Vai al contenuto

Diamantini Malati


Flores68

Recommended Posts

:( ciao, ho due diamanti mandarino e ultimamente ho notato che hanno le penne arruffate e la cloaca sempre sporca e si sente cattivo odore. siccome prima stavano molto meglio e io non li ho mai spostati, sono in camera tenuti al caldo,gli do da mangiare anche l'osso di seppia e il grit, per una settimana gli ho dato anche delle vitamine(ho smesso giovedi scorso) ma non ho visto alcun miglioramento. sono perciò preoccupata e non so cs'altro fare per loro; per favore datemi qualche consiglio. vorrei anche esporre il problema di un'amica che ha un diamantino con delle croste sul becco e vorrebbe dei consigli perchè non sa che fare. grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tuoi diamantini presentano segni di malessere, potrebbe essere un problema inestinale come un enterite, ma solo un veterinario aviario può fare una diagnosi precisa della situazione. ti consiglio di andare da un vet aviario, e anche più in fretta che puoi.

ps:il diamantino della tua amica potrebbe essere infestato da dei parassiti, anche lei dovrebbe portarlo da un vet per un consulto, nel frattempo dille di disinfettare la gabbia e gli accessori e di somministare al diamantino un alimentazione bilanciata (miscela di base per esotici, frutta e verdura ogni giorno, osso di seppia, a volte qualche camola della farina)

potreste portare insieme i vostri amici pennuti da un vet aviario, così da farli visitare insieme e pagare un prezzo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie mille per i consigli, purtroppo nella mia zona non ci sono vet aviari , sono esperti solo in cani e gatti. io nel frattempo ho trovato in farmacia un prodotto che forse potrebbe aiutarli, almeno lo spero, la mia amica sta provando a trattare il becco con l'acqua ossigenata perchè l'ha usata tempo fa per le zampe di un canarino ed ha funzionato; per quanto riguarda l'igiene non ci sono problemi sia per me che per questa amica in quanto ogni due giorni facciamo una pulizia completa. il prodotto di cui ti dicevo è un tonico generale e si da con l'acqua, spero che vada bene. ciao aury, sei gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai sentito di una cura per il becco usando acqua ossigenata..consiglia alla tua amica per il momento di spennellare il becco con dell'olio di paraffina (si trova in farmacia a 2 euro al flacone) o al limite con dell'olio d'oliva (stando attenta a non imbrattare le piume intorno al becco)..

è sempre meglio non improvvisarsi dottori e comprare dei farmaci solo se sono stati prescritti dal vet...su questo sito puoi trovare quello più vicino a casa tua: http://www.pappagalli.ch/Veterinario.htm#veterinari%20italia

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, glielo dirò subito. vivo in provincia di reggio calabria e da queste parti non ci sono veterinari esperti in volatili. per quanto riguarda i miei piccolini e il loro problema, avendo saputo dal farmacista dal quale sono andata che il tonico che poteva darmi era utile per la cova ma non sapeva se sarebbe servito in caso di malattia, ho deciso di non darglielo. qualcuno mi ha consigliato di mettere nell'acqua due gocce di limone oppure l'acqua bollita del riso cotto e non salato; voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

le gocce di limone (o in alternativa gocce di aceto di mele) servono per acidificare leggermente l'acqua e tonificare la tiroide dei volatili. non serve a curare eventuali patologie, non so dell'acqua bollita del riso cotto, per sicurezza io non darei niente e mi recherei a questo punto da un vet qualsiasi vicino casa tua per farti consigliare un vet aviario il più vicino possibile.

ma come stanno i tuoi dimantini?

Link al commento
Condividi su altri siti

*+++* salve a tutti, un grazie in particolare ad aury da parte della mia amica che ha messo l'olio di oliva sul becco del suo diamantino e la crosticina che aveva è sparita, adesso sta continuando a passarlo sperando che sia guarito.per quanto riguarda i miei posso dirti che ho pensato di dargli l'acqua del riso per una settimana,sperando che sia sufficiente. ancora non ho visto importanti miglioramenti, però sono più vivaci, cantano, e mangiano un pochino di più; riguardo al veterinario non ho la possibilità di spostarmiper lunghi tragitti a causa di impegni fastidiosi ma a i quali non posso sottrarmi. ciao *+++*
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! sono contenta per il diamantino della tua amica! :)

onestamente io non darei l'acqua del riso bollito, posso sapere chi te l'ha suggerito? il farmacista, un negoziante, l'allevatore dove li hai comperati?

se cantano e sono vivaci è positivo, non stanno più quindi appollaiati col piumaggio arruffato e con la cloaca sporca e maleodorante?

ps: in ogni caso puoi sempre fare una telefonata a un vet aviario, alcuni fanno anche visite a domicilio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi hano regalato un diamntino maschio ma presenta un rigonfiamento nel petto, sotto le piume è possibile vedere tutii semini del mangime... sapete dirmi cos' è ? è una malattia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti: dovrebbe essere il gozzo (o ingluvie), una sorta di slargamento dell'esofago che possiedono gli uccelli, e che ha la funzione di deposito temporaneo di cibo.

Detto ciò, l'uccello è vispo e allegro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gozzo è pieno (di alimento, es. semi), è individuabile facilmente. Nei pulli si vede con maggior facilità perchè essi devono ancora coprirsi di penne e piume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente: in teoria è individuabile, se pieno, anche se l'uccello non in muta (certo, se è in muta si vede meglio!).

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma prodotti "farmaceutici" x umani, acqua ossigenata compresa, non vanno affatto bene x gli uccelli, che io sappia.

Riguardo il vet aviario: un periodo il mio canarino aveva un tic che poi ho scoperto derivare da una encefalite batterica. Ebbene, avevo girato 5 o 6 veterinari prima che venisse diagnosticata. L'ho curata con un antibiotico generico, e il canarino è guarito in 2 giorni. Però pensate che per quei veterinari generici il canarino non presentava affatto sintomatologie! E io continuavo a ribadire che non stava bene. Pensate che il vet esperto mi ha dato l'info x telefono.

A proposito: gli antibiotici possono essere dati solo dal veterinario?

posso comprarli io "senza ricetta" nei negozi di animali?

quello che avevo è scaduto. non si sa mai che non serva di nuovo (anche se in 7 anni mi servì solo quella volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credo che farmaci come gli antibiotici possano essere venduti solo dietro ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...