Vai al contenuto

Impossibli Sta Cambiando Tutto!


chico

Recommended Posts

impossibile *-+-+-* è la terza volta in un anno che avvisto dei gechi per i muri della mia città...

io sono di Perugia e qui il clima non è che sia proprio ottimo per la sopravvivenza di qusti geconidi...

l'interessato dovrebbe essere del genere Tarentula, specie Tarentula mauretanica...

nei tre avvistamenti gli esemplari non erano lunghi più di 5 o6 centimetri...

sta proprio cambiando il clima... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo il clima, è anche l'urbanizzazione in continuo aumento.

Oltre a ciò se ci pensi bene, è meno rigido un inverno tra le intercapedini di una casa riscaldata che tra le fredde rocce ;)

Poi Tarentola mauritanica(Tarentula è sbagliato ;)) come l'Hemidactylus turcicus sono diffusi in tutta la penisola, per cui non c'è molto da stupirsi se qualche popolazione spunta in luoghi nuovi ;)

Oltre a ciò conta che sono notturni, quindi magari colonizzavano già da tempo qualche zona limitrofa a casa tua ed ora si sono solo spostate, dove magari trovano più insetti :D

Ammetto che un po' ti invidio, è sempre stato il mio sogno avere gechi nostrani liberi per casa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho segnalato all'atlnte erpetologico per il veneto la presenza di tarentola mauretanica a Padova, e so per certo che c'è anche a venezia. ti assicuro che i nostri inverni non sono meno rigidi, anzi! la specie è assolutamente robusta, e sta piano piano colonizzando parecchie città in Italia dove prima non era presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che un po' ti invidio, è sempre stato il mio sogno avere gechi nostrani liberi per casa :D

Cavoli ma allora.... io ho dei gechi che tu non hai!!! Sono commossa! §#§§#§§#§

A Firenze abbiamo sia le Tarentola che gli Hemidactylus e direi che sono piuttosto diffusi, poi ovvio che la selezione naturale faccia il suo. Proprio qualche giorno fa ho trovato in terrazza i corpicini di due hemidactylini appena nati. Probabilmente sono rimasti vittima della neve di Marzo... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...