Vai al contenuto

Cervo Volante


LadyD

Recommended Posts

Quando ero piccola ricordo di aver visto spesso questi bellissimi animali svolazzare qua e là. Spesso li vedevo attaccarsi a vicenda. Ma quello che mi copiva di più era il loro colore... stupende tonalità che si mischiavano l'una nell'altra.

AndreaM, ho letto che li allevi... mi racconteresti qualöcosa su questi bellissimissimi animali? Anche perché sono anni che non ne vedo più uno... che stiano scomparendo?? *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che ti racconto qualcosa su di lui! si chiama Lucanus cervus, è un lucanide (di questi coleotteri ho scritto una scheda per il libro degli animali), il più grosso lucanide presente in Europa, anzi, il più grosso al mondo secondo alcuni con la sua forma nordafricana L. c. judaicus. l'adulto vive pochi mesi, massimo due, in estate, mentre le larve si sviluppano (nel corso di svariati anni...fino a 8!!) nel legno marcio di svariate essenze arboree caducifoglie. è in costante rarefazione, a causa della scomparsa dei boschi che conservano alberi morti in cui le larve possano svilupparsi. E' protetto dalla Direttiva Habitat, legge di tutela della fauna europea minacciata. per maggiori info:

SCHEDA DEL LIBRO DEGLI ANIMALI SUI LUCANIDI

Dal mio sito:

SCHEDA SU LUCANUS CERVUS (INFO E FOTO)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea!!

Quindi la loro scomparsa non è dovuta solo al disboscamento, ma anche all'eccessiva pulizia a cui spesso i boschi sono sottoposti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

in un certo senso sì, i vecchi alberi morti o malati non trovano più molto posto nell'ambiente boschivo, per cui quegli animali che vi vivono stanno lentamente diminuendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, servono per i combattimenti tra maschi per la conquista delle femmine. paradossalmente, fanno fatica a mordere un uomo. le femmine, invece con le loro mandibole più piccole possono mordere a sangue!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non sapevo!! £@@£

Ho cisto che i maschi volano bene.. anche le femmine si destreggiano nel volo? Ho visto che quella nella foto è tutta nera... ne esistono di pîù colorate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, volano bene anche loro! la foto è poco chiara...in realtà hanno elitre castane come i maschi, e torace e testa neri.

Link al commento
Condividi su altri siti

già detto... vivono da adulti due-tre mesi e da larve nel legno dai tre agli 8 anni, depongono le uova (il numero esatto non lo so, credo siamo sulla quarantina) tra giugno e agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...