Vai al contenuto

Canter


Susie_Fra

Recommended Posts

infatti... se non sbaglio il canter (o counter)... è un galoppino molto riunito e decisamente lento (paragonabile a un rallenty) molto comodo e piacevole per il cavaliere...

tecnicamente credo come ha detto asi che si possa definire ocme la riduzione al minimo, per via della lentezza del movimento, del tempo di sospensione del galoppo tradizionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CANTER è il galoppo lento e riunito; per intenderci, è quello che si insegna nei centri ippici. È un'andatura lenta e rilassante, che puo' essere mantenuta anche per molto tempo.

Il GALOPPO, invece, è l'andatura più veloce, lanciata.

Esiste anche il LOPE, che è un galoppino ancora più lento del canter; risulta quasi di 4 tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambio è un'andatura comodissima, è quella che ha anche il paso.

Il cavallo muove contemporaneamente le gambe dello stesso lato del corpo, anziché l'anteriore e il posteriore opposti, come invece accade nel normale trotto.

Si è praticamente fermi sulla sella, tanto che, si dice, è possibile portare un vassoio carico di bicchieri pieni. (Io ho provato, ma dato che ho moooolti problemi anche a portare un vassoio mentr cammino, vi lascio intuire il risultato... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho trovato un'interessante definizione dell'ambio; ve la ripropongo:

AMBIO: andatura camminata e laterale a due tempi in cui il cavallo muove contemporaneamente l'anteriore e il posteriore destro, quindi l'anteriore e il posteriore sinistro. È l'andatura naturale delle giraffe, dei dromedari, dei cammelli e degli orsi. Nei cavalli è generalmente acquisita tramite uno speciale addestramento, ma a volte può anche essere trasmessa per via ereditaria. In America si svolgono delle corse al trotto riservate a cavalli ambiatori. Ambio rotto: quando il cavallo, anziché appoggiare i piedi dei bipedi laterali contemporaneamente al suolo, appoggia prima un piede e poi l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...