Vai al contenuto

Canarini


micelio

Recommended Posts

Salve ragazzi...

ieri ho acquistato una cappia di canarini rossi (o almeno mi e' stata venduta come coppia). Dato che oggi hanno iniziato a litigare in modo piuttosto serio, ho dovuto mettere il divisorio. Mi sorge il dubbio che non siano una coppia. Come faccio a verificarlo? C'e' un metodo? Premetto che uno dei 2 canta a lungo e penso sia un maschio. Ma l'altro?

Se dovesse trattarsi realmente di una coppia, come mai litigano? E' normale?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile che siano stati accoppiati da pochi giorni e ancora devono conoscersi.

Se un canarino canta bene, non semplici gorgheggi, è certamente maschio.

Si può capire bene soprattutto nella stagione riproduttiva però puoi fare un tentativo visto che hai la possibilità di un raffronto.

Dovresti prendere i canarini con delicatezza rovesciarli sul palmo della mano e soffiare sulle pennine nella zona della cloaca, nel maschio la protuberanza della cloaca è più accentuata al contrario della femmina.

Ciao Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

il canarino maschio canta mentre la femmina no..inoltre il canarino maschio ,nel periodo riproduttivo, presenta l'estremità cloacale conica a differenza della femmina in cui è arrotondata ed orientata parallelamente all'asse longitudinale del corpo. dovresti comunque sentire il negoziante.

comunque se anche fossero maschio e femmina possono lo stesso non andare d'accordo per mancanza di affiatamento..ti consiglio di continuare a tenere il divisorio così che si possano abituare gradualmente e senza litigare l'uno alla presenza dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire il sesso del canarino basta sapere chi cinguetta, dopo che lo avete individuato allora quello è il maschio ed ha un piumaggio più acceso e ha il fisico più agile. La femmina non canta, è più cicciottella e ha colori meno accesi e marcati del maschio. Facile no? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi... grazie mille per il vostro aiuto, ma sono ancora in alto mare.

Allora. Oggi ho provato a rimetterli insieme, ma dopo alcune imbeccate che il maschio ha dato alla presunta femmina, hanno iniziato a litigare. Allora ho provato a fare un test. Ho schermato il divisorio, in modo che non potessero vedersi. E' successo un putiferio. La femmina, o presunta tale, chiamava il maschio e lui ha iniziato a cantare a squarciagola e a lungo... in pratica come se la corteggiasse. Di lui son certo che sia maschio. Ma sulla presunta femmina ho ancora molti dubbi. E' vero che fa solo il richiamo e che non canta a lungo e modulato come il maschio, pero' oggi dopo che il maschio l'ha imbeccata, e' salita sul dorso del maschio, come se volesse accoppiarsi. So che in alcuni volatili e' normale (piccioni, diamantini).... ma nei canarini? Normale anche per loro? Potrebbe trattarsi di un individuo giovane.... e questo spiegherebbe in parte le imbeccate. Ora sono nuovamente divisi e li terro' cosi' per una settimana.

Il consiglio che mi avete dato sul fatto di spiare la cloaca, ho letto su di un sito che le differenze anatomiche sono evidenti solo in amore e che in altri periodi solo un occhio esperto puo' accorgersi della differenza..... io non sono esperto, purtroppo un neofita.

Riguardo la forma( maschio piu' longilineo, femmina piu' tonda), non credo possa essere valido. Potrebbero essere di razze diverse. Infatti sono ambedue slanciati.

Riguardo il colore, il maschio e' molto piu' rosso e la femmina, presunta tale, e' piu' chiara.

Dilemma..... aiutoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore del piumaggio non ci aiuta perchè (visto che li hai acquistati da poco) fino ad ora potrebbero essere stati nutriti con alimenti che accentuano il rosso del piumaggio..

il mio consiglio è prima di tutto quello di andare dal negoziante, spiegargli la situazione e sentire la sua risposta.....se neanche lui è in grado di assicurarti che la "presunta" canarina è effettivamente una canarina femmina allora puoi rivolgerti a qualcuno di più esperto, un allevatore della tua zona, un amico che possiede canarini o anche un veterinario che sappia darti una risposta certa sul sesso.

in ogni caso adesso continua a tenere il divisorio per evitare che si aggrediscano a vicenda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio che mi avete dato sul fatto di spiare la cloaca, ho letto su di un sito che le differenze anatomiche sono evidenti solo in amore e che in altri periodi solo un occhio esperto puo' accorgersi della differenza..... io non sono esperto, purtroppo un neofita.

Ciao,

esatto, la differenza è visibile solo qualora i canarini siano adulti (più di 6-8 mesi di età) e in periodo riproduttivo. Altrimenti è difficile distinguerli con certezza.

Il maschio generalmente ha un canto piû melodico mentre la femmina ha un richiamo a suono unico.

Qui trovi una scheda completa:

http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedacanarino1.htm

CIao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...