Vai al contenuto

Criniera...

samer

CRINIERA  

42 voti

1. 1. come ci piace e come la teniamo

• TRECCINE, più o meno fitte sono sempre un classico
      5
    • TRECCIONA, da lavoro mette in risalto l'incollatura
      5
    • LUNGA, che più lunga non si può... selvaggia
      15
    • CORTISSIMA, fatta col forbici e "righello e compasso"
      2
    • CORTA a strappo, naturale e curata
      13
    • SPAZZOLA, rustica e semplice è d'obbligo in alcune razze ma non solo
      2

Recommended Posts

Perchè credo, che se uno vuole un animale da compagnia, prende un cane e non spende 400 euro al mese come minimo in una scuderia.

E invece ci sono persone che amano talmente tanto i cavalli che lo fanno....incredibile vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che si sia scatenato questo putiferio per un'opinione da neofita. Vado a cavallo solo da un paio di mesi e non ne so niente di criniere intrecciate nel s.o.... o di punti persi nel dressage per dei crini al vento...

d'altra parte non intendevo dire che chi fa agonismo si dovrebbe adeguare ai miei gusti, infondo si esprime solo un'opinione

io sono una principiante, sono naturalista (con l'occhio un po' da artista) e il cavallo lo preferisco con la crineira al vento... c'è chi condivide il mio punto di vista e chi no...

il mondo è bello perchè è variato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè credo, che se uno vuole un animale da compagnia, prende un cane e non spende 400 euro al mese come minimo in una scuderia.

E invece ci sono persone che amano talmente tanto i cavalli che lo fanno....incredibile vero?

Io li amo e lo faccio ... ma se lo volessi solo come soprammobile lo terrei a casa, o a pensione in una stalla. Non in una scuderia con tanto di istruttore, perchè non mi servirebbe.

E no, ci sono gare, vedi l'Equitation e il Dressage, dove conta il 90% la bravura, e il 10% l'estetica. Se entri in equitation tutto scomposto, cavallo con criniera scompisciata da ambo le parti, coda lunga che tocca i piedi (pericolosissima oltretutto), così come mamma l'ha fatto, è probabile che al numero 2 non ci arrivi perchè i giudici ti richiamano prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

sara generalizzi cosi e io non dovrei sentirmi tirata in causa... mah...

io ho ricominciato ad andare a cavallo da poco.. dopo una pausa di 2 anni... vedere il proprio babbo in sedia a rotelle... a vita... per "colpa" di una caduta dovuta al "caratterino" di una cavalla...

beh..ti fa davvero riflettere..e ioho capito che per me i cavalli non sono una passione.. ma una vera ragione di vita...

naturalmente libera di pensare che io non amo come te i miei cavalli perchè 2 volte al mese vado a far delle gare..

io sono sicura di no.. adoro il mio cavallo.. è da quando sono piccola che mi occupo dei miei cavalli..e mi fermo per delle ore a guardarli e a pensare cosa farei senza di loro..

dai ragazze calma...

più che altro trovo stupido che nelle gare di SO se hai il cavallo con la criniera lunga ti tolgono punti, ma non dovrebbero giudicare la tua gara e non l'estetica?!

nelle cat. di equitation.. nelle normali no..

la coda se è troppo lunga è pericolosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la coda son d'accordo, lavoro con i cavalli da tiro e se la coda si impiglia nei finimenti o nelle redini son guai...meglio tagliata a metà stinco e intrecciata poer bene piuttosto che una coda che tocca terra tutta piena di fango e altre porcherie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente...

Però il brutto è che ci sono ancora oggi persone che la mozzano....soprattutto negli spagnoli e nei cavalli da tiro... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzarle una volta serviva proprio ad evitare che la coda si impigliasse nei finimenti, un contadino non aveva certo tempo di far la trecciona alla coda dei cavalli ogni mattina prima di andare a lavorare e non poteva permettersi il rischio che i cavalli gli schizzassero tra i campi perchè sentono la coda impigliata nella braga...

io non condanno chi mozza le code, prima di criticare loro strozzerei con le mie mani chi non ha neanche la voglia di pulirsi un po il cavallo e gli fa venire delle ragadi pazzesche o il cancro del fettone...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO RAGA!!!!!!!

E' DA TANTO CHE NON MI SONO FATTA SENTIRE VERO??''

HO UNA NOTIZIA STUPENDA ( CREDO SOLO PER ME E NON PER VOI ), OGGIM POMERIGGIO VADO AD UN MANEGGIO AD ORTONA PER VEDERE SE CI POSSO ANDARE.

LA' SI FANNO PASSEGGIATE A CAVALLO PERO' SOLO DAI 14 ANNI IN SU', COMUNQUE SE IL TITOLARE DEL MANEGGIO VEDE CHE HO UNA BUONA DESTREZZA IN CAMPO FORSE MI FARA' FARE LA PASSEGGIATE A CAVALLO CON I RAGAZZI DAI 14 ANNI IN SU'.

QUANTO SONO FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!

IO GIA' ERO ANDATA AD UN MANEGGIO MA LA' HO FATTO POCHE LEZIONI IMPARANDO SOLO COME SI FA IL GIOCO DELLE TAZZE LO SLALOM E IL GIOCO DELLE PIETRE.

BE' CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-104: :bigemo_harabe_net-

I CAVALLI SONO STATI GLI ANIMALI PIU' BELLI CHE ESISTANO AL MONDO PER ME E LO SARANNO SEMPRE!

I CAVALLI SONO DEGLI ANIMALI STUPENDI CHE HANNO BISOGNO DI TANTO AMORE COCCOLE E AFFETTO MA SOPRATTUTTO DI CURE A AMICIZIA E NON SI DEVONO SFRUTTARE FINO ALLA MORTE E MALTRATTARLI!!!!

PROVATE A IMMAGINARE SE UN CAVALLO VIENE BASTONATO TENUTO AD UN PALO PER TRE GIORNI SENZA ACQUA NE' CIBO SENZA POTERSI MUOVERE E SE FOSSE TENUTO STRETTO AL PALO CON DIECI CORDE BEN STRETTE CHE GLI POTREBBERO CAUSARE GRANDI CONSEGUENZE!

PERO' DOVRETE SAPERE CHE QUELLO CHE SUCCEDE AL CAVALLO DI MALE LO DOVRA' SUBIRE ANCHE IL PADRONE, PERCHE' IL CAVALLO E' AMICO DELL'UOMO E SE LO TRATTIAMO BENE LUI CI SARA' GRATO PER TUTTA LA VITA!!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

lolla non urlare, scrivi in minuscolo...

e comunque questo cosa centra con il topic?

Quoto.

Comunque da noi la tengono abbastanza corta e ben regolata oppure con la trecciona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni tanto faccio le treccine alla mia cavalla e non mi sento stupida,Tareska.

Nè trovo che chi taglia la criniera al proprio cavallo sbaglia...

C'è chi è più pratico e chi preferisce l'estetica e "perdere tempo" a fare le treccine...

Punto.

Dobbiamo stare qua a decidere a tutti i costi cos'è meglio?

Perchè non apriamo una discussione sui rossetti,smalti e fondo tinta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aspettate un attimo, il sondaggio è "Criniera...COME LA PREFERITE", e non "come è più pratica per lavorare"...

Per esempio io ho votato per una criniera intrecciata, perchè mi piacciono un sacco i pony e i cavalli intrecciati, ma non mi sognerei mai di fare le treccie al mio pony ogni volta che lo devo montare!Infatti per praticità (si dice così...?!) tutti i pony e i cavalli del mio maneggio hanno la criniera tagliata, e solo per alcuni concorsi, si intreccia.

Poi non so come la mettete voi, ma io il sondaggio l'ho inteso così! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Juanita c'è l'ha lunga e selvaggia, la puledra rasata (perchè in paddok se l'era strappata tutta) e il quarter lunga e selvaggia..

ed è infatti così che le preferisco, ma a volte per forze di cose (tipo la Yuma di tre anni) devo rasarle per sistemare le cose...

Eris

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...