Vai al contenuto

Due Nuove Cuccioline A Casa!


sixia

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri mio marito ed io abbiamo deciso di adottare due sorelline di 3 mesi, nate e recuperate da un cantiere.. dopo che la nistra piccola se n'è andata, non potevamo stare senza, e ci siamo innamorati di loro! Ieri hanno messo piede per la prima volvolta in una casa, si sono nascoste dietro al divano, ma stanotte hanno mangiato tutte e due le ciotole, usato abbondantemente la cassettina, giocato.. ma quando ci siamo noi stanno nascoste, e se ci avviciniamo (non necessariamente per andare da loro, anche per chiudere le tapparelle..) soffiano.. è normale, vero? Nel senso.. mi rendo conto che potrebbe essere normale, e che dobbiamo aver pazienza.. ma sono preoccupata.. la micia che avevamo prima non ha mai avuto paura di niente.. aveva 7 mesi, non 3, forse è anche quello..

che ne dite?

In ogni caso.. mi sono innamorata! Sono dolcissime! E mangiano come lupetti! :-D

Grazie mille!

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' normale siano spaventate specialmente se hanno avuto poco contatto con gli uomi. Non forzarle, un contatto se forzato prende ancora più paura. Ogni tanto per aiutare a far loro prendere confidenza potete sedervi per terra  con un giochino in mano e aspettare siano loro ad avvinarsi a voi. Evitate movimenti e rumori bruschi che potrebbero spaventarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri sera siamo riusciti a giocare un po' con una delle due (i miracoli dei nastrini dorati dei pacchetti di natale ;-) ) e durante la serata è uscita a fare la pipì nonostante ci fossimo anche noi nella stanza.. l'altra soffia ancora, ma sembra che vada un po' meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marty per i consigli che ti ha dato, aggiungo che potete anche stare seduti sul divano e legare un gioco ad una lenza e quest'ultima ad una canna, e far giocare le micine, facendo capitare "per caso" il gioco vicino al vostro corpo, in modo che incomincino a prendere confidenza con voi. Questo è un momento estremamente delicato, nel quale basta un piccolo spavento per far regredire i progressi fatti. Metti a loro disposizione anche diverse cucce-rifugio fatte con scatole di cartone chiuse e con una porticina ricavata in un lato, un tiragraffi (assolutamente indispensabile) almeno due lettiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se non ho più risposto, ma da cellulare non riesco a connettermi bene.. le lettiere ci sono, e ognuna ha scelto tendenzialmente di usarne una (tranne stasera, che una delle due ha deciso di sedersi fuori e buttare fuori tutta la sabbia...  :wacko: ); lo stesso vedo che hanno fatto anche con la ciotola del cibo, ognuna ha scelto la sua, mentre l'acqua vedo che vanno entrambe sulla stessa..

alla sera dopo cena sono scatenate, corrono, saltano, buttano cose per terra, si rincorrono, si rubano i peluche  :wub:  sono meravigliose!! Stanno diventando ogni giorno più aperte, anche se quando le guardiamo fanno finta di non esserci e si nascondono dietro il divano o sulla sedia..

ieri una delle due (che è la meno spavalda) soffiava e indietreggiava, e sua sorella (la coraggiosa) le si è avvicinata ed ha iniziato a fare le fusa fino a quando lei non si è calmata.. sono splendide!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri piccolo "incidente" con le due piccoline.. colpa della nostra inesperienza..  :unsure:

I primi giorni erano in salotto, in modo da poter conoscere una stanza sola alla volta.. poi piano piano abbiamo aperto anche la camera e il bagno.. in salotto avevano tutto (le lettiere, le ciotole e i giochi) e allora, una volta che hanno conosciuto la casa, abbiamo deciso di sistemare le cose.. un po' di giochi in camera.. e le lettiere in bagno......

siamo davanti alla tv, una delle due arriva, fissa il punto dove era la lettiera, ci fissa, guarda ancora lì.. "Mii!".. la guardiamo "amore, la lettiera è in bagno.." "Miii!" "Vieni, è per di qua.." "Miiiii!" si gira, fa la cacchina, la guarda, "scava" attorno per seppellirla, ci guarda "Miiiii!" e va via..

e lì ci siamo resi conto di aver sbagliato..  :unsure: abbiamo spostato di nuovo le lettiere dove erano prima, adesso vedremo come portarle fino in bagno.. il fatto è che la gatta che avevamo prima andava fuori, quindi quando doveva fare qualcosa chiamava e andava fuori a fare, e poi tornava dentro.. è la nostra prima esperienza di lettiere e cassettine!

Comunque è bastato spostarle perchè tornassero a farla nel posto giusto (di solito assieme, una in una cassettina e una nell'altra, guardandosi..)

 

Siamo ogni giorno più felici di averle tutte e due!! Vengono a letto, si abbracciano e si leccano, e poi si addormentano abbracciate! Giocano, si rincorrono, fanno la lotta.. non si stancano mai!!   ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono piccole ed è normale che cerchino la lettiera dov'è sempre stata. Primo consiglio; meglio mettere una terza lettiera, almeno fino a che non impareranno a fare i bisogni fuori. Per quanto riguarda lo spostamento, esso va fatto molto gradualmente, muovendole piano piano verso la loro collocazione definitiva. Ogni giorno le sposti di qualche cm, mentre, ad esempio, puoi loro offrire un'alternativa ponendo già la terza cassettina in bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Una delle due la cassettina in bagno l'ha già trovata e la usa, l'altra la guarda, la annusa ma non sembra volerla..

le altre due le stiamo spostando un pochettino, tanto loro giocando ci si buttano sopra e le ri-spostano dove erano  :P

giovedì abbiamo il veterinario e i vaccini.. mi sto già preoccupando.. come le infilo nel trasportino? Non vorranno mai entrare  :o speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione trasportino io le ho "fregate" abituandole fin da piccole, lasciando durante il giorno il trasportino aperto e mettendoci dentro una volta la cuccia, una volta un giochino, ecc., e accostando quando erano tranquille la porticina e infine chiudendola, sempre gradualmente.

 

Visto che nel tuo caso sarà una cosa più brusca, attirale dentro con qualcosa di gustoso, appena entrano chiudi e metti un telo o qualcosa di simile sopra (in assenza di visione si calmeranno), una volta calmate parole dolci e coccoline dalle sbarre, e dopo aver fatto passare qualche minuto (in modo che non associno trasportino-cosa brutta più dello stretto necessario) si va.

 

Altro suggerimentino, porta qualche croccantino da dargli durante la visita, gli renderà più gradito il veterinario (e ancor meglio se glieli farai dare da lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido, se non si abituano gradualmente al trasportino è difficile che gli piaccia. Se hai quel tipo che si può aprire anche da sopra magari puoi anche metterle così. Poi abituale a verderlo come posto positivo dove riposare tenendolo in un luogo a loro accessibile e tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri dal veterinario sono state bravissime!! A casa le abbiamo prese in braccio e messe nel trasportino (nessun soffio, nessun graffio, nessun morso, solo un "meeeeeeeeeeeo" a metà strada..), è stato un po' difficile tirarle fuori (avevano un po' di paura) ma hanno esplorato il tavolo e una delle due ha anche leccato il veterinario  :rolleyes: poi ci ha fatto mettere una pipetta sul collo (tipo fr..............) per la seconda tappa della sverminazione e anche lì sono state tranquillissime.. e alla sera coccolose come al solito (credevo che si sarebbero offese..) sono molto fiera di loro, fanno progressi ogni giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Vi aggiorno un pochettino sulle due piccine, ora che sono 2 mesi che sono con noi!

Parto con il dire che sono due amori!!!

Chocolat, quella tutta nera, è un peperino.. chiamata anche la Morte Nera o la Peste Nera, lei deve fare tutto per prima: è stata la prima a tirare per terra l'albero, la prima a rubare i pastorelli nel presepe, se c'è da andare nella lettiera butta fuori la sorella e va lei per prima (anche se non le scappa, solo per il gusto di rubarle il posto); se in divano stiamo facendo qualcosa (leggere, usare il pc, ricamare ecc) lei si mette in mezzo, perchè le attenzioni devono andare a lei.. mentre mangiamo mi sale in braccio perchè devo accarezzare lei, non mangiare.. però se non abbiamo niente da fare, va in cucina o in camera e dorme per conto suo.. di mattina ti sveglia, fa il pane sulla faccia, si distende sul collo e dà i bacini.. salta, corre, rompe tutto.. è divertentissima!!!

Champagne, quella bianca e nera, è la più tenera.. più paurosa.. è uscita per ultima da dietro al divano, è quella che se alla mattina passiamo l'aspirapolvere resta nascosta dietro al letto per 6 ore senza che ci sia verso di farla uscire.. delle volte ha ancora paura se ci vede camminare e scappa, ma sta anche 3 ore in braccio a farsi coccolare di continuo, e se si leva la mano miagola perchè vuole che continuiamo! Se siamo in divano e facciamo altro, si distende in parte e dorme fino a quando non abbiamo finito, e poi viene in braccio.. di notte dorme sui piedi (e ogni tanto cade, perchè ci giriamo mentre dormiamo!) e se mio marito russa ogni tanto scappa perchè ha paura.. se siamo a tavola si distende sul divano e ci guarda e fa le fusa.. ogni tanto mordicchia.. una volta mordeva in continuazione.. ma adesso lo fa raramente..

Sono veramente due tesori, a Natale avevamo i nostri qui, Champagne è uscita per 4 secondi e poi si è nascosta di nuovo (ma per lei è stato tantissimo!), Choco invece alla fine del pranzo è venuta in salotto, si è fatta coccolare e prendere in braccio da tutti, poi si è annoiata ed è andata via.. sono meravigliose!! Si capisce che siamo follemente innamorati di loro due?!

Lunedì abbiamo il richiamo del vaccino, spero che saranno brave come la prima volta.. Choco ha anche perso un dentino da latte (l'abbiamo trovato attaccato al pelo del collo di sua sorella...)

 

comunque le foto delle due bellezze le trovate nel link sotto, nella firma..

 

Bene, ho finito, scusate per la valanga di parole!! Ma quando parlo di loro non smetterei mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto scrivi si legge proprio il bene che vi volere. Se vuoi puoi metterci delle loro foto così le possiamo conoscere.

Probabilmente la più timida resterà sempre un po'meno intraprendente della sorella, è questione di carattere. Mi paiono entrambe ben ambientate

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi siamo andati a fare il richiamo del vaccino e a controllare i dentini (ormai abbiamo già tutti quelli definitivi!).. preferisco sorvolare la parte precedente, in cui abbiamo messo le tate nel trasportino.. ora ho delle bellissime decorazioni rosse sulla schiena, visto che mentre avevo in braccio Champagne lei si è divincolata e ha scalato la mia schiena :bigemo_harabe_net-127:

Comunque con il veterinario ci siamo messi d'accordo di vederci a febbraio/marzo per sterilizzarle e per un esame.. oddio, non mi ricordo.. un esame per vedere se hanno una malattia.. ma che si può fare solo dopo i 6 mesi, perchè i risultati sono più sicuri.. è quello per la FIV? Mi è completamente sfuggito di mente  :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Visto che ho due giorni di ferie, mi sono messa a pensare alle prossime vacanze, quelle estive..e sto già iniziando a "preoccuparmi".

 

Dovremmo andare in montagna, nell'appartamento dei miei, circa una settimana.. loro avranno un anno, ma il problema me lo pongo già; vi chiedo un consiglio su come fare..

 

opzione 1: faccio come quando sono arrivate a casa, quindi le metto nel salotto, con la lettiera e le ciotole, e poi piano piano mi sposto nelle altre stanze.. (ma so già che se di notte non dormono con noi piangono come bimbe!)

 

opzione 2: metto le lettiere in bagno, le ciotole in cucina, apro il trasportino in bagno (così vedono dove fare i bisogni) e poi le lascio esplorare le altre stanze (non è grande..)

 

a me ispirerrebbe di più l'opzione 2.. ma non vorrei che a vedere tante stanze nuove si impaurissero..

 

Che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora, farò così e man mano le sposto.. ma poi quando dalla montagna torniamo a casa (o se torniamo in montagna dopo qualche settimana) devo di nuovo metterle in una stanza o posso lasciarle libere? Perchè a casa ormai sanno dove sono le lettiere..

 

Ah, hanno imparato/incominciato a fare il pane per bene tutte e due!  :bigemo_harabe_net-161: e Champagne ci si impegna parecchio  :P

Un'altra domandina: oggi sono andata a comprare le crocchette, e come ogni altra volta che vado in negozio sono uscita con altre mille cose......  :rolleyes:  c'erano dei guanti umidificati (tipo le salviettine dei bebè) per pulire il pelo nel caso si sporchino.. Champagne ha il pelo lungo, e delle volte quando usa la cassettina le si attaccano "cose", e lei poi corre per casa...... :unsure: c'è scritto che non serve risciacquare, che si può pulire il pelo e basta.. e se poi si lecca, o sua sorella la lecca? Non è che le può fare male?

 

Grazie mille

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...