Vai al contenuto

Si Gratta


C1P8

Recommended Posts

ebben si è una settimana circa che il mio cavallo si gratta ovunque, lo vedi ne box che con immenso sollievo si gratta l'occhio(che tra l'altro gli lacrima poi), il collo, la coda(stato pietoso) e ovunque....solo che si sta crattuggiando tutto, il naso si è tutto spelato, il collo pure e iniziano a formarsi crosticine, come anche sotto il muso....e la coda...va beh piena zeppa di croste e tutta arruffata.

abbiamo ipotizzato che il caldo, il sudore, gli insetti gli provochino un prurito immenso.....per cui abbiamo iniziato a spruzzargli il clor....derm dove si spela e cica...ne o fito.......ne dove si grattuggia.

secondo voi cos'altro potrebbe essere, o cos'altro potrei fare oltre a tenerlo pulitissimo e le cure già elencate?

vi terrò cmq informate! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai chiamato il veterinario? perchè se si trattasse di un parassita cm ha detto Lalli magari serve qualche prodotto specifico!
Link al commento
Condividi su altri siti

- Hai fatto il vermifugo?

Il prurito cutaneo può essere dovuto a cause diverse: presenza di vermi od altri parassiti

- Ha mangiato qualcosa di nuovo?

Potrebbe essere allergia per determinati alimenti (mais o veccia).

- Ha fatto recentemente una visita dal vet che dice che funziona tutto bene?

Potrebbero esserci alterazioni funzionali dell'intestino, fegato, reni.

Aiutalo intanto, prima che arrivi il veterinario (chiamalo se ancora non l'hai fatto... ;) ) con impacchi di acqua fredda o di crusca

Link al commento
Condividi su altri siti

alora grazie a tutte......il vermifugo l'ha fatto...nn mi ricordo quando ma i proprietari del maneggio tengono d'occhio le scadenze, e qundo è necessario chiamano loro il vet x il vermifugo.......

mangiato qualcosa di nuovo.....ma......gli abbiamo aggiunto l'olio di mais xchè è magrino....ma nn penso dia allergia...almeno che nn abbia trovato qualche erba nuova....solo che il tipo del maneggio mi spiegava che le reazioni allergiche si manifestano in altri modi, con bolle....

abbiamo anche pensato ad un'irritazione dovuta all'antimosche che ho cambiato.

adesso vedo come va con il clore.....derm, se entro pochi giorni nn cambia nulla di sicuro chiamo il veterinario.

gli impacchi di acqua li faccio all'occhio, e domenica gli ho fatto uan mega saponata ovunque con acqua fredda per eliminare eventuali residui di sudore!

grazie e vi tengo informate ....kiamerò il vereinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora allora....... i vermifughi e le vacinazioni sono tutte a posto.

è passato il veterinario e dice che probabilmente è una reazione allergica dovuta al caldo e al sudore che gli ha irritato la pelle(come quando a noi vengono i puntini rossi quando sudiamo tanto, solo che lui è un cavallo e si gratta, e peggiora le cose). mi ha dato di fargli del cortisone per sfiammarlo e ridurre quindi il prurito, in oltre altre cose che scoprirò martedì e mi ha detto di fargli un bagno con.....ebbene si con l'amuc...na(nn mi hanno spiegato bene xchè ero via ma il concetto è xchè è a base di cloro).

beh sono felice di sapere cos'è e quindi di potergli alleviare il prurito.......vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...