Vai al contenuto

Murgese, Cavallo Da Re!

wolare
 Share

Recommended Posts

ciao Wolare.. noi ci conosciamo ma tu non lo sai hehehe...

murgese... l'ho conosciuto tempofa grazie ad Etienne Navarre, che mi ha fatto apprezzare questa razza rustica, di cui ignoravo le qualità. me ne ha mostrati di bellissimi, tra cui il suo stallone :-)

ne sto vedendo uno in lavoro... in dressage... non male... mai quanto i "nostri" tedeschi, che son allevati per quello, ma davvero meritevole.

polivalente senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete stuzzicato ed ora eccomi....

Il murgese e' un cavallo molto particolare.... un cavallo da competizione? assolutamente no, anche se certi soggetti si prestano... infatti soprattutto negli ultimi anni sono stati acquistati alcuni soggetti in germania...

tutto si puo' sintetizzare con il nome di cavallo da famiglia, ovvero il classico cavallo che viene a ricoprire ruoli diversi, e' un abile carrozziere e anche un abilissimo cavallo da trekking. La sua straordinaria caratteristica di vivere i primi tre anni della sua vita in uno stato praticamente completamente brado ne causa una forza e una capacita' di arraggiarsi in ogni situazione e su ogni terreno. c'e' inoltre da dire che cio' che rende stupendo un murgese e' il suo cuore, e' padronale e quindi conoscera' una o due persone, arrivando anche ad ignorare o a ribellarsi a coloro che non gli chiedono le cose con pazienza e nel modo giusto.

per quanto riguarda la storia io ho fondato con alcuni amici il gruppo di spettacolo e storia de "i cavalieri dell'imperatore" grazie anche all'appoggio de il club amici del murgese. con tali cavalieri facciamo tornei medievali in giro per l'italia. Mentre lo stesso club, presente ogni anno a Verona, ha portato in scena sia a verona che a travagliato che a citta' di castello la storia di crocco e della cavalleria savoia...

una razza italiana pregna di storia...

uno dei capostipiti della razza lipizzana, ben piu' famosa, e precisamente CONVERSANO era uno stallone murgese... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-134: Sai mi sa prorpio che ti sbagli di grosso nel dire che il murgese no nè un cavallo da agonismo e te lo psso provare, dove troverai una miriade di foto sui murgesi che vanno in gare agonistiche e vincono medaglie, pensa sono arrivati ad essere in squadra Italiana ai Mondiali in Portogallo di Monta da Lavoro. Ci sono anche i filmati sia sul sito sia su You Tube.

:bigemo_harabe_net-117:

Modificato da ela
tolgo il link perchè è vietato dal regolamento inserire link
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuto sul forum, ho dovuto eliminare il link dal tuo messaggio perchè non è consentito.

Sarebbe interessante che ci parlassi delle tue esperienze con i murgesi , della disciplina che pratichi e se ne possiedi uno. Un pò di tutto insomma.

Per la cronaca io ho conosciuto una murgese che ha partecipato ad un campionato del mondo di attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mio zio aveva 6 cavalli murgesi, più una cavallina(nata appena li ha comprati) che l'aveva data a me ma la teneva lui(aveva il posto e via avanti).

Beh, devo dire che erano(ora non li tiene più :( ) e sono davvero cavalli splendidi..secondo me tra i più belli al mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , benvenuto sul forum, ho dovuto eliminare il link dal tuo messaggio perchè non è consentito.

Sarebbe interessante che ci parlassi delle tue esperienze con i murgesi , della disciplina che pratichi e se ne possiedi uno. Un pò di tutto insomma.

Per la cronaca io ho conosciuto una murgese che ha partecipato ad un campionato del mondo di attacchi.

la cavalla che conosci tu è Dindina portata in attacco in gara da Enzo Calvi, il suo padrone, che attualmente è il presidente del GIA, Gruppo Italiano Attacchi.

:bigemo_harabe_net-146: Enzo è mio amico da molto tempo ha preso anche un puledro Murgese da me, Navarro

, che anche lui ha ottenuto brillanti risultati in attacco, nelle gare......

Per quanto riguarda le mie info sui cavalli Murgesi, io li addestro e preparo personalmente portandoli in gara, sono l'unica in Italia a preparare e portare i Murgesi in Monta da Lavoro, ora lo stanno facendo anche in Germania.......

:bigemo_harabe_net-134: Ho 12 Murgesi un po' di proprietà un po' di privati che me li fanno preparare per varie discipline

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

il <span style='font-size:21pt;line-height:100%'>MURGESE</span> dal nero luminoso.

Vedere per credere!

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=774

LA STORIA del <span style='font-size:14pt;line-height:100%'>MURGESE</span>:

http://www.mondimedievali.net/Microstorie/murgese.htm

Salutoni

Ciao ho anch'io un bel cavallo murgese, uno stallone approvato di nome Ennio.

Come faccio a conoscere la sue linea di sangue??? E a sapere se esistono dei suoi figli in giro? Grezie

Link al commento
Condividi su altri siti