessa cosa accadrebbe a noi se,anzichè gironzolare con le scarpe,iniziassimo ad andare in giro con i piedi scalzi..un africano che non ha mai usato le scarpe ha indubbiamente il piede più sensibile,più innervato e più irrorato del mio..ma non mi sembra questo grandissimo vantaggio..

Antar ha un bel problema al posteriore sinistro..niente di grave..solo che si mangia letteralmente il ferro che devo cambiare ogni mese(neanche ogni 40 giorni)e,per quanto possa essere duro lo zoccolo sferrato,non credo possa resistere all'attrito più di un ferro(anche se l'unghia crescesse alla velocità della luce)..e comunque anche gli altri tre ferri si trasformano regolarmente in sottilette..

Poi..il fatto di dovergli dare un terreno adeguato dove passeggiare..(al paddock vive già)..ma come faccio a stare tranquilla riguardo ai terreni che affronterò in una passeggiata?e se c'è un problema e non me ne accorgo a causa della mia inesperienza?potrei chiamare il pareggiatore anche ogni 20 giorni ma sono certa che qualche modifica agli errori di appiombi sparirebbe entro pochissimi giorni..con il rischio di sforzare le articolazioni..

Senmza poi considerare il periodo di transizione che ipotizzo essere doloroso per il cavallo..me lo vedo antar che "cammina sulle uova" per qualche tempo..sarebbe orribile per me e per lui..senza contare il fatto che priverei il mio cavallo di uno dei suoi massimi divertimenti cioè le passeggiate e il salto..

beh..per ora non se ne parla..nessuno mi ha ancora spiegato bene quali possono essere i vantaggi reali per un cavallo(nonostante mi sia informata molto a riguardo)..ritengo poi la cosa troppo rischiosa e impegnativa da gestire..credo che se ferrato in maniera corretta un cavallo non riporta grandi problemi neanche a lungo termine..

Discorso diverso se avessi un cavallo mai ferrato..proverei come ha fatto Trot e poi valuterei la situazione di mese in mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto bisogna dire che il barefoot non è come il classico pareggio che viene fatto ai cavalli che non lavorano (tipo fattrici al pascolo), si parla comunque di un periodo di transizione abbastanza lungo in cui il piede deve "abituarsi" alla nuova situazione...

durante questo periodo (molto critico nei primi mesi in cui il cavallo è molto sensibile a qualsiasi tipo di terreno) bisogna utilizzare le scarpette, consigliano inoltre di non lasciare il cavallo a riposo ma di muoverlo molto per velocizzare la ripresa del cavallo...

forse sara i tuoi cavalli risentono così tanto della ferratura perchè non abituati ai ferri: la ferratura è sicuramente una cosa stressante per il piede del cavallo, cavalli che vengono ferrati ogni 40 giorni sono più "abituati" a questa condizione mentre i tuoi, che passano il 90% del loro tempo tranquillamente sferrati, ne risentono di più proprio perchè non abituati...

non c'è proprio nessuno che pareggia il suo cavallo con il metodo barefoot?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sara i tuoi cavalli risentono così tanto della ferratura perchè non abituati ai ferri: la ferratura è sicuramente una cosa stressante per il piede del cavallo, cavalli che vengono ferrati ogni 40 giorni sono più "abituati" a questa condizione mentre i tuoi, che passano il 90% del loro tempo tranquillamente sferrati, ne risentono di più proprio perchè non abituati...

Certamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che non capisco è l'uso delle scarpette...

certo nelle prime fasi della transizione sono assolutamente necessarie per dare un po' di solievo al cavallo ma a lungo andare non rischiano di impedire allo zoccolo di adattarsi al terreno?

se ogni volta che mi trovo davanti ad un terreno brutto metto su le scarpette come fa la suola ad indurirsi a sufficienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che TUTTI quelli che ho interpellato a riguardo..pur avendo deciso di fare una scelta simile..mi dicono che è meglio informarmi da sola perchè così mi spiegano le cose meglio.. :bigemo_harabe_net-127:

Questo significa che non hanno le idee chiare..c'è chi addirittura sostiene la sua idea appoggiandosi ad una lastra dove sono evidenziati i numeri maggiori di vasi in uno zoccolo sferrato rispetto ad uno col ferro..

..questo conferma ancora di più i miei dubbi..devo dire che ho paura che molta gente si lasci suggestionare dall'idea di "naturalezza"..

speriamo che non sia così!

Link al commento
Condividi su altri siti

allura...

io da me ho il puledro della mia istruttrice(che forse comprerò) di 4 anni sferrato e gli zoccoli vengono pareggiati con questo metodo..

il mio vet di roma ha la figlia che fa salto ad ostacoli con i cavalli tutti sferrati, sono stati comprati a poco perchè zoppi.,. lui dice che sferrandoli cosi i cavalli sono tornati a posto.. e sia che sia in erba che in sabbia i cavalli vanno benissimo.. anzi..rischiano meno scivoloni che con i ferri! sua figlia infatti non ha problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo anche antar al momento dell'acquisto era zoppo e ora sprizza salute da tutti i pori..e la cavalla della mia amica..sferrata da anni..nonostante viva al paddock senza essere mai montata e pur essendo giovane..aveva ogni due per tre problemi..ora è stata ferrata per motivi di salute e sta benissimo..mi sembra un po' tutto relativo..

Sul fatto che non scivolino..sono d'accordo..i ferri sono molto pericolosi su questo(senza ramponi)..ma bisognerebbe vedere su quali terreni monta e se,a lungo termine,non vengono danneggiati tendini e legamenti a causa di appiombi non perfettamente corretti..

Si riuscirebbe ad esempio a sopperire ad un difetto d'appiombo come quello di antar alla stessa maniera del mio maniscalco?Ci sono studi scientifici che dimostrano che,a parità di condizioni e lavoro,i cavalli sferrati anche a LUNGO termine hanno dei netti vantaggi sulla loro salute?Sarà che ho una mente piuttosto scientifica ma senza statistiche non mi posso appoggiare sull'esperienza del cavallo di qualcun altro senza conoscere le condizioni del cavallo e senza aver testato per bene le conoscenze del proprietario riguardo all'argomento..

Qualcuno di questi mi ha detto che il cavallo può sopportare anche sferrato il peso del cavaliere senza problemi perchè,in natura,una cavalla gravida porta in giro pesi anche maggiori..ma stiamo parlando di un breve periodo di tempo(la fine della gravidanza)e di un concetto piuttosto relativo dato che non è di certo salutare per la schiena e le articolazioni di un animale avere un peso simile(mai sentito di problemi riguardo nei cavalli obesi?mai sentito le lamentele di qualche donna incinta?)..quindi anche questa cosa mi lascia.ahimè..perplessa..non è detto che SEMPRE quello che è naturale è migliore..soprattutto in soggetti che,nella loro vita,non fanno nulla di naturale come essere montati..

La mia risposta non voleva essere polemica o altro..sono solo un po' sconfortata dal fatto che non trovo qualcuno come confrontarmi in maniera scientifica..mi sento esattamente come Franz..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho le cavalle non ferrate ma non so niente di scarpette ect...dato che non sono mai state ferrate...anche Etoile era sferrata da anni quando l'abbiamo presa, dato che faceva la fattrice e non la montavano mai.

Il nostro maniscalco è favorevole a tenerle così, per adesso non hanno problemi, vanno sulla ghiaia, sui ciottoli, sull'erba, innegabile vantaggio è che non scivolano mai

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a chiedere ad alcuni veterinari il loro parere e se c'era qualche articolo o studio sull'argomento ma purtroppo ancora non ci sono statistiche o ricerche su questo campo...

sto leggendo qualche articolo segnalatomi da persone che si affidano al barefoot ma è come ascoltare quelli che ti vendono le pillole per dimagrire: a sentir loro funzionano perfettamente! non so quanto posso credere a quello che dicono perchè è solo la loro versione dei fatti, se ci fosse qualcosa anche da parte del settore veterinario tradizionale potrei farmi un'idea più precisa della faccenda...

ovvio che il cavallo scalzo (ma che non lavora) sta meglio, il problema è capire il limite a cui invece scatta la necessità di ferrarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

confidavo nel tuo ambito di vet "equini"..sai non leggo quasi mai articoli scientifici riguardo la medicina dei cavalli(non per altro..non ho l'abbonamento a questo tipo di riviste scientifiche)e mi chiedevo se era uscito qualcosa a riguardo..peccato..e dire che è un argomemto estremamente attuale e interessante!

Trot..una curiosità..ma quanto monti le tue cavalle e su quali tipi di terreni?

Sara credo che monti spesso ma quando fa i trekking usa i ferri..è una esigenza vera o una precauzione per stare più serena psicologicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trot..una curiosità..ma quanto monti le tue cavalle e su quali tipi di terreni?

Sara credo che monti spesso ma quando fa i trekking usa i ferri..è una esigenza vera o una precauzione per stare più serena psicologicamente?

riesco a montarle 4 volte a settimana circa, le passeggiate durano la massimo massimo 3 ore (rare), in genere non più di un'ora emmezza, tenendo conto che mi fermo sempre a farle pascolare. Quasi tutta la passeggiata al passo, un pò di trotto, se ne hanno voglia una galoppatina...i terreni vanno dai prati, ai ciottoli in riva al fiume, alla ghiaia delle strade bianche

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono cavalli da competizione e quindi è normale che non lavorino tutti i santissimi giorni ma quando hai tempo e voglia..conosco diversi cavalli che non fanno gare che escono 1-2 volte al massimo la settimana..non vedo perchè lavorare tutti i giorni quando possono tenersi allenate comunque per le passeggiate uscendo grossomodo a giorni alterni..poi..non stanno in paddock?Per me,per quelli che sono i tuoi obiettivi,lavorano veramente tanto..le tieni ben impegnate(non che sia negativo..anzi..)

Ti dirò..antar lavora anche meno spesso..solo che quando usciamo..non "perdiamo tempo" a brucare l'erbetta...abbiamo troppa fretta(per andare dove non so..dovrei chiederlo a lui)e quindi pare che lo alleni per qualche gara(un misto tra endurance e una gara di velocità)..praticamente le nostra andatura..appena possiile è il galoppo..altrimenti c'è il trotto allungato..ogni tanto..quando proprio il terreno è brutto..passo(anche se in questi momenti preferisce comunque spesso saltellare sul posto..giusto per tenersi caldo..)

va beh..chiudo l'off topic..

Ma hanno particolari problemi di appiombo le tue o sono dritte?Non noti se lo zoccolo si consuma di più in qualche punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda antar.. il veterinario di cui parlo è uno dei più famosi in italia...penso che prima di appoggiarsi a questa "tecnica" si sia un po informato..io non lo sono quanto lui sfortunatamente eh eh.

no comunque non ho ancora visto il pareggio perchè l'unica volta che è venuto non c'ero. comunque si è un veterinario che si è specializzato nel barefoot..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio lalli..è solo che ho assoluto bisogno di conoscere qualcuno molto informato sull'argomento..meglio se vet così potremmo parlare in maniera più tecnica dato che ho bisogno di tantissime risposte sull'argomento..

Io non credo che,se fatto correttamente,sia nocivo per il cavallo(da qui il perchè non mi stupisco che un vet lo approvi)ma quello che mi chiedo è il quanto sia utile in realtà e quali rischi si corrono..insomma..il gioco vale la candela?

Un vet può benissimo specializzarsi su una pratica per rispondere alle esigenze(anche di moda..di comodità..di gusto)del proprio cliente in modo da soddisfare le esigenze del proprietario senza danneggiare il cavallo..

Io,giusto per dirti a che livello sono di perplessità,sono ancora molto prevenuta anche nei confronti dell'omeopatia..mi sono documentata..ho fatto una lunghissima discussione con uno dei maggiori esperti in Italia..ho contattato altri vet omeopati l'ho vista mettere in pratica su animali miei e non..e,secondo la mia esperienza(cosa sulla quale concorda anche il mio vet)..può essere anche qualcosa di negativo..sia perchè rischia di sostituire farmaci tradizionali che sono indubbiamente più utili(anche se ahimè più dannosi)in certe malattie gravi..sia perchè danno anche degli effetti collaterali(cosa che ho visto coi miei occhi e che viene per lo più negata dagli omeopati)che sono difficili da controllare perchè non vengono studiati..

(il mio cane se l'è vista brutta..così come un altro pastore tedesco che ha avuto addirittura uno shock)

Certo..su animali che non sono gravi..di norma può essere molto utile..

Solo un appunto..strano che questa omeopatia funzioni benissimo su l'uomo che è facile preda dell'"effetto placebo"mentre non è altrettanto funzionante sugli animali che non ne subiscono l'influenza(sui proprietari di animali..il discorso vale di solito come negli uomini)

chiudo la parentesi..volevo solo farti capire che a volte i vet rispondono solo ad un'esigenza sorta a livello dei proprietari..esattamente come funziona il concetto "domanda e offerta"in qualsiasi ambito economico..

Con questo però non voglio dire che il barefoot è una moda..solo che potrebbe esserlo..ma potrebbe essere anche una grandissima rivoluzione per i nostri lalli e io sbagliare ad essere così prevenuta..vorrei solo farmi un'idea più chiara a riguardo..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo.. se vuoi via mp ti dico il suo nome.. in caso volessi contattarlo.

comunque la cosa che mi ha stupito è proprio il fatto che lui utilizzi questa tecnica in primis sui suoi cavalli.. per ora senza problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...