Vai al contenuto

Iguana E Draghi D'acqua Possono Stare Insieme?


bart

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vorrei prendere un iguana e un drago d'acqua, la domanda è: possono vivere nello stesso terraio?

Le Iguana sono molto pacifiche e non mi preoccupano, ma il drago che non è cattivo, è solo che corre avanti e in dietro, non vorrei che possa dar fastidio all'iguana. Il nome dei draghi me l'hanno detto ma non me lo ricordo, so solo che diventano grandi la metà di un'iguana, e che non si arrampicano, so anche che hanno bisogno di una pozza d'acqua per farsi il bagno. Che faccio li metto insieme? O me lo sconsigliate?

Questi draghi sono simili all'iguana solo che mi pare abbiano tipo una cresta boh, fatemi sapere al piu'presto ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima, ancora di domandare se possono convievere due animali, dovresti seriamente informarti su come si mantengono.

Non sai com'è fatto un drago d'acqua e pretendi di allevarlo?....Non scherziamo per piacere...

Il drago d'acqua di cui parli è sicuramente un Physignathus cocincinus, che ha caratteristiche dall'evamento abbastanza diverse dall'iguana.

Ha una specie di cresta particolare sul collo(dato che anche l'iguana è crestata), e SI ARRAMPICA.

Altra cosa le Iguana iguana NON SONO BUONE, o meglio, possono essere "amichevoli" con l'uomo, ma soprattutto i maschi sono molto teritoriali.

Prova ad immaginare cosa potrebbe fare un'iguana di 2,50m contro un drago d'acqua di 60-80cm!

Quindi la risposta alla tua domanda è: ASSOLUTAMENTE NO ALLA CONVIVENZA DI QUESTI 2 SAURI!!! E soprattutto se decidi di comprarli e tenerli divisi informati BENISSIMO su come vanno tenuti, sono animali non giocattoli.

Altra cosa, ricordati che l'iguana raggiunge i 2,50m(NON ESISTONO IGUANA NANE), quindi quando sarà adulta avrà bisogno di un terrario grande quasi come la tua camera da letto...per non dire pari alla tua camera da letto...qualcosa come: 2x3x4m.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora....

Drago d'acqua, o Physignathus cocincinus: meglio in un terrario a parte, considerato che taglia (90 cm massimi contro i 180 dell'iguana), abitudini, luogo di provenienza sono diversi.... considerando che l'iguana adulta avrà bisogno di un terrario già enorme, non mi sembra il caso di costringerla a coabitare con un fisignato, con cui potrebbe persino avere a che ridire....

un piccolo appunto: quando si è intenzionati ad allevare un animale, occorre prtendere TUTTE le info possibili sulle sue esigenze. per questo, è indispensabile segnarsi su una carta il nome corretto dell'animale (intendo dire il nome scientifico, non quello comune) per poter poi fare adeguate ricerche!

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido in pieno quanto detto da manu e andrea...

e aggiungo...beato te che hai spazio per questi due piccoli dinosauri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2) il fisignatus sono innucui piuttosto le iguane soprattutto i maschi da adulti possono diventera aggressivi se li devi mettere in sieme fallo quando sono piccoli!!!

Scusami eh, ma cosa cambia unirli da piccoli o da grandi?

Quando arrivano in età adulta e diventano territoriali iniziano a scannarsi comunque...non sono cani o gatti che imparano a convivere, se l'iguana decide di difendere il proprio territorio non c'è metodo per farle cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosa intendi dire, Sam? tra due iguane oppure tra due fisignati? Credo che per entrambe le specie si possa riuscire ad allevare dei gruppi di riproduttori in terrari molto capienti, gruppi composti di un maschio e due-tre femmine... ma la convivenza di più maschi adulti è di norma sconsigliabile, specie in terrari abbastanza piccoli come quelli a portata del terrariofilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

si andre... volevo dire, hai ragione mi sono spiegata al quanto maluccio... cioè due fisignatus possono stare anche se di sessi uguali nello stesso terrario? e cosi vale a dire anche le iguane?? senza per altro il rischio che si azzuffino per il cibo e per il territorio?? ti chiedo questo perchè avevo 3 iguane... piccole tra di loro...si azzuffavano solo due... cosi che ho dovuto mettere la terza separata perchè le prendeva e non la facevano mangiare anche se il terrario era molto grosso... 2.00m altezza X 1.50m profondità X 1.50m (circa)........... le iguane erano circa 50cm con la coda... che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

...penso che probabilmente per il dominante era del sesso sbagliato ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

In moltissimi sauri(apparte rari casi) le convivenze tra femmine sono ben accette, anche se più maschi nello stesso terrario si ammazzano di botte.

Da quanto so però con le iguane e con altri sauri a volte anche le femmine si scannano per il territorio, quindi è possibile che sia il tuo caso...sempre che i sessi fossero certi al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...