Vai al contenuto

Mantidi Religiose


stevecavio

Recommended Posts

sarebbe meglio di no, anche perchè di solito non gradiscono... è abbastanza raro che una mantide predi un vertebrato, anche se può succedere..ma in cattività...continua con le cavallette....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che probabilmente andrò in grecia volevo fare scorta di mantidi.

Occhio a non importare specie esotiche! (vedi discussione sulla malmignatta).

Anche se credo che in Grecia ci siano le stesse specie che abbiamo noi, se ti beccano insetti vivi all'aeroporto o all'imbarco e non li hai dichiarati, sono sempre grane. Probabilmente, con Schengen e tutto il resto nessuno ti controlla, ma non si sa mai...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tipo quelle color marrone e verdi

Probabilmente ti riferisci alla Mantis religiosa, che credo sia la specie più comune. Quella c'è anche da noi, quindi non c'è problema (basta riconoscerla).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, in Europa ci sono poco più di una dozzina di specie di mantidi, alcune delle quali protette dalla convenzione di Berna (direttiva habitat). inoltre alcune regioni italiane proteggono anche la comune mantide religiosa! Ora, a prescindere dal fatto che in grecia non troverai specie colorate o quant'altro (per quelle devi andare in africa o asia) l'importazione può essere deleteria per due motivi:

1) a prescindere dalla rarità dell'animale, se in dogana ti trovano una bestiola anche insettosa importata illegalmente ti faranno un paiolo grande come una casa;

2) anche se importi una specie che in Italia è già presente, non dovresti MAI liberarne i piccoli in natura. potresti infatti esporre le popolazioni locali a malattie e parassiti presenti nella popolazione "estera" e a cui questa è oramai abituata, mentre le popolazioni italiche non lo sarebbero. rischio lieve, ma perchè correrlo? mantidi italiane le potrai trovare in emilia, lombardia, eneto, toscana, liguria... insomma, devi crecarle, magari nei prati con erba un pò alta, a metà estate (ocio a vipere e zecche!).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, dimenticavo... non non sono aggressive, a meno che tu non le prenda in mano...e comunque sono assolutamente innocue...

Link al commento
Condividi su altri siti

cerchiamo di non andare troppo OT, please.... per discutere sull'eticità o meno di allevare un animale in cattività esiste la sezione apposita "vivere in armonia con gli animali e la natura".

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti infatti esporre le popolazioni locali a malattie e parassiti presenti nella popolazione "estera" e a cui questa è oramai abituata, mentre le popolazioni italiche non lo sarebbero.

Osservazione corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mantidi italiane le potrai trovare in emilia, lombardia, eneto, toscana, liguria... insomma, devi crecarle, magari nei prati con erba un pò alta, a metà estate (ocio a vipere e zecche!).

ma io le cerco in continuazione quì a milano,ma non le ho mai trovate "£$!"

L'ho scritto anche qui, per invitare implicitamente Stevecavio a non comprare le mantidi.

e chi compra?io sono contro la vendita di animali come cani o criceti,figuriamoci le mantidi _----_

si con le zampette, ma non intendevo dire "pinzano" come se avessero le chele... tagliano in realtà...

già,la mia manty lo faceva sempre,era adorabile,una volta mi ha praticamente bucato la mano facendomi anche sangue :wub:

sono dotate di una forza mostruosa seppur così piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami steve, ma tu vuoi metterti in casa QUESTO insetto????? Mi ricordo quando ero più piccola chiesi a mio cugino di andarmi a prendere un grillo, quando tornò da me nella scatola non c'era un grillo ma una mantide religiosa! Appena l'ho vista mi sono messa ad urlare e sono corsa piangendo a chiudermi in bagno! E non sono uscita fino a quando mio cugino non riportò quell'animale da dove l'aveva preso!!! Questo per farti capire quanto possono piacermi questi insetti!!! Lo sò che sicuramente quella mantide avrà avuto più paura di me quando l'ho vista però...La cosa che mi fa terrore è che (come le cavallette altro animale di cui ho una paura folle) ha le ali...quindi ho paura che mi "salti addosso" (al sol pensiero mi è venuta la pelle d'oca!). Posso chiedere una curiosità?

Qual'è la loro dimensione da adulte? E quanto vivono?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intero ciclo vitale dura circa due stagioni: le ninfe nascono in primavera avanzata, diventano adulte a fine estate e a inizio inverno muoiono. le uova svernano. la più grossa specie europea è Mantis religiosa, che raggiunge secondo i libri i 7,5 cm di lunghezza. però io ne ho trovata una di quasi 9 cm! alcuni mi hanno detto di averne viste lunghe 15 cm, ma io francamente se non vedo non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intero ciclo vitale dura circa due stagioni: le ninfe nascono in primavera avanzata, diventano adulte a fine estate e a inizio inverno muoiono. le uova svernano. la più grossa specie europea è Mantis religiosa,

è vero,prima che la mia prediletta morisse a fine settembre mi ha lasciato le sue uova,che purtroppo per la mia ignoranza non le ho portato alla schiusa "£$!"

Scusami steve, ma tu vuoi metterti in casa QUESTO insetto?????

proprio quello :wub:

La cosa che mi fa terrore è che (come le cavallette altro animale di cui ho una paura folle) ha le ali...quindi ho paura che mi "salti addosso"

però è vero,la mia mantide non ha mai volato,aveva le ali,so che la femmina ce li ha di solito più piccole ma vola anche la femmina?me la portavo in giro e non volava.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la femmina è troppo appesantita dalle uova per poter volare. quando è appena mutata e deve ancora ingozzarsi, vola pure lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...