Vai al contenuto

Purosangue Inglese


sassa

Recommended Posts

è da quando è arrivato nel mio maneggio un purosangue inglese che mi è scoppiata una mania per questa fantastica specie.....: spalle lunghe e ben inclinate, arti anteriori sottili con avambracci muscolosi, e corpo lungo con quarti e lombi robusti (penso che servino a dare potenza al galoppo ). :blink:

ma è vero che è il più veloce del mondo?!

qualcuno sa qualcosa sulla sua origine o sulle sue attitudini?!

rispondete, please!!! :bigemo_harabe_net-146:

sassa

Link al commento
Condividi su altri siti

un pò di storia!

Il purosangue nasce in Gran Bretagna, ed è il cavallo più veloce al mondo. Per creare questa razza sono bastati solo 200 anni. In origine i cavalli usati per le corse erano i pony di Galloway, poi prima della Restaurazione nel 1660 si giunse ad adoperarne di varie razze. Carlo II incentivò le importazioni di cavalli orientali destinandoli agli eserciti e ben pochi furono usati per le corse, la nascita del purosangue è dovuta ad un caso fortuito, che gli inglesi colsero al volo, selezionando scrupolosamente il nuovo incrocio. I purosangue discendono da tre stalloni di razza orientale, il primo fu Byerley Turk del colonnello Byerley, che per anni accompagnò il suo padrone in battaglia, messo a riposo fu destinato alla riproduzione, probabilmente si unì con fattrici di razza welsh, connemara, e spagnola, quest’incrocio portò un’aumento di cavalli con sangue orientale, ma si era ancora lontani dalla razza purosangue. Nel 1704 arriva in Inghilterra lo stallone Darley Arabian, che fatto unire a queste nuove fattrici produsse puledri di qualità elevata. Un suo figlio, "Flying Childers", fu il primo grande campione. Nel 1720 con l’arrivo dello stallone Godolphin Arabian che fatto accoppiare a fattrici di ottima genealogia produsse puledri che consolidano finalmente la razza del purosangue. Gli allevatori inglesi nella selezione di questo cavallo adottarono metodi rigorosi, soprattutto vagliando ogni soggetto oltre che dal pedigree che doveva essere molto preciso anche dalla dimostrazione della velocità su pista del cavallo stesso, e nel 1791 prima con un’introduzione, poi nel 1808 con la pubblicazione del libro genealogico generale, i cavalli ivi descritti erano purosangue a tutti gli effetti. Allevare cavalli da corsa stava divenendo però troppo dispendioso, perché i soggetti adatti alle corse dovevano avere la resistenza e il giusto coraggio per sostenere le varie eliminazioni nelle gare e per percorrere piste le lunghe fino a 12 miglia . Poiché i costi da sostenere perché giungessero alla maturazione di queste qualità erano alti bisognava usare cavalli più giovani, allora furono accorciate le distanze delle piste e abolite le selezioni. Ora era la velocità che contava in questi cavalli , e quindi si migliorò il cibo rendendolo più energetico, di conseguenza migliorò anche la statura di questa razza che aumentò di 15 cm. Ed anche la velocità su brevi distanze aumentò. Nel 1850 si raggiunge il massimo della velocità; da allora minime sono state le migliorie. I purosangue più pregiati, oltre ovviamente i grandi campioni, sono quelli di 3 anni che di solito danno buoni risultati su distanze "classiche" (1800-2000 m). Per le corse di "velocità" (1000-1500m) si adattano meglio i cavalli precoci, sono migliori sia in accelerazione sia in potenza. Mentre i meno precoci sono usati per i "fondisti". Poi ci sono i purosangue saltatori che gareggiano in "corse ad ostacoli". Il purosangue come l’arabo è usato per migliorare le razze. Paesi di tutto il mondo sono diventati allevatori di questa razza e in Italia si ricordano ancora campioni come Nearco, Donatello II, e Ribot. Con tante categorie di purosangue la conformazione è varia ed anche l’altezza che può andare da 147 a 178 cm, comunque i migliori soggetti sono quelli che si presentano con testa sottile, collo arcuato e garrese pronunciato, la spalla inclinata, ed il dorso breve, hanno tronco profondo, e quarti posteriori forti e muscolosi, garretto ben in appiombo, arti sottili e robusti. Le movenze dovranno essere sciolte e i passi estesi con andature che coprono il terreno a lunghe falcate, il galoppo più veloce d’ogni altro cavallo, il colore del loro manto è intero in quasi tutte le varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

migliori soggetti sono quelli che si presentano con testa sottile, collo arcuato e garrese pronunciato, la spalla inclinata, ed il dorso breve, hanno tronco profondo, e quarti posteriori forti e muscolosi, garretto ben in appiombo, arti sottili e robusti.color]

Ciao sassa!Anche io mi sono innamorata del purosangue inglese,infatti al maneggio monto sempre una cavallina di nome Sissy e da quanto scritto da Kiary e una dei migliori soggetti perchè ha un garrese pronunciatissimo :wacko: !!!!

Ecco una sua foto!Sissy

Uff non si vede

Sissy

Sissy

Ora dovrebbe vedersi

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'ottimo cavallo, anche se io preferisco i tedeschi come l'hnnover e l'holstein! un psi, l'unico di cui mi sia innamorata, è Jak, il cavallo di cui ho le foto in firma, lui si che era bello e bravissimo, sembrava telecomandato! :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

era?!

intanto, questo pomeriggio al maneggio l'ho provato , ma per poco..... aveva letteralmente le ali ai piedi, :blink: penso sia proprio ineguagliabile nelle corse al galoppo e in quelle a ostacoli!!!!!!!!!!!!!!

mitici!!!!

thenks :bigemo_harabe_net-146: per le descrzioni........

sassa

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-134:

thenks anche a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto era perchè si trova nel maneggio dove andavo prima!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

...Bellissima razza, cavalli molto intelligenti, con ampi margini di miglioramento, non sono assolutamente adatti a principianti, a meno che non siano psi di una certa età...Apprendono in maniera velocissima, ma purtoppo altrettanto velocemente acquisiscono vizi e capricci :bigemo_harabe_net-127: ...

l' 80% degli esemplari è molto nevrile, oserei dire ombroso, spesso hanno fisime assurde, se una cosa per loro è no, sarà no in eterno, poche possibilità di fargli cambiare idea! ...nonostante la loro stazza piuttosto contenuta sono animali abbastanza forti, purtoppo non cosi forti come i mezzo sangue, vale a dire tutti gli altri cavalli con avi di un po tutte le razze...

Sono ottimi galoppatori, direi anche insuperabili in quello, cavalli dal cran cuore, se riesci a guadagnarti la loro fiducia (impresa ardua ma non impossibile) ti seguirebbero anche in mezzo al fuoco sul cucuzzolo della montagna...Esperienza personale docet... :bigemo_harabe_net-104: ...sono, per quello che posso testimoniare, fra i migliori cavalli da completo che abbia mai visto, come ho detto sono coraggiosi, resistenti :bigemo_harabe_net-191: , agili :bigemo_harabe_net-194: veloci e svegli (caratteriistica fondamentale per un cavallo da completo, che deve mettere soprattutto testa in quello che salta, più che potenza)...per quanto riguarda il salto ostacoli, non sono eccelsi, fino a certe categorie sono abbastanza competitivi, direi che quando si comincia a parlare di 120 e su di li non sono più adatti, causa fisica direi...

In finale, sono davvero bei cavalli, non i miei prediletti, ma bisogna riconoscergli un sacco di doti

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bravi ma vengono usati come il burattino del padrino!solo perchè sono veloci li usano come dei pezzi di carta!negli ippodromi basta guardare sibiscuits che è una storia vera e i pali di ferrara ecc..

ne trovo uno che fa robe del genere lo disfo...non rimane nemmeno + i denti!appello per chi ci guadagna su:vergognatevi dovete solo buttarvi giù da un burrone!

io ne ho montato uno (furioso)era una cosa incredibile!non so che passato aveva avuto ma non riuscivo + a fermarlo e si credeva ad una gara di galoppo e andava talmente veloce che non riuscivo a stare dritta e mi è toccato mettermi in posizione da fantino(error!)cmq a me piaccno ribelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest PuPiNaX89

Io ho un incrocio tra un purosangue inglese ed una maremmana.....

un purosangue inglese puro non l'ho mai visto ma da quello che ho letto sui siti non mi dispiace come razza...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cavalli unici,con una sensibilità rara...

quando facevo salto ostacoli montavo una p.s.i ed era stupenda...

io poi,adoro i cavalli insaguati...

riguardo al fatto che è il cavallo più veloce del mondo ti posso dire che...

sullo scatto il quarter horse è condiderato il migliore

su brevi distanze il p.s.i è considerato il migliore

su lunghe distanze il p.s.a è considerato il migliore

cmq,sono d'accordo con voi,il purosangue inglese è spesso un cavallo ombroso ma quando entri nel suo mondo,parlo per esperienza vissuta...nulla può distruggere il binomio!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...

anche io sono di parte... alleno psi da corsa all'ippodromo. Mi sono assolutamente innamorata di questa razza x la sensibilità e l'intelligenza: mi fanno tribolare certe volte ma che soddisfazioni!!! Lavoro 8 cavalli, tutti maschi perlo più interi...dei veri atleti.

Samer è il mio pupillo.

Samer

allenamento in inverno

samer e zandicular

Da aprile ho ritirato una puledrina di 2 anni che ne deve fare 3. E' semplicemnte fantastica.

tendenza

tendenza

tendenza

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho convertito Tendenza al salto!!!! e abbiamo scoperto che è al sua vocazione: ritirata da pochi mesi dalle corse, salta un metro e venti, e in libertà punta gli ostacoli come un radar... :bigemo_harabe_net-122:

A gennaio la iscrivo ai ruoli fedarli e iniziamo i concorsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...