Vai al contenuto

Un Trovatello

babaer

Recommended Posts

Ciao a tutti

un paio di mesi fa ho trovato in giardino un gattino dell'apparente età di 6 mesi che stava cercando di 'rubare' del cibo che lascio ogni sera per tutte le bestioline selvatiche e i mici di passaggio. L'ho tenuto d'occhio un paio di sere e poi ho provato ad avvicinarlo. All'inizio miagolava a voce alta ma non voleva farsi prendere poi piano piano ha iniziato a farsi accarezzare e a salire in braccio. Non ho proprio idea da dove sia arrivato, nella colonia di fronte a casa non si era mai visto. Comunque ora è fisso, va e viene ed è un gran coccolone e giocherellone.

Dovrò farlo sterilizzare ma il veterinario preferisce aspettare dato che non abbiamo la certezza dell'età. L'unica cosa che ho potuto vedere è che fino al mese scorso perdeva ancora i dentini da latte. Dovrei aspettare che inizi a spruzzare o secondo voi posso provvedere prima? Ormai dovrebbe avere otto mesi.

A fine novembre ho fatto fare l'esame feci ed era risultato positivo agli ascaridi, ha ovviamente fatto il trattamento e ora sembra proprio essere in gran forma.

L'unico problema è che è voracissimo, fosse per lui mangerebbe in continuazione e senza limiti, non so più che fare è un continuo miagolio.... All'inizio pensavamo fosse per i vermi ma ora dovrebbe essere guarito. Ogni volta sembra non mangi da un mese, è incontenibile tanto che ultimamente quando poso il suo piattino e per un qualsiasi motivo devo spostarlo ringhia e punta le zampe. Oggi ha tentato pure di mordere... E' riuscito persino a rubare una fetta di pane da un sacchetto chiuso e una fetta di torta dalla cucina... In casa non lo riusciamo più a tenere, non ci lascia più mangiare in pace e salta ovunque.

Insomma più passa il tempo e più peggiora dal punto di vista comportamentale.

Finche erano i primi giorni potevo attribuirlo alla fame che sicuramente avrà patito, ma ora il cibo non manca.

Avete qualche suggerimento?

Ah per la cronaca mangia circa 150gr di patè o umido e una ciotolina scarsa di crocchini.

Grazie...!

Link al commento
Condividi su altri siti

I dentini da latte li perdono verso i 4 mesi. Sai quanto pesa? Nel tuo caso aspetterei che inizi a spruzzare visto che non sai l'età ma appena cimincia portalo subito a castrare, altrimenti tischi che mantenga la marcatura con l'urina.

Per quanto riguarda la fame non escluderei che ci potessero essere ancora parassiti intestinali, a volte sono recidivi. Ti consiglio di rifar fare di nuovo l'esame delle feci.

Il rubare è un comportamento molto frequemte nei gatti randagi e anche se poi trovano pappa assicurata è difficile da togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Due settimane fa l'ho pesato ed era circa 2 kg.

Proverò a far rifare l'esame delle feci. Quello che mi dispiace è che questo istinto di rubare all'inizio non l'aveva, forse ora si sente più sicuro e osa di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

con l'acqua ho provato ma non ne ha nessuna paura... anzi se può appena infilare le zampe nelle ciotole o nelle fioriere in cui ho appena versato acqua è solo contento! E' un gatto strano!!! Gli sono arrivate un paio di pacche sulle coscie ma lo prende come un gioco e basta.

I dentini glieli ho visti perdere tre volte tra ottobre e novembre quindi ormai dovrebbe aver terminato.

Stamattina l'ho beccato fuori in giardino che stava cercando di coprire una gatta randagia che viene a farci visita ogni giorno. Lei era accovaciata a terra incurante, lui sopra in atteggiamento inequivocabile.

Che dite? E' diventato 'grande' :-) ? Fino ad ieri la rincorreva per farla scappare e rubarle il cibo. L'istinto di accoppiarsi dovrebbe indicare che ha raggiunto la maturità sessuale?

Stamattina ho parlato coi veterinari dell'asl venerdi sarebbero disponibili a sterilizzare la gatta con cui cercava di accoppiarsi, potrebbero sterilizzare anche lui lo stesso giorno volendoChe faccio? Glielo porto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri e oggi ho dovuto portare l'altra gatta dal veterinario (privato) x una urgenza e ne ho approfittato per chiedere anche a lui, mi ha detto di farlo pure sterilizzare. Venerdi lo porto, l'ultimo parere l'avrò dal veterinario dell'Asl che lo vedrà dal vivo.

PS con quella peste di gattino ho provato anche ad alzare la voce e a spaventarlo, ma è inutile è recidivo. Ieri ho però fatto un esperimento: ho provato a imitare quelle specie di lamenti/ringhi che fanno i gatti quando stanno per azzuffarsi, devo dire che per un pò ha funzionato, si guardava in giro allarmato e si allontanava :bigemo_harabe_net-191: !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio un bel miciotto :-) !

In queste altre foto forse ci si può fare un'idea più chiara della stazza perchè era in braccio a me e si può fare la proporzione con la dimensione di una persona. Sono state fatte il 10 novembre, era già nella fase del cambio dei dentini perchè pochi giorni dopo giocando ne ha sputato uno.

http://imageshack.us/a/img202/5606/gattino5.jpg

http://imageshack.us/a/img837/2354/gattino4.jpg

http://imageshack.us/a/img547/7227/gattino3.jpg

Che problemi può dare una sterilizzazione precoce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info.

Quindi secondo te è meglio aspettare? Non vorrei fare danni...ora quindi dovrebbe avere circa 6 mesi.

Come dicevo non spruzza urina, però il fatto che tentasse di accoppiarsi mi aveva abbastanza convinta.

SUl web si legge di tutto in merito all'età consigliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

La gatta non sono riuscita a catturarla, la furbina è riuscita a non far scattare la molla della gabbia di cattura per ben tre volte, poi ormai sazia se ne è andata. Ho cercato allora di catturare l'altro maschio adulto ma per lui la gabbia era troppo piccola, si è chiusa sulla sua schiena e lui ha fatto la retromarcia ed è scappato... Vabbè ci rirovo la prossima settimana con una gabbia più lunga

Ho portato il micetto, hanno detto che potevano operarlo e l'hanno fatto, ora è qui al calduccio completamente sedato, sta iniziando ora a muovere un paio di zampine.

A dire la verità ho visto anche mici più giovani di lui nelle gabbie. Se riesco a insegnargli un pò di educazione e a contenere un pò il suo entusiasmo di cucciolotto a breve lo darò in adozione ai miei genitori :-)

Avrei una domanda che in verità esula da questa discussione e a cui all'ASL non hanno saputo rispondermi: c'è modo di essere rimborsati anche solo in parte per le prestazioni veterinarie private che ci sobbarchiamo per aiutare questi randagi? Il 1° gennaio ho dovuto far amputare la coda a una gatta della colonia perchè a seguito di un incidente (schiacciata si presume da una macchina che stava uscendo dal parcheggio e rotta perchè probabilmente lei ha tentato di scappare) stava necrotizzando, me ne sono accorta per tempo ma non potevo aspettare di contattare l'Asl che l'avrebbe comunque vista non prima di 4 giorni. Ho speso un rene, per carità la sua vita povera bestiolina vale molto di più ma per me sono spese troppo onerose in questo momento. Ora è qui al calduccio anche lei, col suo moncherino e il collare conico, nonostante le medicine le farà male povera gatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micetto è già bello vispo e non sembra affatto sofferente, meglio così, avevo pronto l'antidolorifico che sto dando all'altra gatta ma non sembra che ne abbia bisogno!

Per l'altro discorso si credo che funzioni cosi, ma mi sono accorta lunedi che si stava aggravando e non c'era tempo, l'Asl l'avrebbe vista venerdi. Il vet mi ha detto che l'abbiamo presa appena in tempo prima che partisse una setticemia diffusa.

Intanto grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'hanno ucciso.... :bigemo_harabe_net-102:

l'abbiamo trovato vicino a casa in mezzo alla strada, investito.

Sono cosi triste, la casa è cosi silenziosa e ne sento troppo la mancanza. Era sempre con me ovunque andassi, qualunque cosa facessi era la mia ombra, appena poteva saltava in braccio ed era tutto fusa e coccole.

Era ancora piccolo, avrei voluto vederlo crescere e diventare quel bel gattone che sicuramente sarebbe diventato.

Arrivederci piccolo teppista, un giorno ci rivedremo, per il momento ci mancherai! Una coccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace da morire... in effetti sarebbe davvero diventato un bel gattone... purtroppo i gatti non riescono a capire il pericolo delle auto e si gettano davanti alle ruote... povero piccino, aveva trovato un angelo come te che si è preso cura di lui, e la sua esistenza è stata così breve... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro conforto, posso solo dire che per il breve tempo con cui è potuto stare con noi ci ha dato sicuramente tanto, tantissimo. In un periodo di lutto in famiglia per la perdita di una persona cara ci regalava momenti di spensieratezza e allegria.

Ora porto sempre con me il giochino con cui ha giocato l ultima sera in cui siamo stati insieme, è un modo per averlo vicino.

L'altra sera mi sono imbattuta in un cane che a mezzanotte e mezza vagava spaurito su una provinciale, il tempo di arrivare al primo svincolo e tornare indietro per cercare di prenderlo o quantomeno allontanarlo, giuro non saranno passati più di tre minuti, che l'ho rivisto a terra investito, mi sono fermata ma purtroppo era morto, urtato proprio come il gattino....Ma...perchè???!!

Che tristezza......A volte purtroppo si buttano spaventati o incoscienti, ma a volte basterebbe un pò più di attenzione alla guida.

Intanto grazie di tutto

B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...