Vai al contenuto

Il Vomito Dei Gatti


Pat

Recommended Posts

<_< Scusate se l'argomento è, per l'appunto, vomitevole ma ho bisogno di chiarirmi le idee. :rolleyes:

Ieri Frida ha vomitato quattro volte e, a parte quando è stata veramente male (morsa da un cane e con l'infezione in atto), non l'avevo mai vista farlo. Il bello è che sta benissimo, vispa e allegra come sempre, prima e dopo il rigetto, quindi penso che non sia niente di importante. La pipì è regolare.

Sarà allora che si è liberata dai boli di pelo che le si sono formati nello stomaco? Sta mangiando da qualche giorno un po d'erba gatta, ha qualche correlazione?

Oggi non lo ha più fatto.

Fatemi sapere, grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che stia venendo la bella stagione puo influire sul cambio del pelo, e quindi la micia magari leccandosi e levandosi il pelo morto ne ha ingerito piu del solito quindi ha vomitato di piu.

L'erba gatta influisce certamente; se i mici hanno problemi di stomaco, dovuti al pelo o anche a qualcosa che hanno mangiato, l'erba aiuta a rimettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

*-+-+-* Ho scoperto dopo poco che cosa le era successo: niente erba gatta, niente peli ma un lungo pezzo di spago che deve essersi ingoiata in mia assenza! Che esperienza, ragazzi! :(

Il giorno dopo il vomito, era accucciata sul pavimento e con due occhioni sgranati che mi guardavano fisso ha fatto la popò sul pavimento, cosa assurda data la sua precisione e riservatezza nel fare i suoi bisogni; allarmata verifico la situazione da vicino, la giro su un fianco e mi accorgo di ciò che le pendeva dall'ano (scusate lo schifo...); trattenendo il fiato, usando abbondante carta da cucina, le sfilo via dall'intestino quasi un metro di filo (era attaccato alla maniglia di una porta, era il suo spago dei giochi e degli inseguimenti!) :( Meno male che si è fatta manipolare docilmente, il tutto è durato cinque secondi ma ancora mi chiedo da dove ho preso la forza e la lucidità di fare questa operazione davvero schifosa e terribile. "£$!"

Frida ha emesso solo un piccolo lamentino, poi si è pulita ed ha ripreso a giocare... io sotto shock!

Ma possibile che si è bruciata la terza vita? Poteva morire affogata!!! _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia micia da piccolina aveva il brutto vizio di ingerire i fili e dovevo intervenire come hai fatto tu!

Mi raccomando,attenta a non lasciare in giro nulla di simile,compresi gli elastici. Purtroppo succede anche con i capelli lunghi lunghi... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, devo dire che certo non è stata un'esperienza simpatica, ma tutto sommato sono contenta che sei riuscita ad intervenire in tempo.

Anche la mia ogni tanto capita con i miei capelli (che sono lunghi lunghi *-+-+-* ) ma per fortuna al 90% delle volte mi accorgo di cosa sta succedendo perchè comincia a fare strani versi e a leccarsi i baffi in modo strano, e allora riesco a toglierle il capello dalla bocca.

L'unica cosa che non ho capito è come mai il filo non si è attorcigliato nello stomaco ma è rimasto lungo lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh capita... che dire, io di mici matti ne ho 3... il persiano che ha 14 anni me ne combina sempre di tutti i colori, nulla di grave ma... a lui piace tantissimo ingerire il filo dei sacchetti quelli neri dell'immondizia, quello esattamente per legare il sacchetto stesso una volta riempito.

molte volte riesco a toglierglielo in tempo, qualche volta me lo ruba aprendosi gli sportelli, lo mangia e poi subito dopo lo vomita, ed una volta ho visto che stava mangiando proprio QUEL filo di plastica e gliel'ho tolto di bocca alla fine in estremis, ne aveva fuori pochi cm, e subito ho iniziato a tirare... lui penso che l'avesse già nello stomaco!!! comunque una volta tolto ha vomitato penso per il solletico che gli facevo...tirandoglielo fuori... e gli ho dato dell'imbecille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

??asd?? Kira, non so come ha fatto a rimanere integro e lungo, ma glielo tirato fuori così.

Proprio in questo periodo di antitoxo negativi, poi... "£$!"

Comunque Frida, nell'ultimo periodo, ha delle funzioni intestinali non sempre convincenti: alcune volte, dopo essere stata nella lettiera, viene fuori lasciando in giro una o due palline di puppù, una volta una le è rimasta attaccata nel posteriori. Come fosse stitica, non so. E' però regolare, non ci sono giorni in cui salta i suoi bisognini.

Ho fatto due ipotesi:1) poichè le sto alternando due marche di crocchette, entrambe ottime ma diverse, non vorrei questa cosa stesse influendo in proposito; 2) ha i vermetti e io non me ne accorgo.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente quello che succede alla mia micia! Capitano questi episodi di stitchezza: vomito,mal di pancia e invece che feci normale,tentivo di produrre delle uova!!! :lol:

Adesso é decisamente migliorata!

Allora, ti consiglio di tentare un approccio naturale: erba gatta a volontà! Ma attenzione, non farglierla mangiare da sola,altrimenti la manda giù intera e rischi che vomiti subito,come accade per i fili.

Io la imbocco staccando piccoli pezzetti di erba. L'erba la aiuta a sciogliere il pelo che ingerisce durante la pulizia e fa si che vada in bagno regolarmente e senza fatica.

Il veterinario qualche anno fa aveva prescritto una nuova alimentazione, ma non era servita a molto. Mi aveva anche consigliato di aggiungere al cibo una volta al giorno un cucchiaio di un medicinale lassativo utilizzato per le persone. Io te lo sconsiglio..inizia a darle l'erba,se non funziona- dubito- parlane con il veterinario.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa...non darle solo crocchette,il cibo secco non é molto indicato,meglio quello "umido". La mia micia beve anche il latte tiepido,ma non tutti i gatti lo tollerano,prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che esperienza!! :lol: La mia per fortuna non ha mai mangiato i fili con cui gioca...che sia dotata di un'intelligenza superiore alla media?? Ah ah!! <_< Cmq non è che, tirando fuori dall'ano un filo così lungo hai rischiato di sfregarlo contro le pareti intestinali, danneggiandole o graffiandole? Io ti consiglierei di stare attento...non per portare sfiga, ma se lo rifà magari con la corda che è ruvida, secondo me può ferire le pareti dell'intestino...non siete d'accordo? (magari ho visto troppi film...!)

Cmq ho un'altra cosa da dire, ovvero: MA DAVVERO NON FA BENE DARE PIù CROCCHINE DIVERSE INSIEME? Non lo sapevo..siigh..! Io gliene dò 3 tipi diversi! Quelle per gatti senior, quelle al grana, olive e pollo e quelle solo al pollo di un'altra marca...non è che così la distruggo? Siete sicuri che ai gatti faccia male? perchè io lo sapevo dei cani, ovvero che hanno lo stomaco così delicato che in teoria gli si dovrebbero dare sempre le stesse cose, mentre ai gatti che sono schizzinosi occorre cambiare molto spesso la dieta.

Cosa sto combinando, dunque??? *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io do sempre crocchette diverse e quando una scatola sta per finire la mescolo con la successiva. Non ho mai riscontrato problemi su mimi basta che le suddette siano di buona qualità (non bado a spese per farla stare bene). Poi do anche un po' di umido ma poco (se la scatoletta è grande un quarto al giorno) la signorina vuole solo pesce quindi quando passo in pescheria un paio di moscardini sono per lei.

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so,io eviterei troppi "paticci". Trovo più opportuno integrare i cibi già pronti con quelli casalinghi: ad sempio pollo bollito o un pò di verdura.

Io ho sempre utilizzato cibi "umidi" e sempre di un solo tipo, più o meno da quando la mia gatta aveva l'età della tua, 10 anni.

Se la tua micia ha i valori epatici alterati FORSE dipende anche dall'alimentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Caspita, spero di non averle graffiato l'intestino ma cosa dovevo fare? ??asd??

Per l'alimentazione, ne avevo già parlato altrove mesi fa, Frida non ha vizi di sorta: cibo secco, misurato, di ottima qualità (proteine >40%), e abbondante acqua, sempre fresca, che lei beve regolarmente. Sempre così, da quando sta con me, cioè da quando era piccinissima. Seguo il consiglio della mia ottima veterinaria.

Ma so già che se apriamo una discussione sull'alimentazione non ne usciamo più... :D:D:D

Per le marche, ora provo a dargliene solo una, di cui lei va pazza, A**o N****e, che mi costa un occhio della testa, maledetta!!! :lol:

Da due giorni però non le è successo più niente. Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tre volte negli ultimi giorni ho trovato tracce di vomito di mimi nonostante croccantini anti bolo di pelo da circa 1 mese. Perde ancora molto pelo la spazzoliamo minimo 2 volte ad di. Ma adesso passo all'attacco con la pasta al malto. Non l'ho data fin'ora perchè non le piace proprio. Sono costretta, come questa sera, ad aprirle la bocca e a infilargliela sulla lingua se no non c'è verso. Se la metto sulle tampe ho la cucina piena di pasta ovunque, se la metto insieme a del cibo umido lo lascia la per giorni.....

Speriamo che le passi altrimenti le dovrò curare la raucedine per il viaggio in macchina dal veterinario....(arriva senza voce a forza di piangere, non ama proprio nè il trasportino nè i giri in macchina)

"£$!" "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...