Vai al contenuto

Cane Maremmano Non Si Fa Toccare


Nuovo1

Recommended Posts

Salve ragazzi,sono nuovo1 di nome e di fatto :).

Dispongo di un maremmano di 4 mesi che l'ho preso,ora sono 6 mesi,il fatto sta che il cane mi viene dietro ma non si fa toccare e ne avvicinare,se lo guardo fisso lui scappa,oggi ho provato nel mettermi lontano e lui non guardandolo mi gira attorno e mangia sempre però con timore,ora ragazzi cosa mi consigliate?vedo che se non lo guardo lui si avvicina ma non so come avere la sua fiducia putroppo :(,qua da me addestratori non c'e ne sono putroppo neanche il vaccino gli ho potuto fare.

Ora quello che vorrei chiedervi era è sapere come prendere la sua fiducia,come riuscire nel conquistarla,provato con una palla che fa rumore ma niente peggioro la situazione.

Ora non saprei,cosa posso fare?con delle ossa di carne?o con i croccantini con la froma di osso?.

Aspetto notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti dico che il guardare un cane fisso negli occhi, può essere intrepato dal cane come segno di sfida e quindi può provocargli timore. Poi per conquistare la sua fiducia, devi dargli la pappa tu, poi giocare con giochi che non gli facciano paura, chiamarlo con voce gioiosa senza mai costringerlo ad avvicinarsi a te. Tieni presente poi che i Maremmani hanno un carettere indipendente, specie se non si ha esperienza è meglio rivolgersi a un addestratore cinofilo che può dare consigli su come gestirlo al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

I maremani sono cani molto indipendenti, comunque se vuoi conquistare la sua fiducia devi cercare di parlargli con voce serena, abbassati sulle gambe aprendo le mani lo chiami magari anche con un biscottino nelle mani, così lui magari si sentirà sicuro capirà che non deve aver paura di te e si avvicina. Il guardarlo negli occhi può spaventarlo perchè come ti ha già detto martyfloo il cane può interpretarlo come una minaccia. Quando magari deve dargli la pappa, tieni la ciotola vicino a te e lo chiami sorridendo magarì si avvicina. Questo è quello che posso dirti, però ti consiglio di contattare un educatore cinofilo, la situazione potrebbe peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto :).

Allora,gia sto provando nel non guardarlo negli occhi per incominciare,gia vedo che lui si avvicina un po,leggendo in forum ho sentito dire di un "osso di pelle di bufala" che qualcosa potrebbe cambiare che ne pensate?magari dandogli un'osso al giorno sempre accovacciato sulle gambe,poco per volta lui si dovrebbe avvicinare?sempre non guardarlo negli occhi esatto?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già ha difficoltà con lo sguardo, direi che non è consigliabile sorridere, potrebbe essere un'espressione della mimica facciale non gradita al cane.

Qualcuno dei nostri esperti potrà consigliarti per il meglio visto che non puoi fare affidamento su un educatore.

Penso che sarebbe utile che tu ci dicessi da dove proviene il cane , chi è la mamma e che mestiere fa e come vive, per dare modo di capire meglio l'indole del cucciolo e cercare, per quanto possibile, di metterti nella condizione di avvicinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto detto dagli altri utenti. Ottimo il consiglio di Ela, sul sorriso. Purtroppo non è facile darti una mano. Bisognerebbe vedere il cane e capire il motivo delle sue paure, probabile che chi ce l'aveva prima non gli desse troppe attenzioni o magari sono stati troppo severi. Ci sono delle cose che magari tu non percepisci, mentre un occhio con più esperienza riuscirebbe a capire il problema. Molte volte non'è che non si vuole aiutare nel forum, ma trovo davvero difficile dare dei presunti consigli, così ad occhio e croce.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osso di cui parlavi non è un osso vero e proprio, è fatto di pelle di bufalo, si trovano nei negozi di animali e sono fatti a forma di osso di varie dimensioni. E' un gioco che il cane può masticare e mangiare senza problemi ma non bisogna esagerare in quantità, quindi ne devi scegliere uno di dimensioni adatte al tuo cane e dargliene al massimo uno al giorno.

Per quanto riguarda la tua richiesta di aiuto, Malinois ti ha risposto in maniera eticamente corretta, nel senso che per darti il consiglio giusto bisognerebbe vedere come si comporta il cane perchè si rischia di peggiorare la situazione se si sbaglia qualcosa. E noi vogliamo aiutarti, non metterti ancora più in difficoltà. Io penso che il tuo cane deva capire che non deve avere paura di te, ma che da te arrivano solo cose belle , prova a farti vedere che metti un biscottino o un pezzo di wurstel o formaggio per terra e poi ti allontani senza guardarlo, così associa te al premio e se si avvicina lasciagliene cadere un altro e più si avvicina più premi prende. Non cercare di avvicinarlo tu, ma fai in modo che si avvicini lui e parlagli, digli che è bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xela

Grazie di cuore,capisco quello che mi volete dire giustamente mi potrei mettere in difficoltà :(,avete ragione :(,putroppo non so come mai si comporti cosi e mi sono messo d'impegno per farlo diventare diverso e spero di riuscirci in modo tranquillo e naturale,ma sono contento che un po qualcosa sta cambiando vi spiego:

Ora vedo che lui mi gironzola quanto entro nel recinto e lo vedo contento anche se un po di paura c'e e si vede ma di poca non tanta come prima,questo cambiamento è cominciato quanto resto li dentro per un paio di ore "lontano non vicino" osservandolo e parlando serenamente e non pesantemente,dando del cioccolato sto capendo che lui lo aspetta quanto mi vede e si avvicina di poco ma si avvicina,appena glielo lancio e mi giro lui lo va per prenderlo poi continuo cosi,secondo voi sono alla buona strada?.

Secondo me e un passo avanti che ne dite?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,non sapevo per il cioccolato :(,oggi ne ho dati un po di dolci spero di non aver fatto danno :(.

Il formaggio quanto?e di wurstel?cotti o non cotti?.

Allora vi spiego il cane appena lo ho avuto era di 3 mesi ma sono passati altri 3 e ora sono 6 (in totale di anni ) che ha :).

Vive in un recinto bello grande,pulito,areggiato all'aperto non chiuso :),non so da dove viene per essere sincero :(.

Grazie aspetto notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devi togliere una curiosità, come fai a non sapere da dove viene il cane, l'avrai pur preso da qualche parte o è un trovatello?

I Wurstel vanno benissimo crudi, per la quantità regolati un po' tu, non deve pranzare con i premi, un Wurstel di quelli piccoli, nei pacchetti da 4, lo dividi in 5 o 6 pezzi. Stessa cosa per il formaggio.

Mi raccomando niente dolci o roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,ritorno di nuovo :).

Ora il cane dandogli dei pezzi di wrustel lui si avvicina però appena mi smuovo di poco o anche con la mano lui fa un salto indietro come spaventato,ma appena lo richiamo lui si avvicina di nuovo,come mai questo atteggiamente?.

Poi un'altra cosa,appena si avvicina come dovrei accarezzarlo?davanti al muso o di spalle?senza che lui se ne accorga?.

Secondo voi puo mordere?magari appena lo avvicino?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cane così particolare, sarà un percorso molto lungo per riuscire ad avere la sua fiducia se ci riuscirai. Non forzarlo, non tentare di avvicinarlo a tutti i costi. Se lo metti alle strette e si sente in pericolo, la reazione più naturale per lui potrebbe essere quella di difendersi e non sarebbe colpa sua, visto che comunque un maremmano in un recinto si sente in gabbia.. Ti abbiamo già chiesto di dirci da dove viene il cane che è un dato molto importante, se volessi avere la cortesia di rispondere, sarebbe un possibile aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi non avevo letto :(.

Il cane proviene da un bosco,lo preso perchè non mi andava di lasciarlo la da solo :(.

Il cane ora ha 7 mesi quanto lo preso ne aveva 3 :),lo preso adulto per questo magari si comporta cosi :(.

Ps: Il recinto e bello grande non penso sia un problema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai dei movimenti calmi e tranquilli. Accarezzalo sempre sul dorso mai sulla testa e sul muso. I cani se impauriti, potrebbero anche mordere. Siccomo da quanto descrivi è un cane impaurito nei confronti dell'uomo, io procederei gradualmente, senza forzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maremmano è un cane particolare... a tre mesi comunque era in piena fase di socializzazione con l'uomo, come mai è così diffidente? Dove è stato fino ad ora? Il cane va accarezzato (solo se si avvicina a te e non certamente per adesso) sul fianco che ti offre. Comunque ti serve un aiuto specializzato, da quello che ci dici questo cane è come un animale selvatico, non sarà mai un animale domestico e qualsiasi tuo errore potrebbe compromettere la sua fiducia nei tuoi confronti. MAI avvicinarlo alle spalle, lasciagli SEMPRE una via di fuga, non toccarlo con il palmo della mano ma con il dorso e solo sul fianco (per ora). Ripeto, ti serve un aiuto specializzato, interagire con un cane con queste problematiche richiede l'aiuto di un comportamentalista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...