Vai al contenuto

Evoluzione Dei Serpenti


flessio
 Share

Recommended Posts

Questa è una domanda che mi sono posto di recente: in quale periodo geologico sono comparsi i serpenti? E quale potrebbe essere stato il loro progenitore?

Io non sono un paleobiologo né un evoluzionista, e nei vari libri divulgativi si parla solo dei dinosauri, del fatto che potessero essere a sangue caldo e del perché si siano estinti. Nessun cenno a quando si siano differenziati gli ofidi, che pure (oltre alla mancanza delle zampe) fra i rettili hanno dei caratteri distintivi niente male: un solo polmone, niente sterno né articolazione mandibolare, apparato velenifero (anche se quello ce l'hanno anche gli eloderma) (e correggetemi pure se ho detto delle bestialità...).

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro, alcuni fossili di rettili suqmati antenati dei moderni sauri e lofidi sono stati rinvenuti proprio in italia e fatti risalire a 250 milioni di anni fa...

inoltre in giappone è sttao da poco scoperto un fossile di squamato dotato di 4 piccoli arti che viene considerato antenato diretto dei serpenti, risalente a 130 milioni di anni.

deppiù, nin zò... ah, solo una cosa: i boidae sono serpenti molto primitivi...e di polmoni ne hanno ancora due, oltre a vestigia di arti posteriori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato, sauri e ofedi provengono dallo stesso ceppo di dinosauri, risalente circa a 250-280 milioni di anni fà, alla fine del Paleozoico superiore.

Sempre se non erro il ceppo in questione era quello degli eosuchi(Eosuchia).

Voglio ricordarti però che sauri e ofidi velenosi sono evoluzioni "recenti", anche se al momento non ricordo tutto il processo e le varie derivazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cotilosauri, primi rettili esistenti, sono vissuti circa 300 milioni di anni fa, quindi nel carbonifero. Dai cotilosauri sono nate le varie linee evolutive.

I primi parenti della boidae sono vissuti nel terziario, mentre nel oligocene sono vissuti i parenti dei colubri.

Ai venom invece indicano una data approssimativa alla fine dei miocene, età che hanno stabilito con dei ritrovamento di fossili.

Storia detta in maniera molto ristretta e schematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai venom invece indicano una data approssimativa alla fine dei miocene

Ovvero durante la piena espansione dei mammiferi: che lo sviluppo del veleno sia connesso alla comparsa di prede a sangue caldo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...