Vai al contenuto

Gatto Geloso


Martina

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi scrivo per un problema di gelosie tra gatti. Da poco meno di un anno ci siamo trasferiti in un condominio. Qui abbiamo trovato un bellissimo Norvegese delle Foreste di altri condomini che, causa allergie, non lo tengono più in casa. E' un gatto socievole e dolcissimo e si è praticamente "trasferito" a casa nostra per la notte. Fin qui tutto bene: sale, mangia, dorme e la mattina se ne va. Abbiamo deciso di allargare la famiglia portando a casa una micina di 4 mesi. La streghetta, arrivata da appena due ore, quando ha visto il gatto ha iniziato a soffiare tutta indispettita e lui, poverino, si è limitato a miagolare e starle lontano. Dopo una serata passata a coccolarli e rassicurarli hanno iniziato ad ignorarsi. Ora però il gatto "arrivato prima" quando ci incontra per il cortile ci segue per salire ma appena vede la piccola vuole tornare indietro.

 

Posto che sapevo già in partenza che non sarebbe stato facile, c'è qualcosa che possiamo fare per farli convivere in armonia e non far scappare il "nostro" gattone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te devo "forzarlo"? Perché lui è sempre entrato ed uscito da casa a suo piacimento. Ora appena mette zampa in casa e la vede vuole tornare in giardino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i gatti non sono animali fortemente sociali, quindi può darsi che il Norvegese proprio non tolleri di dividere la casa con un altro gatto, oppure può darsi che si senta infastidito dalla cucciola proprio perchè è piccola. Far incontrare i gatti direttamente non è mai una buona idea, ci vuole una introduzione graduale. Adesso puoi provare, quando il micione arriva, a non fargli vedere la piccolina, chiudendola in una stanza, e dar da mangiare a tutti e due in prossimità della porta, in modo che non possano vedersi, ma solo sentire il loro odore. Se i due, con il tempo, non mostreranno reazioni all'avvicinarsi alla porta ed all'avvertire la presenza dell'altro gatto, potrai provare ad aprire leggermente la porta, mettendo magari una rete come divisorio, in modo da impedire comunque alla cucciola di avvicinarsi. Se anche questo funzionerà, ed i due gatti non si mostreranno aggressivi o infastiditi, con il tempo, potrai aprire sempre più la porta aumentando lo spazio di visuale e magari, oltre a farli mangiare, potrai provare a giocare o a coccolarli. Può darsi che essi si annusino attraverso la rete e se, dopo qualche tempo, non mostreranno aggressività o avversione, potrai eliminare la rete. Tutto dovrà essere molto graduale, possono volerci alcune settimane come alcuni mesi. Facci sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente abbiamo già commesso un errore strategico...

E' che il Norvegese ha proprio un buon carattere: un gatto che ti si infila in casa dopo due volte che ti incontra è una rarità. Poi non immaginavo che la piccola, arrivata da appena due ore, fosse così "aggressiva". Anche perché in associazione conviveva con altri gatti. Comunque è inutile piangere sul latte versato: seguirò i vostri consigli preziosi. Più che altro perché non voglio che dorma fuori al freddo quando arriverà l'inverno!

Ho un'altra domanda (scusate se vi sto esaurendo!)... Quanta pappa dovrei dare alla piccola? E' nata ad aprile probabilmente. La signora dell'associazione mi ha detto che, fino alla sterilizzazione (che dovrà fare entro novembre) dovrebbe mangiare a sazietà... ma non è mai sazia!

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti dovrebbero fare tanti piccoli pasti, praticamente 8/10 al giorno. Dalle 4/6 pasti di umido e lascia le crocchette sempre a disposizione, i gatti si regolano da soli, e più cibo ha a disposizione meno sarà famelica ed avrà meno tendenza ad ingrassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

La nostra non-convivenza continua! Il gattone entra per mangiare e siamo arrivati a farli mangiare nella stessa stanza, nello stesso momento, senza risse né soffiate. Ma finita la pappa miagola per andare via. :(

Spero che con l'inverno ed il freddo abbia di nuovo voglia di dormire con noi. Anche perché Yoko, pur dispettosa, non è più aggressiva e spero che con il tempo diventi anche più tranquilla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...