Vai al contenuto

Aiuto...


Krenki

Recommended Posts

Che fine settimana di cacca...

Sabato pomeriggio Leo, il mio cavallo (31 anni), come tutti i giorni si è sdraiato nel campo a fare un pisolino... dopo un paio di ore che era sdraiato abbiamo cominciato a preoccuparci un pò, perciò siamo andati a vedere e ci siamo accorti che non ce la faceva più ad alzarsi!!!

E' partito subito un operazione di salvataggio... prima abbiamo provato a chiamare il vet. non poteva venire, allora abbiamo provato a chiamare l'altra veterinaria... non rispondeva al cell. Panico... alla fine siamo riusciti a chiamare il vet. che fa l'agopuntura al cane e al gatto. Anche se di solito non fa cavalli è venuto lo stesso!

Siamo riusciti a rimetterlo in piedi e Leo è partito subito per andare a mangiare... sembrava che non avesse avuto niente!

Domenica tutto bene...

Lunedì pomeriggio solita storia... cavallo sdraiato nel campo che non riusciva ad alzarsi. Lo abbiamo rimesso in piedi e per fortuna questa volta abbiamo trovato anche un vet (dopo 12mila telefonate...).

Il veterinario ha visitato il cavallo e ha detto che sembra tutto ok... non ha febbre, niente coliche... non sappiamo da cosa dipende!!! *-+-+-**-+-+-**-+-+-*

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso visto come si sdraia per terra? Si butta, si lascia cadere, scende dolcemente?

Un'altra cosa: avete notato se cercava da solo di alzarsi e non riusciva o ipotizzate che non riesca ad alzarsi senza il vostro aiuto?

Com'era il respiro? Gli occhi e le narici?

Sudava?

Subito dopo che lo avete alzato era tranquillo, stava bene?

Potrebbe solo trattarsi dei primi caldi e di un indebolimento generale di un cavallo molto anziano. Gli date integratori per la sua età?

"^^" un abbraccio al cavallone, speriamo comunque non suecceda piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso visto come si sdraia per terra? Si butta, si lascia cadere, scende dolcemente?

Purtroppo entrambe le volte era già sdraiato... *-+-+-*

Un'altra cosa: avete notato se cercava da solo di alzarsi e non riusciva o ipotizzate che non riesca ad alzarsi senza il vostro aiuto?

Lo abbiamo visto che cercava di alzarsi, ma non ce la faceva... puntava le zampe davanti, ma non ce la faceva a tirarsi su con quelle dietro! :(

Com'era il respiro? Gli occhi e le narici?

Sudava?

Il respiro era accellerato, ma suppongo perchè si era sforzato per alzarsi...

Gli occhi e le narici leggermente gialli, ma è normale alla sua età...

No, non era sudato!

Subito dopo che lo avete alzato era tranquillo, stava bene?

Subito dopo essersi alzato faceva a pipì (perciò era rilassato) e andava a mangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si tratta solo di concomitanza tra vecchiaia avanzata e primi caldi. Però ti consiglierei vivamente di fare una visitina dal veterinario, e magari anche un paio di lastre per vedere come sono messe le ossa...

Gli date qualcosa per la vecchiaia? Per le articolazioni e come aiuto ai primi caldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora non gli diamo niente, tranne tutta una cura particolare perchè è anche malato di cuore e le vitamine...

Il vet è già venuto e anche lui non sapeva bene cosa fosse... ??asd??*-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Kreky se fossi in te lo terrei sotto osservazione il più possibile, magara come dice Kyky adesso con i primi caldi è piu debole quindi cerca di regolare la sua alimentazione, forse il mngime è troppo calorico...nelle ore più calde della giornata fagli delle spugnature fredde sotto la coda e in mezzo alle coscie...certo 31 anni sono parecchi e quindi ti consiglio di nn lasciarl al prato tutto il giorno potrebbe fargli male...e poi come maggiore controllo fagli fare delle analisi del sangue, io ho un cavallo di 23 anni e le analisi le fa ogni 2 mesi, potrebbero svelarti qualche carenza di vitamine o eccessi di grassi e quindi affaticamento...

certo 31 anni sono molti quindi tieniti pronta a qualsiasi notizia ti arrivi...se a vissuto fino ad oggi vuol dire che ha passato un'ottima vita e non devi rimproverarti nulla!!cmq fagli tantissime coccole non farlo sentire mai solo e annoiato...facci sapere notizie.

ti sono vicina "^^" "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricorda molto quello che succedeva al mio cane...se è così è solo l'età, e come dice kyky magari insieme al caldo fa quest'effetto. io proverei a fargli delle analisi al sangue per vedere se ha carenze magari alimentari e se è il caso,cambiargli dieta (non repentinalmente e MAI senza il parere del vet) o dargli degli integratori. anche un bel rullo di sale nella mangiatoia non sarebbe male, tanto per ripristinare il livello di sali minerali, specie ora con il caldo, che suda di più...

facci sapere e dai una carezza al vecchietto da parte nostra! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina eravamo da capo... alle 8 mi chiama la mia mamma dicendomi di andare là perchè Leo riera in terra!

Ovviamente sono partita subito per andare là... quando sono arrivata c'erano già tutti e stavano aspettando il vet. Quando è arrivato ha visitato il cavallo e sembrava stare bene, solo che da solo non ce la faceva più a tirarsi su! Allora lo abbiamo rimesso in piedi... Stavolta è stato molto più semplice delle volte precedenti!

Il vet. gli ha aumentato la dose di antiinfiammatorio (B**e)... e ha detto che secondo lui dipende dalla vecchiaia... potrebbe essere un pò di artrosi.

Ora non possiamo fare altro che aspettare e sperare che con le medicine migliori la situazione... altrimenti dovremmo prendere una decisione fatidica! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Stamattina mi ha già chiamato la mia mamma... Leo stamani era in piedi ed era tutto sporco su un lato... Il che significa che si era sdraiato ed alzato da solo!!! :wub:

Sono felice... Speriamo vada tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto contenta per te!!

Incrocio le dita.

Un abbraccio :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non abbiamo risolto...

ora tutte le mattine la mia mamma lo sta aiutando ad alzarsi... lui sta bene, ma gli manca l'ultima goccino di forza per tirarsi su... *-+-+-*

Adesso siamo passati alla cura a base di cortisone... cosa che fa male alla laminite, ma in qualche maniera dobbiamo cercare di risolvere!

Speriamo in bene...

(nelle nuove foto ci sono anche quelle di Leo) :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il cortisone glielo abbiamo fatto... comunque sembra stare un po meglio!!! *-+-+-*

Da sabato cominciamo a fargli l'agopuntura... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo aggiornarVi sulla situazione di Leo...

abbiamo finito la cura e adesso siamo passati all'agopuntura. Adesso, anche se a volte con qualche difficoltà, ce la fa ad alzarsi da solo.

Ieri in compenso mi ha chiamato la mia mamma dicendo che non mangiava più. Abbiamo chiamato subito il vet che ha detto che Leo ha la bocca infiammata, perciò adesso dobbiamo curare quella... :(

Comunque adesso siamo più tranquilli perchè comunque non è più in pericolo di vita!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora gli diamo una pomatina da spruzzare in bocca, il B**e... che gli fa anche schifo!!! Cerca sempre di sputarlo tutto...

Comunque la pappina di crusca la mangia!

Oggi torna quello dell'agopuntura... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia ,povero cavallo.... "£$!" Mi dispiace, però è vecchio e anke se nn è una cosa molto normale secondo me dovresti cercare di farlo lavorare il meno possibile,in modo da nn farlo stancare.... auguri per tt il credito speso in telefonate al veterinario e per il povero Leo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...