Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Quando il metodo gentile con rinforzo non funziona, soprattutto con i cani in recupero cosa fare?

Porto il cane per Aggressività verso i simili a scuola per recupero, il metodo gentile non ha effetto e mi dicono di continuare su questa strada che prima o poi si modifica il comportamento, dopo 1 2 mesi di lezione, ma niente, cosa fare? 

Inviato
54 minuti fa, York dice:

Che razza è?

Nessuna, la mia è un'informazione.

Ammettiamo un Amstaff, un Carlino, un meticcio di ricerca o rottweiler, come risolvo?

Inviato

Ti ho un pò descritto com'è il carattere dell'Amstaff, Carlino e Rottweiler.

L’Amstaff ha un'intelligenza in costante crescita durante lo sviluppo. È un cane che adora intrattenere un rapporto giocoso con il proprietario e con gli altri membri della famiglia. La crescita del cane, in questo modo, ne esce rafforzata e la sua capacità di leggere quelle che sono le richieste del proprietario è nettamente più funzionale e affidabile.

Come già specificato, persino nello Standard di razza è precisato che il Carlino è una razza intelligente. Ha un temperamento molto attivo e interagisce volentieri con tutti. Si adegua bene a qualunque occasione e, questa sua qualità, è proprio sostenuta dall'intelligenza che gli fa percepire sempre il lato esatto con il quale affrontare qualsiasi situazione. È sveglio e interpretativo. 

Il Rottweiler è un cane molto intelligente e molto adatto per l'addestramento, apprende con facilità ed è perfetto per il lavoro. Anzi, il lavoro e l'addestramento gli danno quella struttura mentale di cui ha bisogno per essere sereno e tranquillo. Può però essere testardo e dominante, e per questo ha bisogno di un proprietario fermo e coerente, che gli offra una leadership sicura e indiscutibile. È sicuro di sé, gode di un equilibrio nervoso perfetto ed è difficile impressionarlo. Reagisce molto attentamente a ciò che lo circonda.

Be, dalle descrizioni, direi che tutti si addestrano facilmente, quindi non dovresti avere problemi con l'addestramento gentile.

Inviato

Ok, ma il Problema non è il rapporto con il proprietario ma il suo carattere o/e aspetto aggressivo di fronte a persone o simili come ho già scritto nella domanda.

Il metodo gentile prevede l'avvicinamento ad un cane con premio, ma se questo lavoro dopo 1 mese non da risultato?

Con le persone, altrettanto.

Cosa significa? Che il cane è talmente intelligente da farti capire con questa aggressività di essere assolutamente asociale verso simili e persone?

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...