Vai al contenuto

Unghietta Rotta


lunetta

Recommended Posts

buongiorno a tutti, ieri sera ho notato che il mio gatto zoppicava e a rischio della mia vita, sono riuscita a vedere che tra due polpastrelli(da dove esce l'unghia) della zampa posteriore dx aveva un accumulo di sangue(o almeno credo)! :(

che si sia staccata un'unghia e che l'abbia persa o magari si è solo rotta? ??asd?? non si fa toccare perchè ha paura che lo portiamo dal veterinario. da quando l'abbiamo sterilizzato è rimasto traumatizzato. *-+-+-* appena vede la gabbietta inizia a tremare e si fa piccolo piccolo! rimane cosi per 2 gg dopo che è stato dal veterinario. non volevo portarlo ma non so come fare per vedere cos'ha!

grazie dei consigli *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che é un gatto paurosa, aspetterei qualche giorno. Magari chiama il veterinario e spiegagli telefonicamente quello che é successo.

Se ha solo picchiato, schiacciato la zampa o rotto un'unghia, e la ferita non é nulla di che, guarirà da sola e mi sembra inutile traumatizzarlo.

Se entro qualche giorno non dovesse passare, chiama il veterinario e chiedi una visita a domicilio. Magari non fare uscire il micio per qualche giorno e lascialo tranquillo in modo tale che non si sforzi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm....

Il micio mangia? Se non mangia di significa che ha davvero male, è meglio portarlo subito dal veterinario.

Riesci a disinfettare la zampina con acqua ossigenata?

Se non riesci a manipolare il gatto, limitati a spruzzargli l'acqua ossigenata dove vedi il sangue, qualche volta al giorno ...

Se è una ferita superficiale magari non serve, ma se è più profonda, è meglio cercare di prevenire un'infezione.

Se è un micio abituato ad uscire, può essersi fatto "di tutto", ma probabilmente non è nulla di serio.

Tienilo sotto controllo, dovrebbe migliorare in un giorno o due!

;)

Ci fai sapere?

"^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia ha ragione, controlla se il micio mangia. Quando smettono di mangiare significa che il dolore é molto forte. In quel caso, non aspettare e corri dal veterinario,o meglio, fai correre a casa il veterinario,cerca di non muovere il gatto se sai che si spaventa facilmente.

Ma se spruzza l'acqua ossigenata sulla zampina non c'é il rischio che se la lecchi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se dico una scemenza (in effetti NON ne ho la certezza matematica):

*-+-+-*

Anche se si lecca, l'acqua ossigenata NON è velenosa.

Il veterinario e la mia vicina di casa (la mia personale consulente in problemi "bestiali" - è davvero esperta!) mi consigliano di usarne a ettolitri, anche e soprattutto sulle ferite molto aperte.

Non dovrebbe essere dannosa se ingerita (non la metterei nella ciotola come bevanda, ovviamente ;) ).

In ogni caso la quantità ingerita sarebbe minima.

- Io la uso spesso :( , anche sulle zampe. I gatti sono ancora vivi ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il rischio si che se la lecchi ma non dimentichiamo che i gatti odiano l'acqua... quindi prima di "assaggiare" quello schifo come gusto... scrollerà la zampetta... e poi annuserà...

quoto le altre per i consigli che già ti hanno dato.

facci sapere com'è andata "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono tornata a casa per pranzo, ho visto che se ne stava buono sotto un pino al fresco! non ha mangiato molto oggi(o cmq non come al solito) ma mia mamma dice che crocchette le hanno mangiate tutte! Si ma chi? Milù ingurgita qualsiasi cosa sia commestibile! luna fa un pasto al giorno,dunque....

però ad alby un cucchiaino di gelato gliel'ho dato! *-+-+-*

lo so che non avrei dovuto ma gli piace proprio tanto soprattutto quello alla panna! :rolleyes:

il veterinario poi mi ha chiamata dicendomi che dall'analisi delle feci di milù risultano dei vermicelli rotondi?! ??asd??:)

gliela devo portare stasera che gli fa un'iniezione e dice che nei cuccioli è mormale che succeda!

mi costano un patrimonio! dovrebbero veramente andare a lavorare almeno per provvedere alle loro spesucce! *clap*

luna poi stamattina ha vomitato erba e acqua, cosi dice mia mamma. credo non sia nulla di grave, avrà un pò di mal di pancia!

speriamo bene altrimenti li porto a fare bendire!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Un' ecatombe!

Andiamo con ordine (ho un solo neurone piuttosto pigro, sai com'è ... ;) )

alby è il micio zoppo? (Porta pazienza, vedi sopra!)

Come sta la zampetta?

I vermi sono normali nei gatti ... o meglio, sarebbe meglio non li avessero, ma con una pastiglia di solito se ne vanno (al creatore!). Se ha i coccidi (credo si chiamino così), quelli sono un po' più "cattivi" e serve una cura un po' più lunga, ma nei cuccioli non è troppo preoccupante. Fidati del veterinario! ;)

I gatti vomitano spesso (bleah). Quando osservi queste cose, aspetta un momentino prima di allarmarti. Tienili solo sotto controllo.

Una volta ogni tanto non è un problema. Se non fanno altro tutto il giorno .... VETERINARIO, SUBITO! :blink:

Per quanto riguarda i costi ...

Sto pensando di iscrivere i miei gatti all'Università, in modo che poi portino a casa uno stipendio decente e mi mantengano! ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamenti dalla mia casa-clinica per gatti:

alby (il micio zoppo) sta decisamente meglio! ieri sera non voleva più rientrare, per colpa loro sono andata a letto all'1!!

stamattina ho controllato, non è + gonfio e non c'è + sangue, ieri sera ha mangiato e stamattina pure....dunque....periclo passto! =°°=

luna non ha + vomitato, però ieri non ha praticamente mangiato, la stiamo "monitorando" *rreeaadd*

a milù invece il vet. ha fatto una punturina invece che darmi le pasticche, (per fortuna altrimenti era na tragedia) e con quella dovremmo essere apposto!

insomma sembrerebbe quasi tutto ok! £@@£

il bollettino medico è concluso

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...