Vai al contenuto

Storie Di Cuccioli, Di Distratti O Di Semplicemente Sfortunati


Poiana

Recommended Posts

Ciao a tutti,

accolgo la proposta di martyfloo e scrivo un post su uno dei tanti animaletti arrivati al centro in questi anni. Dunque dunque....

Un bel giorno chiamai il vet per avvertirlo che il fine settimana sarei andata io al centro e lui, fra le varie istruzioni, mi disse che fra i nuovi arrivi c'era un pullo che doveva essere ingollato spesso con bocconcini "micro" e che doveva restare sempre al caldo ("sempre se lo trovi vivo, perché è arrivato più di là che di qua"). Quando arrivai al centro andai subito a guardare l'animaletto e mi ritrovai davanti un cosetto microscopico, ricoperto da un sottile piumino bianco, con gli occhi ancora chiusi, il "dente dell'uovo" ancora ben evidente ed arrabbiato come una biscia perché stava morendo di fame. ("Ottimo: esattamente COSA sei tu, cosino piccolo e famelico? Sicuramente un rapace, probabilmente notturno, ma qui finisce la mia conoscenza in materia. Non morire che ci resto male!"). Ma di morire non aveva nessunissima intenzione, giustamente, anzi.... Grande quanto un pipistrello, mangiava come un bue e strillava come un'aquila. Dopo qualche giorno aprì i due begli occhietti gialli, permettendoci di capire che si trattava di una bella civettina e dopo qualche mese, sviluppato il piumaggio ed un bel caratterino, potè essere spostato in una delle voliere grandi per imparare a volare e rinforzare le ali in attesa del momento giusto per il ritorno in natura.... momento al quale non ho potuto assistere perché un bel giorno sono arrivata al centro ed ho scoperto che il vet l'aveva liberata in un momento in cui le condizioni erano ideali, dimenticandosi di avvertirmi (grrr grrrr grrr).

Comunque l'importante è che sia volata più che bene e che ora sia libera di vivere la sua vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra volta invece mi si è ricoverato un animaletto in casa  §#§

 

Ci eravamo trasferiti due giorni prima al mare, ma sono rientrata in città per dare delle fotocopie ad una collega. Mentre stavamo andando via, sia io che lei abbiamo sentito uno strano rumore in casa. "Ok, è entrato un animale; speriamo che non sia un topo perché non saprei come sfrattarlo. Per quanto il rumore mi sembra di più quello di un rondone in una scatola"  :bigemo_harabe_net-172:  Seguendo l'orecchio giunsi ad una busta di carta in cui c'erano delle scarpe e, come dire, mi "affacciai" per capire cosa fosse a cercare di arrampicarsi lungo i lati. Mentre la mia collega, un po' intimorita mi diceva "ti prego, non dirmi che è un topo" io mi sporgevo di più per guardare dentro la busta e riconobbi il musetto peloso ed appuntito con le orecchiette di un topolino. "Si, è proprio un topo!"  £@@£ Guardai meglio per capire come potevo fare per prenderlo senza far male né a me né a lui (anche perché il morso di un topo lo avevo già sperimentato e l'idea di ripetere la cosa non mi piaceva molto) e mi scappò un "No, aspetta un attimo.....". Guardai bene e lì dove avrebbero dovuto esserci le zampette anteriori, c'erano invece un bel paio di ali. "Mary, è un pipistrello! Non lo so come c'è arrivato qui, ma sono almeno due giorni che è in casa, perché non sarebbe potuto entrare dopo".
Presi l'animaletto e lo misi in una scatola da scarpe, ma senza chiudere del tutto la scatola, perché il pipistrellino mi sembrava piuttosto stordito. Salii a prendere il blocchetto dei verbali di recupero e sentì la mia collega gridare. "Che succede???" - "Valeeeeeee!!!! Sta volando in giro per tutta casaaaaaaaaa!!!! Aiutoooooo!". Scesi e la scena che mi trovai davanti fu il pipistrello che volava e la mia collega che gridava terrorizzata all'idea che gli volasse addosso ed allo stesso tempo rideva perchè si rendeva conto di essere ridicola  :bigemo_harabe_net-163: 
Aspettato un po' che il pipistrello si stancasse, attesi che si poggiasse in un punto raggiungibile, lo presi e lo rimisi insieme ad una vecchia pezza nella scatola (stavolta chiusa, ma con i fori per il passaggio dell'aria). Dopodiché lo portai al centro dove gli lasciai un po' di camole e lo lasciai in attesa che il veterinario lo visitasse. 

Il pipistrello era affamato, per cui mangiò senza farsi pregare più di tanto, senza nemmeno preoccuparsi della mia presenza mentre gli scattavo un book fotografico  :wub:  e, due giorni dopo, la sera, ripresi la scatola e lo liberai nel mio terrazzo, potendolo ammirare mentre volteggiava prendendo sempre più quota, fino a sparire dalla mia vista. 

 

pipistrello+mangia2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello il pipistrellino! Tanti anni fa anche io ne ho avuto uno, trovato per strada dopo un tremendo temporale. L'ho ricoverato in casa un paio di giorni, giusto per farlo rimettere in forze, e quando ha deciso che per lui era giunto il momento di andare si è messo a volare per tutta la casa... finchè non ho aperto la porta ed è andato via libero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

poiana sai..oltre al leprotto che ti ho detto sull'altro post.....pure pipistrellini ho trovato nella villa dove lavoro.....erano appesi su delle tende perche' c'era una finestra semi-aperta in un bagno che non era stato visitato per pulizie da un po' ...pero' poi messi sul davanzale sono volati via

Link al commento
Condividi su altri siti

poiana sai..oltre al leprotto che ti ho detto sull'altro post.....pure pipistrellini ho trovato nella villa dove lavoro.....erano appesi su delle tende perche' c'era una finestra semi-aperta in un bagno che non era stato visitato per pulizie da un po' ...pero' poi messi sul davanzale sono volati via

 

Ciao centurione,

succede di trovare pipistrelli in zone poco "frequentate", anche se hanno dimensioni molto piccole non vuol dire che siano cuccioli; magari questi erano degli adulti che riposavano ed hanno preferito allontanarsi quando sono stati disturbati. 

Devo dire che è un animale che mi sta estremamente simpatico, anche se ammetto che ad ali chiuse una certa impressione me la fa...più che altro ha un aspetto strano  :rolleyes:

 

 

 

zarina, grazie lo stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...