Vai al contenuto

Serpenti Arboricoli


flessio

Recommended Posts

Domanda per gli erpetologi e gli erpetofili che affollano il forum: quali specie di serpenti presenti in Italia possono avere abitudini arboricole?

La questione è nata dalla mamma di una mia amica, a cui è stato richiesto di eliminare una spalliera di vite americana, che a detta dei vicini era diventata un nido di vipere.

Adesso, a parte il fatto che è una notizia riportata e che mi sembra trattarsi della solita disputa di paese (e che qualcuno che crede di aver visto qualcosa simile ad un serpente muoversi nella vegetazione viene poi a dirti di aver visto un cobra, se il suo scopo è farti togliere la vite americana le cui foglie secche finiscono sul suo balcone), non mi sembra che le vipere italiane (di cui conosco Vipera aspis, V. berus, V. ammotydes e V. ursini) abbiano abitudini arboricole. Mi viene invece in mente il saettone (non ricordo il nome scientifico), mentre non sono sicuro sul biacco (idem). Ma di serpenti me ne intendo poco o niente.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..tra gli ofidi italiani con abitudini arboricole si contano Elaphe longissima e quatuorlineata, Coluber viridiflavus, Coronella austriaca e girondica. la nomenclatura potrebbe essere ora superata, con l'attribuzione delle varie specie a nuovi generi...sai come vanno 'ste cose...

questi sono tutti serpenti arboricoli o che comunque non disdegnano di cacciare tra i rami. nessuna delle 4 specie di vipera italiana è particolarmente dotata di attitudini scalatorie, anche se in effetti a volte salgono su cespugli di 50-60 cm. nessun serpente si sognerebbe di deporre uova o partorire i piccoli su un albero - pura fantascenza quella del "nido di vipere" sull'albero, che si rifà a leggende popolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, adesso mi fiondo su google a vedere un po' di immagini.

Purtroppo le leggende popolari ce le raccontano da quando eravamo bambini, e restano durissime a morire: ci si ricorda di una cosa, ma non di chi ce l'ha raccontata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Elaphe longissima si chiama Zamensis longissimus e nel sud Zamenis bilineatus... Coluber si chiama Hierophis...la domanda posta inutile in quanto tutti i serpenti se hanno posisbilità sanno arrampicarsi. Quelli più arboricoli sono Elaphe quattuorlineata, Hierophis viridiflavus e Zamenis longissimus, ma anche Coronella austriaca spesso si arrampica... . la girondica è raro che lo faccia... .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...