Vai al contenuto

Gravidanza....


socrate

Recommended Posts

Salve,

come vi avevo già accennato, la mia gattina persiana di 1 anno è incinta ed essendo la 1° volta sia per lei che per me mi sento particolarmente ansiosa.

Non so esattamente da quanto sia incinta ma penso che sia in procinto di partorire vistochè è ingrassata moltissimo, essendo lei molto magra, ed essendosi le sue mammelle notevolmente ingrossate...ma non producono ancora latte.Personalmente tengo molto a questi cuccioletti e vorrei che tutto andasse per il meglio quindi sto attentissima ogni volta che la sento miagolare ma non so proprio come orientarmi....

Per favore datemi qualche consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

In genere la gatta prima di partorire cambia atteggiamento.

Diventa ansiosa di trovare un posto in un anglo riparato e in disparte.

Spesso cerca la presenza della persona alla quale è affezionatra, con miagolii e seguemdola sempre, per tutto il giorno.

Comunque, in genere i cuccioli nascono la sera o la notte.

E' importante che ti accerti che abbia partorito tutti i cuccioli, e che non ne sia rimasto uno dentro.Puoi farlo tastandole il ventre con delicatezza.Se c'è un cucciolo si sente il bozzo.

Di solito nasce un cucciolo ogni ora, ogniuno con la sua placenta al seguito. Mamma gatta ha un istinto fortissimo, e sà fare tutto da sola. Taglia il cordone ombelicale coi denti, mangia le placente, lecca i piccoli per stimolare la respirazione, e loro si attaccano al capezzolo immediatamente.

Ovviamente la cesta o la scatola dove partorisce si bagna alquanto.

Quando avrà finito e sarà tranquilla ti conviene cambiare la scalola con le coperte che hai usato per fare il giaciglio,con delle nuove e asciutte.

E' importante che la gatta possa partorire e allattare in un luogo tranquillo, senza stress e minacce da estranei..altrimenti non si alzerà neanche per mangiare.

Auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che i cuccioli che nasceranno saranno sani.... DATO CHE TU HAI FATTO ACCOPPIARE DUE CONSANGUINEI..

scusami capisco quanto tu desiderassi dei cuccioli ma per me sei stato davvero incosciente...

in bocca al lupo per la cucciolata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vi ho già raccontato della mia gattina incinta e del mio altro gatto maschio che l'ha ingravidata ... entrambi appartengono alla stessa cucciolata (il veterinario mi ha assicurato che non ci sono problemi per la riproduzione in quanto negli allevamenti spesso fanno accoppiare gatti della stessa cucciolata) ma adesso un altro quesito si pone: io ho preso entrambi i cuccioli da un privato di cui non ricordo il nome e di cui so unicamente la città di residenza..non ho chiesto il pedigree sul momento perchè avevo già sostenuto una spesa abbastanza consistente nell'acquistarli ma adesso lo vorrei soprattutto per poter concedere una garanzia in più quando nasceranno i cuccioli...quindi mi chiedevo...come si può fare il pedigree con questi esigui estremi? Ho visitato il sito dell'AMFI ma non c'è scritto nulla al riguardo. Qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio?

Grazie mille

ecco qua... e devo dire che il veterinario che ha detto quelle cose mi fa davvero incavolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Samantha per il pedigree, anche perchè non è mica scontato che i genitori dei tuoi mici lo avessero. Oppure può darsi che lo avessero ma la persona che ti ha venduto i cuccioli li ha venduti senza pedigree ad un prezzo minore.

Per la consanguineità non sono d'accordo con Lalli, che a me risulti è vero che sarebbe meglio accoppiare mici non consanguinei, ma il fatto che lo siano in genere non causa nessun problema ai figli, certo non deve avvenire ripetutamente (del tipo che si accoppiano fra di loro fratelli, poi i figli dei fratelli, e così via).

Passando alla gravidanza, è normale che le mammelle non abbiano ancora latte, lo avranno dopo solo 1 giorno circa dal parto, se tutto va bene.

Il primo parto di un persiano è sempre molto delicato. Il mio consiglio, oltre a quelli che ti hanno dato, è di iniziare a procurarti del latte di capra e un biberon, se la tua micia non avesse latte credo sia l'unico modo di fare sopravvivere dei piccoli persiani.

Altra cosa importante è, se la gatta ha problemi nel parto, portarla tempestivamente dal vet. Nota che un parto può durare diverse ore, quindi devi stare attento sia al fatto che possa avere eventuali problemi sia a non portarla dal vet troppo presto e senza motivo (sarebbe un'inutile fonte di stress).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :)

anche una delle mie gatte è incinta... e il vet ha detto che mancano circa 30 giorni... :blink:

Questo fatto che ne può rimanere uno dentro è una cosa alquanto angosciante x me... che sono alla prima esperienza.... e che in più la gatta entra ed esce di casa a suo piacimento e non vorrei che si trovasse x strada al momento!!! :(

Speriamo vada tutto bene! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...