Vai al contenuto

Il Carosello


#Kirly#

Recommended Posts

Ieri,io e le mie compagne, ci siamo allenate per "il carosello" (lo chiamano così), una specie di spettacolo a cavallo in cui si eseguono varie figure. Questo perchè il nostro istruttore vorrebbe presentarne uno al maneggio. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza e se gli è piaciuta.

*+++* ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

hola!!

il "carosello" non centra nulla con il volteggio!!!

si tratta di un esercizio che assomiglia di più al dressage ma per i più piccolini!! si tratta di disegnare delle figure (circoli, diagonali, trasversali ..) con i cavalli in sezione a ritmo di musica .. è qualcosa di molto particolare ma simpatico per divertirsi .. non mi sembra ci sia da disperarsi!!!

un bacione

Enola

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero ci sono anche i caroselli dei carabinieri ma non ho mai avuto l'occasione di vederne uno..anche in maremma sono una tradizione e vengono fatti da persone adulte...alcune persone del mio maneggio compresa la mia insegnante ne hanno fatto uno vestiti da butteri montando i loro cavalli maremmani alla buttera veramente bello!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ragazze, se davvero non avete mai avuto l'occasione di vedere il carosello dei Carabinieri cercate di vederlo in qualche modo perchè è qualcosa di elettrizzante, emozionante davvero uno spettacolo fuori dal tempo...

http://www.carabinieri.it/arma/curiosita/c...osello_main.htm

visitate questo link per saperne di più sul carosello dei Caramba,almeno se non lo avete ancora visto potete documentarvi un pochino!!!!

baci!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda il carosello... beh... non è esattamente quello che si chiama una disciplina facile, come è stato detto finora....

Il carosello, quello per quanto riguarda il lavoro in piano, è una ripresa di dressage (che portare a un buon livello significa mesi di lavoro) fatta in due, quattro, sei o più cavalieri...

In effetti il nome reale del carosello è "passo a due" o quattro e si basa sulle regole del sincronismo o della simmetria attraverso quelle che sono le linee base del rettangolo (longitudinale, latitudinale e diagonali) quindi è complicato da portare a termine con successo e chi riescie in tale disciplina merita tutta la mia ammirazione, io stesso ne sto preparando con degli amici un carosello a sei molto carino per uno spettacolo...

Il carosello canonico dei carabinieri prevede evoluzioni portate in campo da due squadroni di cavalleria, evoluzioni che terminano con una spettacolare simulazione di carica...

per darvi idea di cos'è il carosello, ricordatevi che la ripresa su musica, nota come kur, è uno dei gradi più complicati di dressage... immaginate farne una, fatta bene, dove non siete soli, ma dovete tenere conto di incroci, sincronismi, passaggi appaiati ecc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non sono molto daccordo con te...Se parliamo del Carosello dei Carabinieri non è cosi impegnativo come pensi tu...io conosco tanti carabinieri del reggimento a cavallo che sono davvero poco portati per l'equitazione eppure il carosello lo fanno tutti gli anni...poi se parli di altri caroselli non so com'è la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ..eccomi di nuovo. ))((

il carosello dei carabinieiri deriva da una antica disciplina, ovvero dal fatto che al tempo in cui si usavano i cavalli in guerra questi dovevano stare vicni e uniti senza disperdersi perchè in una "carica" erano loro che andavano a "sfondare le linee nemiche" o che combattevano fianco a fianco di un altro cavallo mentre i due sopra "spadacciavano" :D

così si addestravano i cavalli alla disciplina, oltre che i cavalieri alla coordinazione ecc ..

anche il dressage alla fine era la preparazione atlletica e fisica del cavallo che poi doveva andare in battaglia. un po' come i primi 10 o 15 minuti delle nostre lezioni di equitazione in cui il cavallo inizia a trottare e ad avanzare.. così loro li preparavo a questo lavoro in gruppo.

immaginatevi un cavallo in mezzo ad altri 500 che scalcia e sgroppa .. questo in guerra non poteva succedere o gli altri si disperdevano e nel "muro" formato dai cavalli si aprivano toppe incredibili!!

ora sia il dressage che il carosello sono diventati spettacoli anche perchè ormai l'uomo non combatte più con i cavalli ma con le macchine .. e sono una dimostrazione di un cavallo preparato fisicamente ma nulla di più ..

bye bye *clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il carosello dei Caramba non è un'esercizo che facevano in guerra...la carica di cui ti parli è la Carica di Pastrengo che nel Carosello viene simulata per ricordare quel famoso episodio nel quale i carabinnieri a cavallo riuscirono a salvare la vita del Re... cmq, il loro Carosello è il più antico, furono i primi a far divenire spettacolo le imprese militari...

adesso come adesso i cavalli, più o meno sempre gli stessi, sanno gia quello che devono fare, cambiano andatura secondo il ritmo della musica e sanno a memoria tutte le figure da eseguire...

purtroppo l'anno scorso durante le esercitazioni in maneggio a Tor di Quinto un giovane carbiniere è morto perche caduto da cavallo durante la carica è stato travolto dagli altri compagi che lo seguivano... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto una volta uno stage con jack cavè(molto conosciuto in materia B) ) ed è stato bellissimo mi sn divertita un sacco!!! :D:D:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...