Vai al contenuto

I Pavimenti Feriscono Le Zampe


Morganella

Recommended Posts

la mia coniglietta ha un anno e ha le zampe posteriori senza pelo, senza pelle, perde sangue. Tempo fa avevo letto un articolo sui conigli nani che diceva che a causa dei pavimenti la pelle delle zampe può consumarsi fino a ferirsi. Ho pensato "ma figurati, che ca**ata" e invece da qualche mese ho notato che aveva le zampe posteriori con meno pelo, finchè oggi ho trovato la casa tutta sporca di sangue e le sue zampette ferite!!! non riesco a capire perchè proprio a lei è successo questo, c'è gente che ha conigli che hanno 12 anni e sono in perfetta salute. La mia stava sempre libera, sono stata molto attenta nell'educarla e nell'alimentazione, mangia fieno e verdura fresca, è snella e vivace, pulitissima, non sporca in giro, a volte la lasciavo dormire perfino nel letto con me, è una coniglia fantastica.... e dopo un solo anno di vita le succede questo!!! non capisco proprio, evidentemente qualcosa devo averla sbagliata. ho deciso che d'ora in poi per la salute delle sue zampe la terrò in gabbia con abbondante fieno come lettiera, liberandola per un'oretta al giorno per farle sgranchire le zampe. ma mi si spezza il cuore nel vederla sempre in gabbia!!!!! lei non è abituata a stare rinchiusa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai pavimenti,tipo il parque bisogna stare attenti perchè ha le fessure e possono impigliarsi le unghie delle zampe(è successo al cane di un mio amico :( )

se è senza pelo deve aver strofinato le zampe su qualcosa di ruvido,era successo al mio criceto nella vasca continuando a scavare,ha perso molto sangue "£$!" £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pavimento lo fa, basta che sia duro, in teoria per loro sarebbe il massimo camminare sui tappeti...ma se la lasci libera solo un'ora al giorno non risolvi la situazione, anche in gabbia può essere lo stesso, ci sono coniglietti più predisposti e meno, io ho una coniglietta di due anni e mezzo che sia in gabbia che non ha lo stesso problema, dovrebbe stare solo sul morbido, cosa che è impossibile. Quindi lasciala per come l'hai abituata, in gabbia non risolverai nulla. Semmai lasciale il tempo di guarire, non è una cosa semplice, e quando le ferite sono profonde, si rischia che le infezioni vadano in fondo e poi vengano prese le ossa ed è periocoloso. Fai una cosa per adesso mettila in gabbia mettendo sul fondo delle asciugamani, passa della pomata di calendula, la trovi in farmacia ed è omeopatica...per il resto c'è bisogno di medicinali che ti può prescrivere solo un veterinario e deve prendere probabilmente anche un antibiotico, ci vuole un vet esperto in esotici, ne hai uno in zona? Una volta che sarà guarita lasciala nuovamente libera, ha le stesse possibilità di star male in gabbia tanto quanto libera.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi spiego la mia situazione. A causa del pavimento che non assomiglia al terreno che dovrebbero avere in natura, in primavera mi sono accorta che la mia coniglietta che sta sempre libera, aveva un'infiammazione alla zampa ant. x. Perdeva il pelo e si ingrossava. Dopo una cura di ba****l sono andata da altri due vet i quali non sapevano aiutarmi, le era venuto un ascesso mostruoso e uno dei due mi ha indirizzato da una vet esperta di conigli. Abbiamo fatto una cura pesante con un farmaco che si inietta ai bovini in genere. L'ascesso sembrava diminuire invece poi siamo dovuti ricorrere all'amputazione aveva l'osteomielite, e il suo osso si era disintegrato. Ho dovuto attrezzare una stanza con materassini di gommapiuma, quelli che si usano per prendere il sole e sopra mettevo dei teli assorbenti. Spero che tu possa risolvere il problema, il che è tutto probabile visto che l'infezione è all'inizio.Fammi sapere, non volevo spaventarti, magari non avrà mai l'osteomielite ma solo una smplice infiammazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua piccola probabilmente ha la pododermatite.l'unica soluzione è tappezzare una stanzina di tappeti(naturalmente di scarsa qualità..basta che siano morbidini)e lasciarla libera li.in gabbia cmq non può guarire e anzi magari se l'igiene non è al top potrebbero crearsi infezioni,visto che la zampina priva di pelo e infiammata è una porta per i microbi.la soluzione che vedo migliore è;

1)visita da un vet esperto

2)eventuale cura

3)libertà in una stanza morbidosa creatra apposta per le sue zampine delicate,per lo meno finchè non guarisce.

ma la cosa primaria è una visita da un bravo vet,prima che la situazione progredisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi spiego la mia situazione. A causa del pavimento che non assomiglia al terreno che dovrebbero avere in natura, in primavera mi sono accorta che la mia coniglietta che sta sempre libera, aveva un'infiammazione alla zampa ant. x. Perdeva il pelo e si ingrossava. Dopo una cura di ba****l sono andata da altri due vet i quali non sapevano aiutarmi, le era venuto un ascesso mostruoso e uno dei due mi ha indirizzato da una vet esperta di conigli. Abbiamo fatto una cura pesante con un farmaco che si inietta ai bovini in genere. L'ascesso sembrava diminuire invece poi siamo dovuti ricorrere all'amputazione aveva l'osteomielite, e il suo osso si era disintegrato. Ho dovuto attrezzare una stanza con materassini di gommapiuma, quelli che si usano per prendere il sole e sopra mettevo dei teli assorbenti. Spero che tu possa risolvere il problema, il che è tutto probabile visto che l'infezione è all'inizio.Fammi sapere, non volevo spaventarti, magari non avrà mai l'osteomielite ma solo una smplice infiammazione.

Ciao

Ehi ciao..è la prima volta ke scrivo in questo forum.. ho voluto rispondere alla tua proprio xk anke la mia coniglietta ha la pododermatite e da 3 settimane ormai segue la stessa cura ke ha seguito la tua..solo ke in una zampa posteriore la superficie si è allargata anzicchè stringersi e non capisco xk! uso cm lettiera il pellet x stufa e ha tenuto le fasciature x tutto il tempo..solo ke non mi spiego xk nn vedo un miglioramento! solo in una zampina sembra ke stia ricrescendo il pelo.. ke faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...